Durante le vacanze ho passato qualche giorno a casa di una coppia di amici. Vivono in una bella cascina circondata dai vigneti, in Toscana, e hanno arredato la casa in maniera calda e accogliente: hanno anche un camino nella zona living. Lui ha gusto per i vini e lei ha occhio per l’arredamento, che è stato organizzato in modo da adattarsi perfettamente all’ambiente naturale in cui si trova la casa. Cassette in legno, bobine dei vecchi cavi elettrici, mobili recuperati dai mercatini in casa sua diventano pezzi unici di un arredamento di grande impatto scenografico. Così, ho approfittato per aiutarla a creare una libreria con le cassette di legno che aveva già in mente da tempo e ho raccolto qui alcuni consigli utili per aiutarti a realizzare anche tu la tua.
Idea per arredare con le cassette di legno - Idea ispirazionale realizzata con Canva AI
Non sempre ci si può affidare alle cassette della frutta per realizzare delle mensole come quelle che lei ha appeso in cucina. Per movimentare una parete della cucina con uno scaffale con le cassette di legno dove riporre libri di ricette, barattoli e piccoli elettrodomestici è meglio procurarsi delle cassette nuove e solide, che resistano al peso di bottiglie di vino e bicchieri. Realizzando una libreria con cassette di legno il risultato sarà elegantissimo ma deve ovviamente essere anche molto resistente. Quindi, per sostenere un peso del genere non era possibile usare le comuni cassette del negozio di ortofrutta: troppo rischioso, meglio selezionarle ad hoc per la realizzazione di librerie fai da te originali che siano perfette per la cucina ma anche per la zona living, dove raccogliere libri e soprammobili.
Cassette di legno vintage per la cucina - Idea ispirazionale realizzata con Canva AI
La tua libreria con cassette di legno sarà destinata allo studio? O vuoi inserirla nella zona living? Allora fai attenzione ad alcune caratteristiche che possono cambiare molto. Nel primo caso, puoi procurarti delle belle cassette di legno bianche come questa, resistenti e senza schegge. Puoi assemblarle alternando le direzioni, ad esempio con il piano basso formato da quattro cassette in verticale e quello successivo composto da una cassetta stesa in orizzontale, affiancata ad altre due in verticale, e così via. Prima di procedere con il progetto definitivo appoggia le cassette a terra, per provare diverse combinazioni, proprio come in un gioco di incastri. Trovato quello che ti piace di più, riporta il disegno sul foglio così da avere un progetto e la traccia da seguire. Fissate tra loro usando chiodi e martello.
Libreria con cassette di legno decorazioni - Leroy Merlin
Non sempre il nostro arredamento si adatta così bene all’aria rustica e calda del legno, ma questo non significa che non possiamo realizzare le nostre librerie con cassette di legno indipendentemente dal nostro stile. L’importante è personalizzare il tutto. Conosciamo la validità dei bancali come alternativa sostenibile all’arredamento da giardino e questo sostiene l’idea che il fai da te con il legno sia qualcosa di adattabile a ogni contesto e situazione. Desideri ad esempio dare un’aria vintage alla tua libreria? Passa una mano di mordente grigio. Casa tua ha un arredamento in stile marinaro? Con gli stencil puoi creare sui lati della libreria con cassette di legno delle scritte e dei loghi, proprio come se fossero imballi spediti dall'antica Compagnia Britannica delle Indie. Puoi persino usare della carta da parati per decorare l’interno della libreria o dare un tocco di colore all’esterno. Risultato: dopo qualche ora di lavoro la libreria con cassette di legno, davvero superlativa, sarà pronta per essere riempita di libri, cornici e portafoto.
Realizzare una libreria con cassette di legno - Idea ispirazionale creata con Canva AI
Visto che arredare con le cassette di legno è così facile, perché non sbizzarrirsi nella composizione di altri complementi di arredo? Ti ho già dato qualche dritta in merito a come realizzare un letto con cassette in legno in stile boho, mentre qui ti darò più specificatamente qualche idea sull’uso delle cassette per dell’arredamento da giardino. Per esempio, io ne ho trasformato qualcuna in delle fioriere dove ho piantato salvia, rosmarino, timo, basilico e maggiorana. Se lo spazio è poco, puoi usare questi consigli su come creare una libreria con cassette di legno per realizzare un giardino verticale. Insomma, un vero e proprio mini orto di aromi, bello da vedere e buono da annusare, anche in spazi più angusti. E se ti piace usare le cassette di legno nelle tue composizioni, puoi sfruttarle anche per realizzare tavolini shabby chic o panche da giardino, aggiungendo qualche cuscino per pallet per rendere la seduta più morbida. Ricorda solo di rendere il tutto più sicuro, usando viti e un trapano avvitatore e proteggi le tue cassette di legno se le utilizzi all’esterno, stendendo su queste un bello strato di impregnante.
Cassette di legno vintage come fioriere - Idea ispirazionale realizzata con Canva AI
Hai realizzato la tua libreria con cassette di legno e hai anche deciso dove posizionarla, ma senti che manca ancora qualcosa? Vorresti decorarla meglio e darle maggior valore? Ecco qualche dritta. Come prima cosa, puoi dipingerla secondo i tuoi gusti e secondo lo stile dell’arredamento di casa. Puoi farle di un’unica tinta o dipingere ciascuna cassetta con un colore diverso, per dare un effetto più dinamico alla libreria. L’importante è usare sempre tinte adatte al legno. Arricchisci il muro intorno e sopra la libreria con stampe e quadri e, per finire, puoi anche inserire delle barre led per illuminare l’interno della libreria e creare un angolo soft e moderno. Per finire, se hai un gatto o un cane di piccola taglia, riserva una delle cassette a loro riempiendola con un morbido cuscino. Inutile dire che è diventerà il posto preferito del tuo amico a quattro zampe.
Spunti e idee per inserire cassette di legno in casa - Leroy Merlin
Se anche a te piace l’idea di personalizzare un angolo della tua casa o del giardino in questo modo un ultimo consiglio è quello di sfruttare la nicchia per creare una libreria e semplicemente lasciar andare la fantasia. Ricordati di iscriverti alla Community per condividere con noi il tuo risultato e se cerchi altre fonti di ispirazioni dai uno sguardo alla sezione idee da realizzare.