Community

Home / Magazine della casa / Casa più smart ed efficiente con il Cronotermostato
MaraLocatelli
Community Expert 💡
28/10/19-11:48 (modificato il 13/11/23-15:11)

Casa più smart ed efficiente con il Cronotermostato

Quello del risparmio energetico è un tema sempre molto caldo, sia per le implicazioni in materia di impatto ambientale sia per le ripercussioni economiche sul budget familiare. Uno dei consigli per ottimizzare il riscaldamento di casa e risparmiare sulla bolletta è l’utilizzo di apparecchiature smart come il cronotermostato wifi. Che sia comodo è fuori di discussione, soprattutto perché questa evoluzione del comune termostato può essere molto performante. Con un cronotermostato intelligente infatti puoi ridurre gli sprechi, diversificare i tempi di accensione della caldaia per ogni giorno della settimana, attivare moduli antigelo e comunicare via wifi dallo smartphone. Tramite una app puoi modificare la temperatura a distanza e sempre da remoto essere aggiornato su eventuali problemi e anomalie all’impianto di riscaldamento.

Cronotermostato wifi per la casa - Leroy Merlin

Cronotermostato: cos’è

Il cronotermostato è un apparecchio indispensabile per attuare un programma domestico di risparmio energetico efficace perché evita sprechi inutili e gestisce autonomamente la temperatura assicurandoti una casa riscaldata al momento giusto. Il vantaggio di un cronotermostato wifi è la sua capacità di interagire direttamente con l’impianto di riscaldamento così da attivarlo o spegnerlo in base alle tue indicazioni. A differenza del termostato tradizionale, un cronotermostato digitale come quello di Somfy può essere impostato con temperature diverse in base agli orari, ai diversi giorni della settimana e in sintonia con i cambi di stagione.

Cronotermostato digitale per regolare la temperatura - Leroy Merlin

Come funziona il cronotermostato

Che sia un cronotermostato per la caldaia, per i termosifoni o per il climatizzatore, il discorso non cambia. Come funziona un cronotermostato wifi? Si tratta di un piccolo dispositivo da collocare a parete e lontano da finestre e possibili spifferi. Al suo interno sono alloggiati i circuiti e all’esterno un display fornisce tutte le informazioni sulla temperatura. Il cronotermostato può essere touchscreen come il modello Vimar 02907 oppure essere dotato di una piccola pulsantiera accanto al display che gestisce e imposta l’apparecchio. Dal display del cronotermostato digitale puoi controllare la temperatura delle varie delle stanze della casa in qualsiasi momento e, all'occorrenza, modificare i parametri già impostati. Si tratta quindi di un apparecchio estremamente facile da utilizzare.

Dallo smartphone gestisci il tuo impianto ovunque tu sia - Leroy Merlin

Con il cronotermostato si risparmia

In fatto di riscaldamento ognuno di noi ha le proprie esigenze. Io per esempio, di notte preferisco una temperatura alta in camera e più bassa in soggiorno. Di giorno desidero l’esatto contrario. Ma solo nei weekend. Presto risolto: basta installare un paio di cronotermostati intelligenti e regolare differenti temperature per riscaldare casa in maniera diversa a seconda delle zone e in base ai giorni della settimana. Questo è uno dei grandi vantaggi del cronotermostato che oltre a essere una grande comodità assicura un importante risparmio sul consumo energetico perchè evita di riscaldare inutilmente tutta la casa quando non serve.

Con il cronotermostato riscaldi la casa in modo efficente - Leroy Merlin

Come collegare il cronotermostato

Un cronotermostato digitale è alimentato con batterie collocate all’interno e, grazie alla connessione web, puoi controllarlo direttamente dal telefono per regolare la temperatura di casa mentre sei fuori. Non solo, un moderno cronotermostato intelligente può essere impostato per settarsi in maniera autonoma in base ai cambiamenti di temperatura interni ma anche secondo le previsioni meteo e alla geolocalizzazione degli abitanti della casa. Puoi scegliere tra cronotermostati intelligenti a incasso, cronotermostati a parete e anche modelli da appoggio. Una volta scelto il modello è importante sapere come collegare il cronotermostato wifi. Se vuoi sostituire il vecchio termostato a pile con il cronotermostato a pile, nessun problema. Basta appuntarsi su un foglio i collegamenti, ovvero il colore dei cavi e i relativi morsetti collegati ed effettuare lo stesso collegamento con il nuovo apparecchio. Se invece devi montare un cronotermostato a pile al posto di un termostato elettrico, ti consiglio di chiedere l’aiuto di un elettricista per evitare errori.
Come collegare il cronotermostato - Ispirazione Leroy Merlin
Come collegare il cronotermostato - Leroy Merlin

Oltre al cronotermostato digitale e wifi ci sono molti altri strumenti per rendere la tua casa una Smart Home. Scoprili tutti! Hai qualche dubbio? Scrivimi nei commenti, sarò felice di rispondere alle tue domande!

Continua ad esplorare la Community!