Community

Home
Magazine della casa
Come realizzare un vassoio in legno in stile Glam Bloom
DilliDalli
06/07/21-13:33 (modificato)

Come realizzare un vassoio in legno in stile Glam Bloom

Ero in cerca di un’occasione per giocare con il colore e liberare la creatività così ho realizzato un bellissimo vassoio fai da te partendo da una semplice tavola di legno. Potete utilizzarlo per fare colazione a letto, servire un aperitivo agli amici, come appoggio per il computer o magari come un vero e proprio complemento d’arredo. Mi sono ispirata allo Stile Glam Bloom di Leroy Merlin, caratterizzato da colori delicati e romantici, per ottenere un risultato luminoso e sofisticato. Per realizzare il vostro vassoio non dovrete necessariamente acquistare una tavola nuova, anzi potete dare nuova vita a una che avete già in casa e che magari vi è avanzata da lavori precedenti. Perché buttarla via se potete sbizzarrirvi colorandola e rendendola un perfetto vassoio in legno fai da te? Nell’articolo scoprirete come fare.

Come realizzare un vassoio in legno in stile Glam Bloom - Leroy Merlin

I materiali:

- tavola in legno grezzo di 40x30 cm

- Vernici Chalky

- pennelli

- primer per legno e pennello

- matita e squadra

- nastro carta

- vernice trasparente

- due maniglie

-viti e cacciavite

- trapano avvitatore

1 Stendere il primer

Per prima cosa stendete sulla tavola di legno grezzo una mano di primer apposito per legno quindi lasciate asciugare per circa 4 ore. Il primer servirà a uniformare l’assorbimento del colore sulla superficie.

Step 1: stendere il primer sulla tavola di legno - Leroy Merlin

2 Prendere le misure per la decorazione

Se vorrete replicare la stessa decorazione che ho fatto io, dovete dividere la tavola in quattro strisce oblique parallele distanti 10 cm l'una dall'altra che delimiteranno i diversi colori. Per farlo vi consiglio di aiutarvi con matita e squadra in modo da prendere le misure esatte e segnare comodamente i punti sui lati.

Step 2: prendere le misure per la decorazione - Leroy Merlin

3 Delimitare le aree da verniciare con il nastro carta

Una volta prese le misure delle strisce, delimitatele con il nastro carta e procedete per assicurarvi di dipingere in modo preciso con il colore. In linea con lo stile Glam Bloom ho scelto 4 tonalità delicate: grigio chiaro, avorio e due diverse sfumature di rosa pastello, colori che trasmettono eleganza, leggerezza e buonumore. Potete ovviamente optare per i colori che preferite in base al vostro stile, abbinandoli magari all'arredamento della vostra casa o ai complementi della vostra tavola.

Step 3: delimitare le aree da verniciare con il nastro carta - Leroy Merlin

4 Verniciare il vassoio

Delimitate le strisce con il nastro carta. iniziate la stesura del primo colore. Potete alternare i colori in modo da creare dei contrasti più accesi oppure disporli in gradazione per un effetto più delicato. Per il mio vassoio in legno fai da te ho scelto di procedere nel secondo modo, quindi se volete seguire questo ordine dovete partire con il rosa più intenso e poi sfumarlo via via verso le tonalità più neutre. Ricordate di dare sempre due mani di colore per ogni striscia, lasciando asciugare bene tra una e l'altra. Una volta che la prima striscia di colore sarà asciutta, dovete rimuovere il nastro carta, delimitare la seconda striscia e procedere allo stesso modo con il secondo colore, fino a completare la tavola. Non dimenticate di aggiungere alla fine anche una - o meglio due - mani di vernice trasparente per proteggere la decorazione e rendere più facile la pulizia del vassoio.

Step 4: verniciare il vassoio in legno dei colori che preferite e che più si abbinano a casa vostra - Leroy Merlin

5 Aggiungere le maniglie

Non può esserci vassoio che si rispetti senza un paio di maniglie per poterlo trasportare e maneggiare con più facilità. Ora manca quindi solo l’ultimo tocco: l’aggiunta delle due maniglie che trasformeranno la vostra tavola in legno in un vero e proprio vassoio. Con l’aiuto del trapano realizzate 4 fori ai due lati della tavola di legno, calcolando la distanza in base all’interasse delle maniglie. Infine, procedete a fissare le maniglie con le viti.

Step 5: forate la tavola e aggiungete le maniglie - Leroy Merlin

Ed ecco qui il risultato finale: un vassoio in legno in stile Glam Bloom perfetto come decorazione per la casa o per servire bevande e stuzzichini ai vostri ospiti. Potete personalizzarlo e scegliere i colori e le dimensioni che preferite e che si abbinano al vostro stile preferito. Vi ricordo che non è necessario procurarsi una tavola nuova: questa è proprio l’occasione per mettere in pratica il riuso creativo e sbizzarrirsi con creatività per dare nuova vita a vecchi oggetti o materiali avanzati. Quindi ora tocca a voi! Mettetevi all’opera per realizzare il vostro vassoio e se siete ancora in cerca di idee creative vi consiglio di leggere l’altro articolo dedicato a un nuovo progetto DIY: come rivestire una cassettiera con la carta da parati. Anche in questo caso si tratta di un'idea speciale pensata proprio per voi che abbiamo realizzato nell’aula corsi del negozio Leroy Merlin di Ancona. Fatemi sapere cosa ne pensate!

Come realizzare un vassoio in legno in stile Glam Bloom - Leroy Merlin

Continua ad esplorare la Community!