Community

Home
Magazine della casa
Una parete in legno che si adatta allo stile della tua casa
MaraLocatelli
Community Passionate
16/07/20-09:41 (modificato)

Una parete in legno che si adatta allo stile della tua casa

Dallo stile scandinavo alle contaminazioni Zen, dallo shabby provenzale allo stile marinaro passando per le ambientazioni industriali che piacciono tanto agli under 40, il legno è tornato protagonista dell’abitazioni di gusto contemporaneo. Non solo il legno entra anche in zone prima inaccessibili (a proposito, hai già scelto i pavimenti in parquet nel bagno?), ma adesso il rivestimento in legno alle pareti è diventato il tocco che fa la differenza tra una vecchia casa e un’abitazione moderna. E il bello è che, in base all’essenza scelta, puoi avere pareti in legno moderne che sottolineano le caratteristiche dell'arredo.

Con le doghe in legno bianco la mansarda diventa un cottage sul mare - Idea Leroy Merlin

Col rivestimento pareti in legno a mezza altezza crei la boiserie shabby

Per caratterizzare l’angolo pranzo della cucina provenzale o per aggiungere un tocco shabby alla cucina in stile marinaro, le doghe in legno per pareti interne sono una risorsa preziosa. L’idea è questa: usa le perline in legno per riprodurre l’effetto boiserie in chiave moderna e shabby chic. Basta creare un rivestimento su una delle pareti interne applicando semplici pannelli decorativi in legno a mezza altezza. Consiglio: gioca su accostamenti bicolore tra parete e doghe di legno bianche oppure perline grigie. L'importante è che abbiano quell’aspetto decapato che evoca le assi delle barche consumate dal mare. Puoi replicare la stessa soluzione anche per decorare una o più pareti in camera da letto.

Con il rivestimento alle pareti in legno graffiato la zona pranzo è subito shabby - Idea Leroy Merlin

Pannelli decorativi in legno per pareti interne raffinate e minimali

Lo stile scandinavo evoca sensazione di ordine, pulizia e armonia grazie all’abbinamento del colore bianco con l’uso abbondante di legno naturale o chiaro. Quest’ultimo è un materiale ricorrente anche nelle case dagli arredi di stile giapponese. Non a caso lo stile di tendenza arredo japandi sposa la semplicità nordica con l'essenzialità zen, in un crossover molto elegante. In un simile contesto, è chiaro che delle perline in legno per pareti interne sono una scelta decorativa perfetta, soprattutto se ben dosati in punti strategici. Con i rivestimenti legno da pareti di Leroy Merlin puoi per esempio sottolineare visivamente l’angolo su cui poggia il divano: ampio, chiaro e minimale. Consiglio: ti suggerisco le perline di abete verniciato e spazzolato che hanno le venature in rilievo per un effetto decorativo molto naturale ed elegante.

Un angolo decorato con pareti in legno moderne per enfatizzare lo stile minimale - Ispirazione Leroy Merlin

Il legno grezzo sottolinea il mood metropolitano del loft contemporaneo

Il look urban metropolitano rubato ai loft newyorchesi piace parecchio. Ma è frutto di equilibri delicati, dove le tubature a vista si accostano a grandi divani in pelle color tabacco, i pilastri di cemento al vivo spiccano tra pareti in mattoni e grande finestre, legni e metalli si contrappongono di continuo. Insomma, bisogna sapere mixare. Una bella idea, magari proprio per esaltare la scala in metallo protagonista del loft è quella di rivestire la parete alle sue spalle con listoni legno per pareti interne.
Consiglio: ti suggerisco di puntare sulla naturalezza delle perline in larice grezzo spazzolato, perfetto negli accostamenti con il metallo freddo che caratterizza l’aspetto industriale di un loft metropolitano.

Le perline in legno alle pareti interne del loft enfatizzano il mood industriale - Idea Leroy Merlin

Hai trovato l’ispirazione per rivestimenti delle pareti in legno adatte a casa tua? Sappi che con il legno puoi rivestire una colonna o un pilastro di cemento armato. Se hai bisogno di altri suggerimenti, scrivi nei commenti qui sotto. Ma ricordati che, una volta completato il progetto, la Community aspetta di vedere le foto con il risultato del tuo lavoro!

Continua ad esplorare la Community!