L'autunno è già arrivato, se non l'hai ancora fatto comincia a decorare il camino. Addobbare il camino dà soddisfazione: puoipersonalizzare con gusto un luogo dove è bello riunirsi in buona compagnia nelle serate delle stagioni fredde. A me piace cominciare a decorare il camino già in autunno perché rende questo spazio conviviale prima ancora delle feste invernali. Una buona idea è appendere ghirlande autunnali alla parete e abbellire il pavimento ai suoi piedi per rendere quest’angolo ancora più accogliente pure quando è spento. Se il tuo modello è un inserto monoblocco per camini montato a filo parete, oltre a utilizzare un tappetino ignifugo per proteggere il pavimento dalla brace incandescente, puoi aggiungere una mensola, utile per posizionare piccole decorazioni. Non sai come addobbarla? Prendi ispirazione da queste idee a tema autunnale.
Candele, zucche e tanto arancio addobbano il camino in autunno
Oltre ai tradizionali camini a legna, ci sono anche camini elettrici che funzionano come normali stufe, utilizzando resistenze per produrre calore. In alternativa, puoi scegliere un camino a bioetanolo. Per approfondire l’argomento puoi leggere anche Pro e contro del camino a bioetanolo: tutto quello che c'è da sapere. Il principale vantaggio di questi camini è di tipo estetico: la fiamma visibile contribuisce a creare un’atmosfera accogliente e intima. Inoltre, con il caminetto elettrico Equation Foot 3, puoi programmare la temperatura desiderata a qualsiasi ora del giorno. Comodo, vero? Tornando al tema della decorazione autunnale, se desideri un tocco più duraturo, puoi dipingere il volume del camino con la vernice Luxens arancio cotto 4. Richiama questo colore sul divano con i cuscini Maia zucca e aggiungi un morbido plaid arancione, ottimi compagni per goderti una calda tazza di tè al calduccio.
Un nuovo colore per il camino - Leroy Merlin
Per addobbare il camino in stile autunnale le risorse perfette arrivano direttamente dal bosco: bacche, castagne, zucche e foglie essiccate. Le zucche sono un must dei decori autunnali e in casa stanno bene fino a gennaio, ma nessuno ti obbliga a sceglierle gialle e arancioni. Se non ami l’effetto multicolore, e per questo non sai come addobbare il camino, ti suggerisco di puntare sulle zucche bianche. Con quelle piccole o medio piccole puoi riempire ceste in legno o midollino da appoggiare anche per terra. Non scartare l'idea di decorare il soggiorno con i fiori: i mazzi di fiori secchi nelle tonalità polverose del rosa e del beige, accostati a frutta secca e sottili candele candide, arredano con semplicità ed eleganza la zona del camino. Se stai cercando idee per il tuo soggiorno con camino: ecco come arredarlo.
Il camino in autunno si vesti di addobbi minimali e intimi
Se in casa ci sono bambini, non limitarti a decorare il camino con arredi minimali. Ad esempio, mia cognata, indecisa su come addobbarlo, ha coinvolto i suoi figli per creare un’atmosfera giocosa. Mentre intagliava una zucca per farne una classica Jack O’Lantern e appendeva ghirlande luminose a tema Halloween, i bambini dipingevano altre zucche con pennarelli, creando occhi, nasi e sorrisi strampalati. Io ho contribuito seminando cuscini gialli e arancioni sul divano e portando una confezione di candele profumate, sistemate insieme a mazzi di fiori colorati sopra il camino. Il risultato è stato un’ambientazione festosa e allegra. Anche se Halloween è passato, le zucche possono essere utilizzate per decorazioni fino a dicembre, restando protagoniste della casa per molti mesi.
Indecisa su come decorare il camino? Coinvolgi i tuoi bambini
A casa mia, ho scelto di decorare il camino in stile country, pur mantenendo un approccio minimalista. Mi sono ispirata a un magnifico camino che ho visto in una baita di montagna lo scorso anno e l'ho personalizzato. Per rendere l'angolo più accogliente, ho puntato sull'illuminazione: ho fatto passare dei fili di luci dorate sulla parete sopra al camino e, invece della solita ghirlanda colorata, ho creato una decorazione con pannocchie di mais. La mensola è stata adornata con una palette di colori autunnali in tonalità dorate e avorio, alternando candele bianche di varie forme, altezze e diametri. Ho aggiunto una piccola lanterna a terra, alcuni cuscini morbidi e un nuovo tappeto a pelo lungo con un motivo geometrico, che esaltano il carattere rustico e chic di questo angolo accogliente e intimo, perfetto per romantiche serate davanti al fuoco.
Ghirlande di luci per un tocco moderno al camino addobbato in stile country
Hai trovato qualche spunto per decorare il camino? Quando lo accendi, prova a mettere dentro qualche buccia d’arancia e rosmarino per diffondere un profumo delizioso nell'ambiente. Oppure puoi anche imparare a creare essenze autunnali per profumare la casa; è più semplice di quanto pensi! E non dimenticare di iscriverti alla Community e condividere le tue idee per ispirare tutti noi!