Community

Home
Magazine della casa
Effetti, colori e materiali che vestiranno il bagno
ValeriaBonatti
Architetto
10/01/23-18:13 (modificato)

Effetti, colori e materiali che vestiranno il bagno

Se hai intenzione di cominciare l’anno rinnovando il tuo bagno, ecco per te i trend che saranno protagonisti nel 2023 per quanto riguarda i rivestimenti. Quali materiali usare e come abbinarli, i colori più alla moda e come accostarli, gli effetti e i trucchi per rendere il tuo bagno accogliente, pratico, ma soprattutto speciale e glamour. Parola d’ordine sarà Relax e imperativo trattare il bagno non più come uno spazio di servizio, ma come una stanza a tutti gli effetti.

Il bagno come ambiente relax – Leroy Merlin

Piastrelle per il bagno, ma quali?

Di sicuro, a rivestire un bagno con le piastrelle non sbagli mai. La grandissima offerta ti permette di scegliere non solo il colore, ma anche l’effetto desiderato. Il grès porcellanato ha una resa estetica, oltre che tecnica, che ti consente di piastrellare il tuo bagno con un materiale ceramico che però può assumere anche le sembianze di cemento, metallo, pietra o legno. Per un ambiente umido questo è un grande vantaggio. Soprattutto ora che la tendenza è di rivestire solo una parte delle pareti e di mixare materiali o effetti diversi. A te non resta che scegliere lo stile che preferisci, magari lasciandoti ispirare dai nostri progetti, e poi sfogliare il catalogo prodotti alla ricerca di quello che ti affascina di più. Un esempio? Per un bagno elegante e ricercato, crea uno sfondo grigio, ma con una texture a rilievo. Una ‘boiserie’ a effetto marmo renderà il tuo bagno davvero raffinato, mentre una cornice di mosaico dorato, intonato al mobile, sarà il dettaglio glamour.

Rendi unico il bagno accostando materiali diversi – Leroy Merlin

Mettere in risalto una parete del bagno

Il trend del 2023 per vestire il bagno è creare un ambiente di fondo molto rilassante, dando però un accento intrigante e di carattere su una sola zona o parete. Ecco perché allora combinare materiali diversi diventa una scelta vincente. Il legno torna protagonista nel bagno 2023, non solo come pavimento, ma anche come rivestimento e garantisce a qualsiasi soluzione quel tocco naturale e caldo che non può più mancare. Il contrasto emozionale sarà dato da un rivestimento a disegno geometrico, come il grès Station nei colori della terra e dalle curve morbide. Anche i mosaici saranno perfetti per ritagliare sui muri specchiature dai bagliori cangianti, ma con forme e colori nuovi, come il metallico Hastings Rose Gold, dalle sfumature ramate.

Una parete speciale per dare carattere al bagno – Leroy Merlin

Colori bagno 2023, tra classici e Pantone

Ci sono dei colori che per il bagno rimangono dei classici intramontabili. Il bianco per esempio (magari nella versione Subway Tiles, come puoi vedere nell’articolo di Elisabetta) trasmette quella sensazione di leggerezza, luminosità e pulizia così importante per un bagno. Combinato con il nero poi è un’altra versione che non passa mai di moda, per creare soluzioni moderne e mai banali, scegliendo formati dalla dimensione e dalla forma particolari e alternando piastrelle lucide e opache (anche questo è sempre un grande dilemma, leggi il mio articolo per saperne di più). In generale comunque, anche mantenendo i colori classici, come i toni organici della natura e le sfumature rilassanti, una nota particolare non può mancare nel bagno del 2023. Non per niente il colore Pantone di quest’anno è il Viva Magenta, una tonalità di rosso meno accesa del colore puro, ma estremamente intensa e corposa, solare, avvolgente e molto raffinata. E se non vuoi osare sulle pareti, l’alternativa, anche questa molto in voga quest’anno, è accendere note vivaci con i colori dei mobili e dell’arredo. Anche i sanitari prendono parte alla composizione del bagno, con tonalità neutre, come il tortora, il nero, il silver o tinte coraggiose e sgargianti.

Componi il tuo bagno coi colori 2023 – Leroy Merlin e Antonio Lupi

La natura (ri)veste il bagno

In un ambiente che deve essere all’insegna del relax e che è fatto di luce ed acqua, la natura non può mancare. Il bagno, qualunque sia il suo stile, viene sempre completato con piante rigogliose e ricadenti, anche al limite del tropicale! Ma ovviamente, al di là del tuo pollice verde, ci sono rivestimenti con pattern che portano l’elemento vegetale nel tuo bagno nel modo più romantico, moderno o sofisticato, scegli tu! Dalla ceramica a stampa floreale, come la City nei toni rosati, al mosaico in pasta di vetro a pannello Bouquet o alla carta da parati Florals, i rivestimenti del tuo bagno si trasformeranno in una quinta rigogliosa o delicata, come più piace a te. Perfetto e insuperabile invece, per una stanza sofisticata, è il decoro metallico della piastrella Felce, per farti immergere in una fitta oasi di ramage dorato.

Un tocco vegetale per rinnovare il bagno – Leroy Merlin

Ora che hai qualche idea sulle nuove tendenze per i rivestimenti del bagno, non perdere altro tempo. Prendi spunto dalle idee che ti ho dato e componi il tuo bagno 2023, provando nuovi, inattesi accostamenti e poi facendoci vedere il risultato. Ti aspettiamo!

Piastrella per rivestimenti in pasta bianca decorato sp. 10 mm. Care Rouge Dec rosso
Leroy Merlin
Piastrella per rivestimenti in pasta bianca decorato sp. 10 mm. Care Rouge Dec rosso
Gres porcellanato smaltato per interno 60x60 effetto marmo sp. 8 mm Marble Vision Calacatta bianco
ATLAS CONCORDE SOLUTION
Gres porcellanato smaltato per interno 60x60 effetto marmo sp. 8 mm Marble Vision Calacatta bianco
Piastrella per rivestimenti in gres porcellanato decorato sp. 9.5 mm. Felce verde
ECODADO+
Piastrella per rivestimenti in gres porcellanato decorato sp. 9.5 mm. Felce verde
Gres porcellanato per interno 60x120 effetto cemento sp. 9.5 mm Station grigio
ECODADO+
Gres porcellanato per interno 60x120 effetto cemento sp. 9.5 mm Station grigio
Gres porcellanato smaltato per interno / esterno 60x120 effetto cemento sp. 9.5 mm City beige
ECODADO+
Gres porcellanato smaltato per interno / esterno 60x120 effetto cemento sp. 9.5 mm City beige
Continua ad esplorare la Community!