Community

Home
Magazine della casa
Soluzioni per riscaldare casa senza gas
MaraLocatelli
Giovane promessa
02/01/23-15:26

Soluzioni per riscaldare casa senza gas

Ti stai domandando anche tu come riscaldare casa senza gas?Fai bene. Con l'aumento dei prezzi dell'energia e con l'inquinamento prodotto dall'utilizzo del combustibile fossile, è sempre più importante considerare soluzioni alternative per riscaldare casa senza gas.
Anche perché esistono diversi modi per risparmiare sulla bolletta senza dover rinunciare al comfort di un’abitazione calda e accogliente. Esaminiamo le varie opzioni disponibili per capire come riscaldare la tua casa senza gas, ma in modo efficiente ed ecologico.
Le alternative sono principalmente i pannelli solari termici, le pompe di calore, le stufe a pellet. Ciascuno di questi sistemi può aiutare ad abbassare i costi della bolletta e allo stesso tempo beneficiare dell'utilizzo di una fonte di energia più pulita e sostenibile.

Consigli per riscaldare casa senza gas- Idea Leroy Merlin

Pannelli solari termici: come scaldarsi senza gas e più comfort

I pannelli solari termici sono una soluzione ecologica ed efficiente per il riscaldamento di casa senza gas: forniscono acqua calda sanitaria e riscaldano in modo economico. Un impianto di questo tipo può assicurare fino al 90% dell'acqua calda sanitaria per una famiglia di quattro persone. Non bisogna confondere questo impianto con i pannelli fotovoltaici da balcone che servono a fornire energia elettrica di pronto uso. Per avere questo tipo di riscaldamento di casa senza gas si installa infatti un sistema fotovoltaico termico
che richiede un investimento importante, ma che nel lungo periodo produce notevoli risparmi sulla bolletta del gas.

La spesa sostenuta, con costi che possono variare da 3 a 10 mila euro, si recupera con le detrazioni concesse dallo Stato e attraverso i risparmi sulla bolletta del gas nel giro di pochi anni. Un sistema ben progettato può anche produrre un guadagno annuale attraverso la vendita dell'energia in eccesso all'ente erogatore locale.

Come riscaldare casa senza gas e avere acqua calda- Idea Leroy Merlin

Pompa di calore: alternativa al riscaldamento a gas domestico

Le pompe di calore sono un’altra ottima alternativa per un riscaldamento di casa senza gas. Le pompe di calore funzionano trasferendo il caldo grazie a un compressore elettrico. L'installazione di un sistema di pompa di calore per riscaldare casa senza gas può essere un investimento significativo che comunque permette notevoli risparmi sulla bolletta del gas nel lungo periodo.
I costi possono variare da 5 a 10 mila euro, ma sono spese che nel giro di pochi anni si ammortizzano con le bollette alleggerite del gas. Inoltre, alcune Regioni offrono incentivi che possono contribuire ulteriormente al risparmio.

Quali stufe per riscaldare casa senza gas?

Le stufe e caldaie a legna sono state usate come principale fonte di riscaldamento domestico senza gas e per secoli. Ancora oggi si usano in moltissime zone extraurbane d'Italia. Ci sono moderne stufe a legna
che, utilizzate con cura ed efficienza, possono fornire energia sufficiente per riscaldare la maggior parte delle case moderne senza grande dispendio energetico.
L'alternativa ecologica alle caldaie a legna sono le caldaie policombustibili e quelle a pellet , un modello di riscaldamento casa senza gas efficiente ed ecologico che consente un risparmio senza compromettere il comfort abitativo.
A differenza di stufe e caldaie alimentate con combustibili fossili come il metano utilizzano semplicemente scarti del legno o di noccioli.
Tra tutte le alternative di riscaldamento di casa senza gas illustrate finora, la stufa a pellet e la policombistibile hanno una maggiore efficienza energetica considerando che con un consumo medio compreso fra i 3 kW ed i 6 kW è in grado erogare fino a 24-25 kW di energia termica assicurando quindi perfette prestazioni riscaldamento domestico.

Stufa pellet: il riscaldamento di casa senza gas - Idea Leroy Merlin

Come scaldarsi senza accendere il riscaldamento a gas

Le soluzioni alternative al gas per riscaldare casa sono numerose ed efficaci. Non solo possono aiutarci a risparmiare sulla bolletta, ma ci permettono anche di rispettare l'ambiente e avere una casa salubre. Scegliere la soluzione giusta dipende dalle nostre esigenze e dal contesto in cui viviamo. Se poi si preferisce affiancare all’impianto presente una soluzione alternativa, si possono adottare le moderne stufe a infrarossi , perfette per riscaldare una stanza in maniera sicura, economica ed ecologica.

Per chi sente nostalgia delle serate attorno al fuoco scoppiettante di un camino, con un camino a bioetanolo in salotto risolve il problema di come scaldarsi senza gas. Certo, la sua funzione non potrà essere quella di un riscaldamento alternativo al tradizionale impianto a gas, ma è utilissimo per alzare la temperatura in una sola stanza dove si passa la serata senza dover attivare il riscaldamento a gas in tutta la casa.

Come scaldarsi senza gas? Prova la stufa a infrarossi- Idea Leroy Merlin

Se hai altre domande, dubbi o curiosità, scrivici nei commenti e confrontati con la Community.

Continua ad esplorare la Community!