Community

/ Scale interne salvaspazio in muratura: consigli per
Convalidato
Carlotta Lulli
Redattrice
20/05/24-08:50 (modificato il 07/06/24-07:52)

Scale interne salvaspazio in muratura: consigli per ottimizzarle

Stai ristrutturando una casa su due piani o vuoi finalmente progettare un soppalco per sfruttare il sottotetto? Sicuramente dovrai prendere in considerazione l’utilizzo di scale da indoor. Chiaramente, quando inizierai a cercare informazioni ti renderai conto di quante opzioni avrai e sono qui proprio per aiutarti, mostrandoti alcune soluzioni che potrebbero fare al caso tuo. Ecco le migliori scale interne salvaspazio in muratura che dovresti valutare e perché:

  1. Scopri i vantaggi delle proposte salvaspazio
  2. Scegli i modelli a chiocciola per le case più piccole
  3. Punta su quelle a rampa dritta per openspace spaziosi
  4. Integra la scala nel design dell'ambiente
  5. Non dimenticare i dettagli

Progettare scale da interno – Unsplash

1. Scopri i vantaggi delle proposte salvaspazio

Parto subito con il dirti che se hai una casa di piccole dimensioni, per ragioni di armonia e praticità non potrai pensare di realizzare scale in muratura ampie e tradizionali di grandi dimensioni. Dovrai scegliere una soluzione più slim, compatta e pensata per salvaguardare lo spazio. Il vantaggio principale, nel caso di una scala in muratura salvaspazio è che viene progettata su misura, ma si tratta anche di una struttura definitiva e spesso impattante. Il primo step che dovrai affrontare è quello di pianificare con logica: non dovrai pensare al solo piano d’appoggio, ma misurare attentamente altezza e spazio tra i piani. Ma se ci fosse un’alternativa a queste tipologie? Esistono numerose scale da interno salvaspazio che oltre a essere un tocco estetico di design, garantiscono un giusto mix tra robustezza e stile. Sono perfette se desideri massimizzare l'utilizzo dello spazio verticale in piccole abitazioni, loft o duplex, integrando soluzioni di design ingegnose. Ovviamente non si tratta solamente di ottimizzazione delle metrature, l’elemento di design può abbinarsi al resto dell’arredo, migliorando l’atmosfera: vuoi sapere come? Puoi persino scegliere il rivestimento migliore per le scale da interno in base all’arredamento della tua casa. Hai un sottotetto o una piccola soffitta da sfruttare? In questo caso, un’alternativa arriva da una soluzione top che ti suggerisco di adottare: la scala retrattile, solitamente è realizzata con strutture mobili e non fisse, quindi un’alternativa alla classica proposta in muratura. Ne hai mai sentito parlare? Si ripiega nel soffitto o nel pavimento quando non è in uso. Se desideri mantenere libero lo spazio di passaggio, così da attivarla solo quando strettamente necessario è perfetta. Anche in questo caso il design ti viene incontro con tante proposte alternative come il modello Aci Svezia, in acciaio o la più classica standard in legno.

Scale da interno design moderno – Unsplash

2. Scegli i modelli a chiocciola per le case più piccole

Se hai una casa davvero piccina e vuoi creare un collegamento tra un piano e l’altra, un design ottimale è sicuramente quello delle scale a chiocciola: in muratura si arrotolano su se stesse, e per questo portano il seguente nome. Il loro punto di forza è sicuramente quello di essere un elemento di design interessante, regalando una salita verticale comoda ma occupando allo stesso poco spazio. Oltre alle più classiche, in muratura, ho delle alternative da segnalarti: moderne e particolari, la Radius oppure la HandyStairs Sampax ti conquisteranno per la capacità di unire stile e prezzi competitivi.

Scale a Chiocciola idea design – Pexels

3. Punta su quelle a rampa dritta per openspace spaziosi

Hai la fortuna di avere una casa più ampia? Un openspace o un grande salone? In questo caso potrai divertirti con strutture a rampa dritta in muratura: questa proposta si sviluppa diventando parte dell’arredo, occupando una buona porzione del tuo pavimento. Se lo stile ti piace ma valuti qualcosa di differente, prova a prendere in considerazione soluzioni come il modello Oslo in legno con ringhiera per un look industrial, country o tradizionale, oppure la variante più originale a passo giapponese come la Saba, dove i gradini sono disposti in modo alternato, permettendoti di risparmiare fino al 30% di spazio rispetto a una scala tradizionale.

Scala da interno in legno – Unsplash

4. Integra la scala nel design dell'ambiente

La scala non deve essere solo funzionale ma anche un elemento che si integra armoniosamente con lo stile della tua casa. Che tu scelga un’opzione in muratura oppure una delle varianti ricorda di pensare all’estetica: se il tuo arredamento è moderno, punta sul design minimalista con linee pulite e materiali come vetro o metallo lucido mentre se prediligi uno stile più tradizionale o rustico, i tuoi alleati preziosi saranno legno e ferro battuto, perfetti per donare persino una migliore sensazione di calore e accoglienza. Una scala salvaspazio come il modello Nizza potrebbe essere l’ideale per ambienti piccoli e curati: fai solo in modo di lasciare spazio sufficiente di movimento attorno. In base alle dimensioni e alla forma della stanza, scegli una configurazione che massimizzi l'uso dello spazio senza ostacolare altre funzioni della stanza. Ad esempio, una scala a rampa dritta come la Vida la consiglio per corridoi stretti o ambienti in cui anche un solo centimetro può fare la differenza. Un consiglio in più? Arreda le pareti vicine: renderanno l’ambiente molto più curato e personale! Il tocco che non deve mancare è quello green: aggiungendo alcune piante in modo studiato, potrai valorizzare al massimo l’ambiente.

Idee per abbellire una scala interna con tante piante - Ispirazione Leroy Merlin

5. Non dimenticare i dettagli

A questo punto non ti resta che giocare con qualche elemento in più: aggiungi illuminazione a LED sotto i gradini o lungo la ringhiera per unire sicurezza e mood. Hai bisogno di più spazio? Prendi in considerazione l’idea di creare piccoli spazi di stoccaggio nei gradini, oppure nel sottoscala. Prendi inconsiderazione alcune idee geniali per arredare un sottoscala aperto: ricorda però che trattandosi di elementi a vista, l’ordine dovrà essere imprescindibile.

Organizzare il sottoscala – ispirazione Leroy Merlin

Ora hai tutti i consigli per progettare la tua scala da interno con stile, sicurezza e funzionalità. Hai ancora domande? Scrivile nei commenti, un esperto ti risponderà… oppure mostra il tuo risultato alla Community e ispira altri utenti nel migliorare l’arredo e il design della propria abitazione!

Leroy Merlin
Scala retrattile Aci Svezia 60 x 90 cm
Leroy Merlin
Scala retrattile Aci Alluminio 70 x 70 cm
FONTANOT
Scala a chiocciola a base tonda Steel FONTANOT, larghezza 120 cm, struttura in acciaio bianco, gradini in acciaio bianco
FONTANOT
Scala salvaspazio passo giapponese Mini FONTANOT, larghezza 54 cm, struttura in acciaio bianco, gradini in legno faggio naturale
Leroy Merlin
Scala salvaspazio dritto Oslo larghezza 58 cm, struttura in legno abete, gradini in legno abete naturale
Continua ad esplorare la Community!