Community

Home / Magazine della casa / Come decorare il camino in stile autunnale
MaraLocatelli
Community Expert 💡
23/11/20-11:26 (modificato)

Come decorare il camino in stile autunnale

L'autunno è già arrivato, se non l'hai ancora fatto comincia a decorare il camino. Puoi sfruttare la mensola sopra il camino per appoggiare piccole decorazione, appendere ghirlande autunnali alla parete e abbellire il pavimento ai suoi piedi per rendere quest’angolo ancora più accogliente pure quando è spento. Addobbare il camino dà soddisfazione: puoi personalizzare con gusto un luogo dove è bello riunirsi in buona compagnia nelle serate delle stagioni fredde. A me piace cominciare a decorare il camino già in autunno perché rende questo spazio conviviale prima ancora delle feste invernali. Se non sai come addobbarlo prendi ispirazione da queste idee a tema autunnale.

Candele, zucche e tanto arancio addobbano il camino in autunno

Colori neutri per addobbare il camino minimale

Bacche, castagne, zucche e foglie essiccate sono le risorse perfette per addobbare il camino in stile autunnale. Le zucche sono un must dei decori autunnali e in casa stanno bene fino a gennaio, ma nessuno ti obbliga a scegliere gialle e arancioni. Se non ami l’effetto multicolore, e per questo non sai come addobbare il camino, ti suggerisco di puntare sulle zucche bianche. Con quelle piccole o medio piccole puoi riempire anche graziosi cestini di colore neutro da appoggiare sulla mensola del camino o per terra. Non scartare l'idea di decorare il camino con i fiori. I mazzi di fiori secchi nelle tonalità polverose del rosa e del beige, accostati a frutta secca e sottili candele candide, arredano con semplicità ed eleganza la zona del camino.
Vuoi un'idea carina? Impila le zucche bianche su un vassoio di vetro coperto da un letto di foglie autunnali: il risultato sarà davvero chic.

Il camino in autunno si vesti di addobbi minimali e intimi

Come decorare il camino insieme ai bambini

Se in casa ci sono dei bambini, non fermarti agli arredi minimali sopra alla mensola del camino. Mia cognata, per esempio, indecisa su come addobbare il camino, ha deciso di coinvolgere anche i suoi figli per creare un'atmosfera giocosa. Mentre lei intagliava con cura la zucca per trasformarla nella famosa Jack O’Lantern, la lanterna che ride e al cui interno devi riporre una candela, i bambini ne dipingevano altre con i pennarelli, disegnando occhi, naso e sorrisi strampalati. Io ho dato il mio contributo seminando cuscini gialli e arancio sul divano, ho portato una confezione di candele profumate che abbiamo sistemato sopra il camino insieme a mazzi di fiori colorati. Il risultato è stato un camino addobbato con tanta allegria. Non importa se Halloween è finito, le zucche che si raccolgono fino a dicembre sono protagoniste di decorazioni e addobbi per tanti mesi.

Indecisa su come decorare il camino? Coinvolgi i tuoi bambini

Decorare il camino in stile country chic

A casa mia invece ho deciso di addobbare il camino in stile country , seppur minimale. Ho preso ispirazione da uno splendido camino decorato in una baita di montagna che ho visitato l’anno scorso e l’ho personalizzato. Per rendere l’angolo accogliente ho puntato sull’illuminazione. Fai passare dei fili di luci dorate sulla parete sopra al camino e, anziché mettere la solita ghirlanda ricca e colorata, realizzane una con le pannocchie di mais. Poi ho addobbato la mensola del camino usando la stessa palette di colori autunnali dorati e avorio, alternando candele bianche di diverse forme, altezza e diametro. Una piccola lanterna bianca a terra, qualche cuscino morbido e un nuovo tappeto di stile country esaltano l’animo rustico e chic di un angolo accogliente e intimo. Perfetto per romantiche serate davanti al fuoco.

Ghirlande di luci per un tocco moderno al camino addobbato in stile country

Hai trovato qualche spunto per decorare il camino? Quando lo accendi, ricorda di buttare dentro qualche buccia di arancia e di rosmarino per profumare l'ambiente con la loro meravigliosa essenza , oppure puoi imparare a creare essenze per profumare la casa autunnale. È molto più semplice di quello che credi!

Continua ad esplorare la Community!