Community

Home
Magazine della casa
Soggiorno con camino: ecco come arredarlo
Francesco_Gallo
01/10/18-10:50 (modificato)

Soggiorno con camino: ecco come arredarlo

Basta mettere in soggiorno un camino per trasformare radicalmente l’atmosfera e anche l' impatto che ha l’arredamento sull’ambiente. Quando non si ha la fortuna di vivere in una casa che ha una sala con il camino in muratura, è comunque possibile scegliere tra parecchie ottime alternative moderne. Dal punto di vista tecnico la grande famiglia dei camini a incasso si adatta a infinite soluzioni spaziali, e ti permette di posizionare il focolare a parete o al centro della stanza. Dal punto di vista delle idee per arredare il salotto con un camino si può scegliere la libera installazione oppure inserirlo in una più ampia parete attrezzata. In questi casi, succede spesso di utilizzare una struttura in cartongesso così da poter realizzare la forma preferita nella quale inserire il camino.

Un soggiorno con camino inserito in parete di cartongesso - Idea Leroy Merlin

Una grande sala con il camino al centro

Se la zona giorno è un moderno open space, l’arredamento del soggiorno con il camino non richiede grandi sforzi creativi. Infatti, il camino diventa l’elemento che separa concettualmente i due ambienti, senza però dividere nettamente la stanza in due. Le idee per il soggiorno con il camino possono essere svariate quando la stanza è di dimensioni medie. Per esempio, si può optare per una soluzione a incasso che nasconde la canna fumaria e riduce l’ingombro visivo, sottolineando il carattere contemporaneo della scelta compositiva. Puoi decorare la parte superiore della parete del salotto con il camino appendendo un quadro, una grande stampa decorativa che mette in risalto l'angolo del soggiorno. Oppure puoi sfruttare il muro di cartongesso per fissare il televisore proprio sopra il focolare, senza temere alcuna interferenza con la fiamma.

Un salotto con camino offre un elegante angolo di relax - Idea Leroy Merlin

L'arredamento giusto nel soggiorno con camino

Una sala con il camino dà il meglio di sé quando il calore è sottolineato dal rivestimento del pavimento in legno o in pietra. Un pavimento con parquet in rovere può esaltare un camino dal profilo spiccatamente moderno. In questo progetto, il volume finito a intonaco bianco emerge in maniera equilibrata, valorizzato da alcuni dettagli in acciaio, come la cornice del focolare e la canna fumaria, così come dall’inserto a terra. Un’altra buona idea è decorare con un rivestimento effetto pietra la parete in sala con il camino. Anche questa è un'opzione che si sposa con un pavimento in legno così da arredare un ambiente dallo stile rustico, country oppure shabby. Se invece opti per un rivestimento del pavimento in cemento il salotto con camino acquista un twist contemporaneo scenografico. Indubbiamente quanto basta per fare da sfondo ad alcuni dettagli d’arredo decisamente moderni, come i faretti a incasso che illuminano la zona con divano e poltrona.

Idee per il soggiorno con camino – Mondodesign e Leroy Merlin

Nel salotto con il camino spazio agli accessori

soggiorno con il camino significa fare spazio a una serie di accessori necessari per il suo funzionamento. Quando non è nascosto in qualche vano, puoi ricavare un piccolo deposito per la legna nella struttura in cartongesso che ospita il camino e che può diventare un piano d’appoggio utile o ospitare le mensole per una libreria. Le piastre salvapavimento sono solitamente in acciaio, di diversa forma e dimensione, ma è possibile fare inserti in pietra per valorizzare il rivestimento. Infine, pensa a dove collocare alari, paletta, scopetta, pinze e tutti gli accessori per camino necessari a “gestire” il fuoco. Al di là della cesta porta legna bella da vedere a terra accanto al camino, appesi al muro, radunati in un porta arnesi da camino o sistemati in una nicchia nella parete, devono avere un loro posto per non diventare ospiti indesiderati del soggiorno.

Accessori per il soggiorno con il camino moderno – Idea Leroy Merlin

Un salotto con il camino è sempre accogliente, la fiamma che danza ha un potere ipnotico rilassante e anche quando rimangono solo le braci, la luce che si diffonde è di grande atmosfera. L'arredamento del soggiorno con il camino ci guadagna sempre, approfitta della stagione fredda per realizzare addobbi a tema. Da Halloween alle feste di Natale le occasioni per abbellire la sala con il camino bardato a festa sono tante, qui trovi alcuni consigli e spunti per decorare il camino in stile autunnale.

Continua ad esplorare la Community!