Niente va buttato, nemmeno un vecchio parquet! Quando è il momento di sostituire il vecchio parquet di casa ti piange il cuore all’idea di non vederlo più e buttare un investimento economico come quello. In modalità economia circolare non è detto che tu debba sbarazzartene, potrebbero esserci delle soluzioni per dare nuova vita al parquet riutilizzandolo per progetti creativi DIY e allo stesso tempo posizionare un nuovo parquet come pavimento di casa. Se ti piace l’idea ecco 5 proposte per un riciclo creativo di un vecchio parquet:
Recuperare il vecchio parquet - Leroy Merlin
Perché non usare i listoni per rivestire una parete della casa, ad esempio del soggiorno o dell’ingresso? Questa scelta di carattere ti può aiutare a rinnovare l’ambiente senza spendere troppo. Hai mai pensato a quanto un rivestimento in parquet su una parete possa trasformare l’atmosfera di una stanza? Con i listoni avanzati puoi creare un angolo unico e accogliente, ideale per valorizzare il soggiorno, l’ingresso o perfino una camera da letto. Puoi lasciare il legno al naturale per un effetto rustico oppure rinnovarlo con colle per parquet e una mano di vernice per un look moderno e raffinato. E perché non osare di più? Puoi inglobare una porta che non ti piace più, trasformandola in un elemento di design che si fonde con la parete. Vuoi saperne di più su come personalizzare la tua casa? Dai un’occhiata a questo tutorial per creare una cassettiera porta attrezzi fai da te.
Parete rivestita in legno –Leroy Merlin
Ecco un’idea di semplice realizzazione: creare cornici per quadri o specchi con le assi di recupero. Puoi crearli partendo da zero, oppure rivestire una cornice che non ti piace più. Le cornici e gli specchi sono oggetti decorativi che possono fare davvero la differenza in un ambiente. Con i listoni di legno del vecchio parquet, puoi realizzare cornici eleganti e su misura per quadri in legno o specchi da parete. Non serve essere esperti: basta un po' di fantasia e manualità per creare un pezzo unico che si sposi con il tuo arredamento. Puoi ispirarti allo stile del celebre specchio a parete Kate Noce o provare qualcosa di completamente personale. Hai già in mente qualche idea? Scopri come aggiungere dettagli unici ai tuoi progetti con i consigli per un portachiavi fai da te. Dai un’occhiata anche ai consigli per creare una cornice con legno e corda e “rubare” qualche segreto.
Cornici fai da te con legno di recupero – Leroy Merlin
Adoro i tavoli materici di cui puoi toccare la superficie per sentirne la storia. Usiamo i nostri listoni, trattandoli come più ci piace per creare il piano del tavolo della zona pranzo. Che ne dici di creare un tavolino in legno o un imponente tavolo da pranzo utilizzando i tuoi listoni? Il legno del parquet è perfetto per questo tipo di progetto: puoi creare un piano unico e materico, magari combinandolo con gambe in ferro per tavolo per un look industriale o con gambe in legno per tavolo per uno stile più tradizionale. Se vuoi osare, puoi anche intarsiare i listelli creando disegni personalizzati. Non dimenticare di scegliere un trattamento adeguato per proteggere la superficie e garantirne la durata. Per altre idee sul fai da te, consulta la guida per una libreria con cassette in legno fai da te: troverai spunti perfetti per completare il tuo arredamento.
Ispirazione tavolo fai da te – Leroy Merlin
Il vecchio parquet è una risorsa incredibile per creare piccoli oggetti utili e decorativi. Con un po’ di ingegno, puoi realizzare mensole, porta spezie, centrotavola e molto altro. Potrai trattare il materiale con apposite vernici per legno e quindi fare durare più a lungo il tuo progetto; se vuoi dare una mano di colore puoi aiutarti con vernici colorate e non solo protettive. Un’idea originale? Crea un appendichiavi fai da te da appendere all’ingresso: un modo pratico e stiloso per dare un tocco di personalità al tuo spazio. Vuoi provare subito? Leggi l’approfondimento su come realizzare un porta tazzine vintage e scopri tutti i segreti per un risultato perfetto.
Oggetti per la casa con parquet di recupero – Leroy Merlin
Se ti piace dipingere, perché non utilizzare i listelli di parquet per creare una base unica per i tuoi progetti artistici? Le assi in legno possono diventare una tela originale su cui sbizzarrirti con pennelli e colori. Puoi scegliere soggetti che si adattano all’ambiente, come immagini legate alla cucina o paesaggi. Un esempio? Lasciati ispirare dal quadro in legno Coffee Up per aggiungere un tocco caldo e accogliente alla tua casa.
Quadro in legno – Leroy Merlin
Il riciclo creativo del nostro vecchio parquet ci farà esprimere la nostra creatività non abbandonando per sempre il materiale che ci ha fatto compagnia fino a ieri. Se queste idee ti sono piaciute puoi iscriverti alla Community e mostrare nei commenti il tuo risultato.