Community

/ Rinnova la tua casa con il pavimento laminato
ValeriaBonatti
Architetto
01/03/24-10:34 (modificato il 01/03/24-10:56)

Rinnova la tua casa con il pavimento laminato

Il laminato è un prodotto perfetto per ristrutturare o rinnovare un appartamento in modo veloce e senza costi eccessivi. Forse non lo diresti, ma il pavimento è il primo elemento che costituisce il carattere e lo stile di una casa. E non solo di una casa: anche per un ufficio, un locale pubblico o un bed and breakfast il laminato si rivela essere la scelta migliore. Perché? Non certo soltanto per il costo contenuto, rispetto a quello del parquet, ma per le sue caratteristiche di alta qualità. Ottima resa estetica, grande praticità, durevolezza e facilità di manutenzione sono solo alcuni degli aspetti di cui ti parlo oggi. E scoprirai che rinnovare casa con il pavimento laminato conviene davvero!

Il laminato è perfetto per ogni ambiente – Leroy Merlin

Pavimento laminato: tutta convenienza!

Il pavimento in laminato ha un primo grande vantaggio. Permette di intervenire con facilità in quei casi in cui investire somme importanti non ha davvero senso. Andare per esempio a vivere temporaneamente in una casa con un pavimento che proprio non ti piace; oppure potresti decidere di trasformare la tua abitazione in un b&b, ma temi che il tuo bellissimo parquet venga rovinato. Sovrapporre al pavimento esistente un laminato con posa flottante è una soluzione perfetta per risolvere questi problemi. Ma anche nel caso in cui tu voglia mettere su casa o ristrutturarla con una disponibilità economica limitata, il laminato ti consente di ottenere una qualità estetica davvero notevole con una spesa contenuta, soprattutto se cerchi tra i laminati Leroy Merlin in offerta. Approfittare delle occasioni, che cambiano ogni mese, è sempre molto vantaggioso. Tieni d’occhio la nostra pagina offerte!

Effetto legno di qualità, con i pavimenti in offerta – Leroy Merlin

Per la tua casa scegli la qualità estetica del laminato

Siamo d’accordo: una pavimentazione in legno ha un valore estetico unico. La sua naturale bellezza e il calore che trasmette sono ineguagliabili, ma a volte può rivelarsi una scelta non ottimale. Non è indicato ad esempio per gli ambienti umidi e si rovina facilmente, a meno di acquistare essenze pregiate, ma costose. Ecco perché in molti casi ricorrere al laminato ti permette di avere la stessa resa estetica del parquet, ma con alcuni valori aggiunti. Temi che l’effetto sia plasticoso? Fidati: la tecnica di stampa dello strato che riproduce il materiale è ad un livello tale da ottenere risultati davvero di altissima qualità. Tra i prodotti di catalogo puoi trovare non solo il colore e il tipo di legno che preferisci, ma anche delle proposte più moderne o dei laminati effetto pietra e ceramica. Guardare per credere!

Laminato? Non solo effetto legno! – Leroy Merlin

E in bagno? Col laminato puoi stare tranquillo

Camminare a piedi nudi sul legno quando si esce dalla doccia è una sensazione piacevole, ma non vivresti col terrore che si rovini, si annerisca o si gonfi? Con il laminato non corri nessuno di questi rischi. La sua conformazione lo rende resistente all’umidità. Lo strato principale è costituito da fibra di legno mischiata a resina, quindi già indeformabile di per sé. Il tutto è rinforzato da un film inferiore di controbilanciatura e uno superiore, detto overlay, che lo proteggono ulteriormente. I laminati resistenti all’acqua inoltre sono studiati in modo da essere totalmente impermeabili, anche nelle parti di giunzione, così da non avere problemi neanche in caso di fuoriuscite d’acqua. Goditi quindi il piacere del legno in bagno in tutta tranquillità! A te resta solo il compito di scegliere il colore che più ti piace: le calde venature del laminato Honey, perfette per un contrasto con mobili bianchi e un rivestimento effetto pietra, oppure il più chiaro Malte, per un bagno fresco e luminoso?

Il piacere del legno anche in bagno – Leroy Merlin

Laminato ad alta resistenza per ambienti pubblici

Ti ho parlato all’inizio di utilizzare il laminato per locali pubblici e b&b. Scommetto che ti starai chiedendo se non sia una scelta azzardata, dal momento che si tratta di luoghi (e quindi pavimentazioni) soggetti a forte calpestio e rischio di usura. Presto detto: assolutamente no. Se questo è il tuo caso, sappi che dovrai solo avere l’accortezza di controllare il grado di resistenza del laminato. Questo pavimento viene infatti catalogato in base alla sua durezza, data dallo strato protettivo, che lo rende adatto ad un passaggio normale, importante, intenso (come il Brits grigio) o addirittura estremo, come il Mammut. Vero è che, nel caso una parte si rovinasse, il laminato non può essere lamato, cosa che avviene per il parquet. Ma la soluzione è ancora più semplice: essendo solo appoggiato e non incollato, sarà sufficiente sostituire le doghe di laminato deteriorate e il pavimento tornerà come nuovo!

Nessun timore che il laminato si usuri, anche il più calpestato – Leroy Merlin

Rinnovare casa col laminato? Pratico e facile

L’ultimo aspetto di cui ti voglio parlare è la praticità del laminato. Dalla posa alla manutenzione, ci sono solo aspetti positivi. Intanto per trovare, tra le tante proposte, quello giusto per te, leggi la nostra Guida alla scelta, che ti da preziosi consigli. La posa poi è così semplice che puoi eseguirla anche tu, solo seguendo il Tutorial. Ma anche se preferisci utilizzare il nostro Servizio di posa, il lavoro è davvero facile e veloce: niente colle o prodotti nocivi, solo un click per incastrare le doghe, nessuna rifinitura e quindi zero attese per camminarci sopra e sistemare i mobili. Un difetto? Si dice che il laminato sia rumoroso, proprio perché non incollato. È vero, un po’ rimbomba sotto i piedi, ma si tratta di una caratteristica facilmente superabile stendendolo sopra il giusto materassino sottopavimento, che oltre ad essere fonoassorbente è anche isolante. Infine per la manutenzione? Molto più semplice che con il parquet, perché il laminato non assorbe lo sporco e non teme i prodotti detergenti. Per contro è un materiale atossico e totalmente riciclabile. Cosa vuoi di più?

Laminato: facile dalla posa alla pulizia

Penso che tu ora abbia tutti gli elementi per decidere se e quale laminato posare per rinnovare casa tua. Hai ancora qualche curiosità? Leggi allora anche l’articolo di Elisabetta su “Come rinnovare casa con un pavimento in laminato” o il mio “5 ottimi motivi per posare il laminato”. Per richieste specifiche puoi scrivermi nella sezione ‘Parla con l’esperto, Interior Designer’, ma soprattutto, a lavoro ultimato, mandaci una foto ‘prima e dopo’ sulla Gallery della Community!

ARTENS
Pavimento laminato passaggio importante Honey marrone resistente all'acqua Sp 8mm
Leroy Merlin
Pavimento laminato passaggio estremo Mammut beige Sp 12mm
ARTENS
Pavimento laminato passaggio importante Brits grigio / argento Sp 8mm
Leroy Merlin
Pavimento laminato passaggio intenso Malte marrone resistente all'acqua Sp 10mm
Leroy Merlin
Isolamento acustico Trosil 20 X 1.5 m, Sp 5 mm
Continua ad esplorare la Community!