Community

/ Stile Coastal meglio conosciuto come Marinaro: how to
elisabetta.garoni
Architetto
28/02/18-14:33 (modificato il 13/05/24-15:17)

Stile Coastal meglio conosciuto come Marinaro: how to

Acque cristalline e profumo di salsedine… Chi non sogna una vacanza al mare? Ma se il momento di partire non è ancora arrivato, puoi cominciare a creare quell’atmosfera direttamente a casa tua! Arredare la casa in stile marinaro non richiede di riempire gli ambienti di salvagenti, remi o reti da pescatore. L’obiettivo è creare un ambiente fresco, rilassante e che ci faccia sentire come se fossimo in vacanza sulla spiaggia. Punta sui colori del mare, su materiali naturali e sull’oggettistica a tema. Cerchi idee per arredare la casa al mare sui toni dell’azzurro? Ecco alcuni spunti che potrai utilizzare anche nella tua casa in città.

Idea per rinnovare una cassettiera in stile marinaro - Leroy Merlin

Due idee per cucina e zona pranzo in stile coastal

Intonaco a base di calce, bianco e naturale come le facciate delle città affacciate sul Mediterraneo, lavello di pietra e dettagli in legno verniciato azzurro, danno alla cucina un sapore genuino e raffinato, perfetto per la casa delle vacanze. In città, lo stile Coastal fa incontrare il pavimento di rovere naturale alle pareti bianche e luminose. Qui il colore delle sedie (puoi ridipingere con smalto blu e turchese le tue vecchie sedie di legno), declinato in una palette coordinata agli oggetti, scelti con cura nei colori del mare. Tre tavole da ponteggio diventano il piano del tavolo con struttura in ferro. Mi piace molto l’idea di utilizzare una rete di metallo da cantiere come elemento decorativo/espositivo: grande effetto a costo (quasi) zero!
coastal style a confronto – wsj / interiorbreak
coastal style a confronto – wsj / interiorbreak

Il tono di azzurro che fa subito marina

Se ti piace l’idea di una stanza nei toni dell’azzurro, scegli con cura la pittura per interni giusta. Per ottenere un’atmosfera fresca, il colore non deve essere troppo scuro perché appesantirebbe, né troppo chiaro perché risulterebbe poco incisivo. Il mio consiglio è di puntare su un tono di azzurro rilassante e luminoso, come la pittura per interni blu Fjord, che sta bene sia su piccole che su grandi superfici. Ma quello che fa tanto stile marinaro sono le righe: larghe, sottili, blu, azzurre o rosse, orizzontali o verticali. Le righe ci ricordano le divise dei marinai e le cabine di legno degli stabilimenti balneari. Stanno bene in tutti gli ambienti della casa. In camera da letto puoi abbinare la carta da parati a righe ad arredi in legno chiaro come il mobile credenza Rayo, da usare anche come piccolo armadio o il mobile tv Arty con dettagli in paglia di Vienna.

Carta da parati nel tono giusto di azzurro per la camera da letto - Leroy Merlin

Camera da letto mediterranea in poche mosse

Una stanza bianca con dettagli turchesi ti farà sentire sempre in vacanza! Sbiancare le travi del soffitto è una scelta eccellente, soprattutto in una casa dal sapore marinaro. Non preoccuparti delle imperfezioni di travi e pavimenti: le superfici grezze e un po’ rovinate dal tempo e dall’uso, rendono l’ambiente più autentico e accogliente. Per dare il tuo tocco personale alla stanza cimentati con il fidate e costruisci tu stesso la testata del letto. Prova a recuperate vecchie tavole di legno, sbiadite dal sole e montale su un telaio da fissare alla parete. Cuscini Carnac con i motivi a corallo marino su fondo blu, comodini con cassetti in legno bianco completeranno l’insieme.

Ispirazione per arredare la camera da letto in stile marinaro - Leroy Merlin

Per bambini sempre in vacanza

Per creare una cameretta in stile marinaro per i tuoi bambini, puoi seguire questi suggerimenti. Innanzitutto, punta sui tessuti e sulla carta da parati. Con lenzuola rigate nei toni del blu navy, tanti cuscini, il cuscino da pavimento Line e tende coordinate puoi creare con un piccolo budget l’atmosfera desiderata. Inoltre, un tappeto di juta aggiungerà un tocco naturale e marino alla stanza. Mixa senza timore grafismi diversi ma cerca di mantenere come filo conduttore i colori bianco e blu per effetto coerente. Le carte da parati più adatte allo stile mediterraneo sono quelle che riproducono motivi marini, come conchiglie e creature degli abissi, barche e fari, oltre che le intramontabili righe. Ti segnalo la carta da parati Ancore blu per fare da sfondo al loro angolo giochi.

Ispirazione per arredare la cameretta in stile marinaro - Leroy Merlin

Un bagno con decorazioni marine

Il bagno che più di tutti evoca l’atmosfera di mare è giocato sui toni del bianco e blu con dettagli di legno chiaro. Con la piastrella per rivestimenti History puoi ottenere un risultato interessante se decidi di posare le piastrelle decorate alternate in modo casuale a quelle in tinta unita e abbinarle al pavimento blu intenso. E se durante le passeggiate sul bagnasciuga non resisti alla tentazione di portare a casa un ricordo venuto dal mare, decora l’ambiente con grandi conchiglie e rami trasportati sulla spiaggia dopo la mareggiata. Aggiungi oggetti che riproducono cavallucci marini, coralli e stelle marine da appoggiare su mensole o da appendere alla parete, insieme alla stampa incorniciata conchiglia.

Il bagno che ci ricorda il mare è bianco e blu – Leroy Merlin

Pronto per portare lo stile marinaro in casa tua?
Se hai bisogno di consigli specifici puoi iscriverti alla Community e accedere al servizio Parla con l’esperto Home stylist che sarà a felice di aiutarti.

FOR ME MARAZZI GROUP
Piastrella da rivestimento interno History in gres porcellanato 15 x 15 cm, sp 100 mm
Leroy Merlin
Tappeto Juta Santiago in juta giallo / dorato, 60x120 cm
Carta da parati Ancore blu, 53 cm x 10 m
LUXENS
Pittura per interni super lavabile, LUXENS blu fjord 6 opaco, 2.5 L
Leroy Merlin
Mobile per TV con 1 anta Rayo L 140 x H 50 x P 40 cm naturale
Continua ad esplorare la Community!