Community

Home
Magazine della casa
5 idee per arredare la casa al mare sui toni dell'azzurro
elisabetta.garoni
Architetto
08/06/17-15:25 (modificato il 25/05/23-14:34)

5 idee per arredare la casa al mare sui toni dell'azzurro

I momenti dell’anno più adatti per arredare la casa al mare sono l’inizio dell’autunno e l’inizio della primavera. Appena rientrati dalle vacanze si ha un’idea precisa di quali stanze hanno bisogno di essere rinnovate, dei piccoli angoli che potrebbero essere sfruttati in modo diverso o semplicemente valorizzati con la decorazione…dunque è il momento di sfruttare la voglia di cambiamento e le idee che si sono affollate nella mente per rimboccarsi le maniche e agire. La primavera invece è il momento ideale per dipingere le pareti di casa approfittando delle prime giornate di sole e preparando gli spazi all’arrivo dell’estate e delle sognate vacanze. Vediamo insieme come arredare la casa al mare con piccoli ritocchi che possono fare la differenza.

Come arredare casa al mare e rinfrescare l'atmosfera - Idea Leroy Merlin

Il living tra cielo e mare

Per creare un ambiente fresco e riposante bastano poche e semplici cose come la scelta di materiali naturali, finiture grezze e tocchi di azzurro. In soggiorno puoi costruire una base ad angolo in muratura e trasformarla in divano (che all’occorrenza può anche diventare letto) con cuscini da pavimento trapuntati. Per lo schienale scegli tanti e soffici cuscini nelle gradazioni del blu e del sabbia che ricordano mare, cielo e spiagge. L’ambiente è luminoso e informale e per dare un tocco davvero personale appendi alla parete il tappeto Gaia in juta tessuto a mano. Infine decora con pochi oggetti ma scelti con cura: grandi conchiglie e tante ceste di giunco intrecciato.

Idea per arredare il living della casa al mare – Leroy Merlin

Idee arredo per la cucina della casa al mare

Il colore più desiderato per dipingere le pareti della casa al mare è l’azzurro, fresco e rilassante, declinato in tonalità che vanno dal pastello, al celeste, passando per il blu intenso che ricorda le isole greche e il versatile turchese. Alterna il colore a pareti bianche per non sottrarre luminosità alle stanze. In cucina puoi rinunciare ai pensili e crea una composizione di mensole lineari o mensole a cubo perfettamente allineate e simmetriche. Gli elementi in legno grezzo di varie misure si dipingono con facilità o puoi lasciare della loro tinta naturale. Sfrutta la nicchia vicino al tavolo da pranzo e monta mensole su misura dopo aver decorato lo sfondo con una carta da parati nei toni dell’azzurro. Le mensole alte sono utilissime perché risolvono angoli poco sfruttati senza ingombrare: i ripiani non sono mai abbastanza!

Idee per arredare la cucina della casa al mare – Leroy Merlin

Come dormire in spiaggia comodamente nel tuo letto

Questa è davvero una idea carina e da copiare anche per la tua camera: una parete aperta verso il mare. Realizzarla è più semplice di quanto pensi. Basta scegliere tra fotomurali il soggetto che più ti fa sentire in pace con la natura e dedicare a questa immagine una parete della camera da letto. Devi considerare che, per ottenere il massimo dell’effetto realistico, non dovrai appendere proprio nulla su quella parete, né una mensola, né un piccolo quadro perché romperebbero l’incantesimo. Buon relax!

Idea per decorare la camera da letto al mare – Leroy Merlin

Idee per arredare il bagno della casa al mare

Non sai come arredare il piccolo bagno della casa al mare? Prendi spunto da questo progetto. Per prima cosa scegli una carta da parati dei toni dell’azzurro o del turchese da applicare su una parete. Il pavimento in resina, così come l’interno della doccia riprendono lo stesso turchese presente nel disegno della carta. Il mobile bagno color sabbia dalle linee pulite e dalle dimensioni contenute si adatta anche agli spazi più risicati. Decora con stampe incorniciate ispirate a creature marine per dare il tocco finale: un bagno piccolo, funzionale e di grande impatto.

Come arredare il bagno nella casa al mare - Leroy Merlin

Arredare la cameretta della casa al mare

Trovare idee per arredare la cameretta nella casa al mare è molto divertente. Puoi concentrarti sul colore e ritinteggiare le pareti di azzurro, oppure a maxi righe bianche e blu che ricordano le tradizionali cabine di legno sulla spiaggia. Puoi rinnovare il tessile con lenzuola di cotone leggero o lino e un nuovo tappeto in fibra naturale, oppure concentrati sulla decorazione e scegli alcuni oggetti ispirati al mare, conchiglie, pesci, barchette di legno e fari: l’atmosfera diventerà subito vacanziera. Un’idea molto interessante, veloce da realizzare ma di grande effetto è riprodurre una balena gigante su tutta la pare. Come fare? Con il pannello decorativo Ocean Stamp che si applica sul muro come una carta da parati.

Idea per arredare la cameretta con un pannello decorativo a tema mondo marino – Leroy Merlin

Idee di arredo per la casa al mare e per il terrazzo

L’estate si vive all’aperto, quindi non trascurare l’arredamento della terrazza dove trascorrerai ore di relax e di convivialità con famiglia e amici. Crea una pavimentazione in legno con i listoni Thermowood ad incastro su cui sarà piacevole camminare a piedi nudi. Dedica una zona a tavolo e sedie azzurre e blu e una zona al più completo relax. A piace molto il salotto da esterni Solaris Naterial perché fatto in legno naturale e completato da comodissimi cuscini. Dipingi i muri di un bell’azzurro in tinta con gli arredi e installa una indispensabile pergola o una vela ombreggiante da scegliere in base alle dimensioni dello spazio. Completa il tutto con lanterne, lampade ricaricabili, ghirlande luminose per illuminare le tue serate estive.

Porta il blu in terrazza e arreda la casa al mare – Leroy Merlin
Arredare la casa al mare è sempre divertente, le idee non mancano nemmeno quando l'abitazione è piccola. Guarda i nostri suggerimenti per arredare una casa al mare di 40 mq, potresti trovare proprio la soluzione che stai cercando. E se ti servono altri suggerimenti, scrivi nella Community.

Cuscino da pavimento INSPIRE Luck blu 40 x 40 cm
A.S. CRÉATION TAPETEN
Carta da parati Plain grigio, 53 cm x 10.05 m
Continua ad esplorare la Community!