Community

Home / Magazine della casa / Come arredare una casa in stile etnico
MaraLocatelli
Community Expert 💡
31/05/22-10:27

Come arredare una casa in stile etnico

Siamo in tanti a scegliere l’arredamento etnico moderno per una casa che mantiene vivi sogni e ricordi di viaggio. Quando è obbligato a fermarsi, chi ama viaggiare sente la nostalgia dei luoghi visitati. Nel cuore e negli occhi rimangono impressi istanti e colori, ma in casa non deve mancare l'atmosfera esotica che suscita emozioni uniche alle quali si fatica a rinunciare. Ognuno attinge allo stile etnico preferito, adotta i colori che desidera e i materiali che più ama, perché l’obiettivo è quello di reinterpretare la tradizione delle culture esotiche con gusto personale. Solo così si può ottenere una casa in stile etnico di grande fascino e dal look unico.

Ceste e tappeti decorano casa in stile etnico: messicano o africano, scegli tu - Shelterness

I colori e materiali di una casa etnica

Parliamo di arredamento stile etnico ma in genere a cosa ci riferiamo? Dipende: a volte la voglia di evasione ci spinge verso i colori e i materiali dei paesi nel cuore dell'Africa, dove dominano le tonalità che, dal giallo al terracotta, passano per arancio, rosso e marrone. Il legno è protagonista dei mobili, accompagnato da tappeti in juta, mobili in rattan, complementi in sisal, lampade in bambù e foglie di banano. Una casa etnica che evoca l’atmosfera della savana ha bisogno di accessori decorativi di grande impatto. I tessuti animalier sono una caratteristica dell’arredamento stile etnico dal mood africano. Usali con equilibrio, per esempio per ravvivare divani con cuscini dai tessuti jungle da alternare a cuscini dalle fantasie geometriche o per decorare la stanza con carta da parati animalier
che contrasta la semplice sobrietà di arredi in legno e tessuti naturali.

Colori solari e fantasie jungle si fondono nella casa etnica - Idea Leroy Merlin

Idee per un arredamento etnico moderno

Anche senza cedere all’impatto vistoso dell’effetto jungle o di fantasie animalier puoi personalizzare l'arredamento in stile etnico. La tavolozza di gialli, beige, terracotta e nero offre la combinazione adatta a eleganti suggestioni di epoca coloniale nella savana. I colori richiamano il manto degli animali, la terra ricca di ferro e l’erba bruciata dal sole: spalmati nei tessuti del soggiorno, scaldano l’atmosfera senza essere invadenti. Se vuoi mantenere la parete bianca, ti basta decorarla con composizioni di carattere esotico. Mixa stampe di tramonti africani con specchi dalla cornice in paglia grezza intrecciata come foglie di banano,
aggiungi qualche pianta verde, e coordina la semplicità di arredi in legno dalle geometrie minimali all’eleganza di lampade in legno che sembrano intagliate come sculture africane.

Come personalizzare l'arredamento in stile etnico, sobrio ma caldo - Idea Leroy Merlin

Porta in casa lo stile etnico dal tocco orientale

Le tavolozze di colori per arredare una casa stile etnico variano in base all’ambientazione che desideri. Se sei attratto dalle atmosfere orientaleggianti, il mix di viola, blu, rosa e oro rispecchia i colori vivaci della via della seta. Un piccolo angolo arredato con una carta da parati di stile etnico rosa, blu e oro,
mobili semplici e complementi in fibre naturali, lampade che evocano lanterne traforate e profumatori di ambiente agli incensi valorizza lo stile etnico di una zona di casa dove lasciare vagare la mente verso mete balinesi o indiane.

Cambiano colori e cambia la destinazione dell'arredamento etnico moderno dal fascino esotico - Ispirazione Leroy Merlin

L'animo green dell’arredamento stile etnico

Il modo più semplice per adeguare ai tuoi gusti lo stile etnico, senza stravolgere l’arredo, è giocare con cuscini, tessili e decorazioni. Sono loro che portano in ogni stanza della tua casa lo stile etnico personalizzato. Una caratteristica positiva dell’arredamento etnico moderno è la sua sostenibilità. La scelta di mantenere una connessione con la natura non si limita alla sola presenza delle piante, ma spazia nell’uso creativo di oggetti artigianali riciclabili. In una casa etnica trovano largo spazio i complementi di arredo di materiali naturali, meglio ancora se realizzati a mano. Cestini di paglia e ceste di giunco sono elementi iconici della casa etnica. Puoi tenerli sui mobili come utili contenitori belli da vedere e puoi anche appenderli alla parete come elementi decorativi esotici. Ci sono così tanti stili e colori che diventa facilissimo creare delle composizioni originali. Lo stesso vale per i tappeti colorati artigianali: appesi alla parete evocano i campi berberi del deserto. Stesi sul pavimento scaldano l'atmosfera e magari accanto a una iconica Butterfly Chair, simbolo dello stile etnico africano, arricchiscono l'atmosfera in ogni ambiente, dall’ingresso al terrazzo, dalla camera da letto al soggiorno. Non ti resta che provare.

Piccoli dettagli di un arredamento etnico moderno dal mood africano- Ispirazione Leroy Merlin

Il bello dell'arredamento stile etnico chic è che incoraggia a mescolare e accostare colori e tendenze. Quindi, non avere paura di sbagliare abbinamento quando costruisci la composizione per rinnovare gli ambienti. Una casa etnica deve emanare calore e accoglienza. E se vuoi altri consigli o ti servono suggerimenti, scrivici senza timidezza.

Continua ad esplorare la Community!