Community

/ Arredare casa in stile provenzale
BlankUser
Novizio
08/30/17-09:25 (modificato il 06/29/23-18:16)

Arredare casa in stile provenzale

Dai panorami della regione francese della Provenza nasce lo stile provenzale, una declinazione dello stile rustico caratterizzata da decori e colori che si ispirano alla lavanda, agli ulivi, alla vite, ai girasoli, ai tramonti. Lo conosci?
I materiali che lo distinguono sono tradizionalmente il legno naturale, la pietra, il ferro battuto.
Vuoi portare un tocco provenzale anche nella tua casa? Perché non ridare vita a vecchi mobili dimenticati in cantina dipingendo qualche particolare con colori chiari? O applicando delle nuove maniglie per mobili decorate con ceramica e fiorellini? Con qualche dettaglio si possono trasformare anche secchi in metallo o vecchie sedie lasciate in un angolo in oggetti ed arredi pieni di vita!

Una camera rilassante in stile provenzale - Leroy Merlin

Lo stile provenzale nel salotto

Poiché il salotto è uno degli ambienti in cui passiamo buona parte delle nostre giornate è uno dei locali più importanti della nostra casa: è fondamentale che sia in accordo con lo stile che ci fa sentire a nostro agio! Se il tuo è proprio il Provenzale, ecco cosa devi fare.
Un bel divano rivestito in tessuto con colori pastello, caldi ma chiari, e qualche cuscino colorato, magari a sfondo floreale o bucolico ci accoglierà quando cercheremo un po’ di relax o quando vorremo ospitare degli amici. È importante in questo stile imparare ad abbinare i colori: scegliere due o tre tinte al massimo, ad esempio due chiare ed una un po’ più vivace. Consiglio le gradazioni del blu di Prussia o del giallo mimosa: coprisedia con stampa girasoli oppure coprisedia blu, del colore della lavanda, possono arricchire in stile il nostro mobilio! Per la nostra sala provenzale potremmo aggiungere vasi di fiori, lampade in ferro battuto, specchi arredo e portacandele che completeranno il nostro ambiente.
Non dimentichiamo i tappeti, in colori chiari, che sottolineeranno l’atmosfera romantica tipica di questo stile.

Ispirazione soggiorno provenzale – Leroy Merlin

Lo stile provenzale in cucina

In cucina sarà importante riportare alcuni elementi legati al mondo contadino. Si possono rispolverare alcuni oggetti in rame oppure ritrovare piatti in ceramica smaltata, bianca o dai colori pastello: panna, albicocca, verde salvia, lavanda…
Se alle tovaglie in tessuti naturali preferiamo la comodità di pulire velocemente, potremmo optare per una tovaglia plastificata provenzale lavanda. Oppure potresti aggiungere una comoda passatoia, ovviamente nello stesso stile, davanti al lavello. Anche i muri potranno essere decorati e rifiniti, così come la scelta di tende in lino o in cotone sarà importantissima per dare tono alla nostra cucina.
Anche chi ha un arredamento moderno potrà sperimentare questo stile. Accostare alla semplicità e linearità delle cucine contemporanee uno o due pezzi provenzali ne esalterà le differenze, senza turbarne l’armonia.
Vedrai, ritrovare un clima romantico anche in una casa moderna può essere davvero semplice!

Ispirazione cucina provenzale – Pinterest - Leroy Merlin

Lo stile provenzale in bagno

Nel bagno provenzale trovano una naturale collocazione elementi antichi come le vasche con piedini e rubinetti dalle forme classiche, mobili in legno e cestini portaoggetti in tessuto o in materiale naturale. Si potrà quindi arricchire il tutto con la scelta di un set per bagno in stile provenzale, saponi dai colori e profumi diversi e set di asciugamani colorati. Perché non lasciarsi guidare da qualche ispirazione per arredare un bagno dal gusto retrò ricordandosi di aggiungere una nota di colore?
Ispirazione bagno con piastrelle Provence – Leroy Merlin
Ispirazione bagno con piastrelle Provence – Leroy Merlin

Fiori e lavanda

Nello stile provenzale, ciò che non può assolutamente mancare è la presenza di fiori, tra cui importantissima è la lavanda, vera e propria regina della Provenza! Possiamo scegliere di fare delicate composizioni di lavanda oppure posizionarne dei vasi nel nostro giardino. Perché non raccoglierne i fiori, essiccarli e riporli nei cassetti per profumare la biancheria? Niente giardino né pollice verde? Allora porta la lavanda in casa appendendo stampe che la raffigurano, o accostandone tante di colori e specie di fiori diversi. Ne sentirai persino il profumo!

Ispirazione decorazioni floreali – Leroy Merlin

Ma ora è tempo di capire come procedere per arredare casa in stile provenzale! Quali sono i tuoi colori preferiti? Da quelli possiamo iniziare questo viaggio in Provenza! Raccontami come pensi di trasformare la tua casa!

Cuscino Greta rosa 40 x 40 cm
Stampa su legno Love lavanda, multicolore 30 x 30 cm
Leroy Merlin
Tenda filtrante Country azzurro fettuccia con passanti nascosti 140x290 cm
Continua ad esplorare la Community!