Community

Home / Magazine della casa / Realizzare una pet station per gli amici a quattro zampe
Ornella Di Mauro
Community Starter 👋
06/07/23-15:42 (modificato il 06/07/23-15:43)

Realizzare una pet station per gli amici a quattro zampe

Chi ha animali lo sa: quando un cucciolo peloso entra nella nostra vita diventa un vero e proprio membro della famiglia, guadagnandosi a tutti gli effetti un posto speciale nel nostro cuore e anche nella nostra casa! Spesso, infatti, i giochi, il cibo, il guinzaglio e tutto ciò che serve per la sua cura, come spazzole o salviettine, rischiano di accumularsi in giro, creando caos e disordine. Ma basta solo un po’ di manualità e un tocco di creatività per creare un perfetto spazio dedicato al nostro amico a quattro zampe. Come? Realizzando una originale pet station da posizionare in un angolo di casa per raccogliere tutti i suoi effetti personali in modo ordinato. In questo articolo vi racconto passo dopo passo come fare.
Realizzare una pet station per gli amici a quattro zampe - Immagine dell'autrice

Materiali

Preparare la base

Per realizzare la vostra personale pet station, dovete innanzitutto tagliare a misura (30 cm x 30 cm) la tavola di legno lamellare. Per farlo, vi potete affidare al comodo servizio taglio legno, disponibile gratuitamente in negozio. Ottenuta la vostra tavola, ricordate di passare la carta abrasiva su tutta la superficie per eliminare eventuali schegge. Ora la tavola è pronta per essere decorata e personalizzata.
Preparare la base - Immagine dell'autrice

Dipingere la tavola

Adesso che la base è pronta, è il momento di lasciarvi ispirare dai vostri colori preferiti e dipingere la tavola. Optate per un acrilico e per la tinta che vi piace di più. Io ho scelto un blu, in particolare il Copenhagen blue. Prendete quindi il minirullo per muro, passate il colore su tutta la tavola e lasciate asciugare.
Dipingere la tavola - Immagine dell'autrice

Decorare la pet station

La vostra pet station inizia a prendere forma. Una volta asciugato il colore, potete procedere con decorazioni e disegni. Lasciate che sia la creatività a guidarvi, non ci sono regole! Io, per esempio, ho voluto realizzare una zampa. Qualsiasi sia la fantasia o il soggetto che decidete di disegnare, procedete prima a matita e, quando siete soddisfatti del risultato, ripassate con la pittura lavagna FLEUR. Per ottenere l’effetto lavagna ideale, vi consiglio di applicare almeno due passate di pittura.
Decorare la pet station - Immagine dell'autrice

Realizzare gli accessori

Mentre aspettate che quest’ultima asciughi, vi potete dedicare agli accessori da appendere alla vostra pet station. Io, partendo da un semplice barattolo che avevo già a casa e non utilizzavo più, ho pensato di creare un contenitore per i biscottini del mio cucciolo. Se l’idea vi piace, potete facilmente aggiungere un tocco di originalità in più dipingendo il tappo e applicando anche qui la pittura lavagna. Per essere precisi, il mio consiglio è di aiutarvi con del nastro carta per delimitare l’area da pitturare.
Realizzare gli accessori - Immagine dell'autrice

Fissare i ganci per gli accessori e per appendere la pet station

La vostra personalissima pet station è pronta, manca solo una cosa: appenderla al muro! Servendovi di un avvitatore, fissate quindi i ganci inchiodati all'altezza desiderata. Dal lato opposto, invece, aggiungete il barattolo di vetro aiutandovi con il collare stringitubo. Come prima cosa fissate quest’ultimo con una vite alla tavola di legno, poi stringetelo al collo del barattolo e avvitate fin quando è stabile. Infine, attaccate il gancio a muro in metallo bianco opaco nella parte posteriore per fissare la pet station al muro. Il tocco finale? Scrivere il nome del vostro amico a quattro zampe con un pennarello effetto gesso.Vi lascio un’idea in più: fate passare un filo di juta intorno alla tavola per creare un supporto originale su cui appendere la foto del vostro cucciolo che amate di più. Vi basterà poi fissarla con una molletta in legno.
Il risultato finale - Immagine dell'autrice

Che ne dite del risultato? Provate anche voi e se avete domande, vi aspetto nei commenti!

Continua ad esplorare la Community!