Community

Home
Magazine della casa
5 idee per il riciclo creativo di un vecchio parquet
Elisa_Pivetti
Home Stylist
Redazione
29/10/18-16:55 (modificato)

5 idee per il riciclo creativo di un vecchio parquet

Come riutilizzare un vecchio parquet

Niente va buttato, nemmeno un vecchio parquet!

Ormai è ora di sostituire il vecchio parquet di casa ma ti piange il cuore all’idea di non vederlo più? Oppure hai rifatto il pavimento ma ti sono rimasti molti listelli e non sai cosa fartene?

Ecco 5 idee di riciclo creativo di un vecchio parquet che ti permetteranno di dare nuova vita alle assi del pavimento in legno…

1. Rivestire una parete

Perché non usare i listoni per rivestire una parete della casa, ad esempio del soggiorno o dell’ingresso? Questa scelta di carattere ti può aiutare a rinnovare l’ambiente senza spendere troppo.
Puoi usare i listoni così come sono oppure trattarli e rinnovarli nel colore magari inglobando anche una porta che non ti piace più…


Parete rivestita con listoni di parquet– Leroy Merlin e Pinterest

2. Creare cornici e specchi

Ecco un’idea di semplice realizzazione: creare cornici per quadri o specchi con le assi di recupero. Puoi crearli partendo da zero, oppure rivestire una cornice che non ti piace più. Puoi ispirarti, ad esempio, allo specchio a parete Kate Noce oppure dare spazio alla tua creatività!

Dai un’occhiata anche ai consigli per creare una cornice con legno e corda e “rubare” qualche segreto…


Cornici fai da te con legno di recupero – Leroy Merlin

3. Creare un tavolo

Adoro i tavoli materici di cui puoi toccare la superficie per sentirne la storia. Usiamo i nostri listoni, trattandoli come più ci piace per creare il piano del tavolo della zona pranzo. Puoi optare per una posa a listoni oppure creare dei disegni personali.


Tavolo in legno con listelli di recupero- Pinterest

4. Creare oggetti per la casa

Ci sono tanti oggetti che puoi realizzare partendo da listelli di legno: piccole mensole, porta spezie, centrotavola e tanto altro. Ad esempio, puoi creare un simpatico appendichiavi da parete fai da te per l’ingresso di casa oppure realizzare un porta tazzine vintage. uarda anche questo articolo su come realizzare un porta tazzine vintage per la tua cucina.
Non ti resta che sperimentare…


Oggetti per la casa con parquet di recupero – Leroy Merlin

5. Creare un quadro

Ti piace dipingere? Perché allora non unire questa tua passione a un materiale caldo e accogliente come il legno! Crea la “tela” per il tuo quadro riciclando i listelli di legno e dando spazio alla tua creatività: così otterrai un oggetto unico e speciale. Un’idea potrebbe essere ispirarti a soggetti della cucina, come il Quadro in legno Coffee Up.


Quadro in legno – Leroy Merlin

Il riciclo creativo del nostro vecchio parquet ci farà esprimere la nostra creatività non abbandonando per sempre il materiale che ci ha fatto compagnia fino a ieri.

Fammi sapere come hai deciso di riciclare il tuo parquet!