Community

Home / Magazine della casa / Vantaggi e svantaggi delle case con soffitti alti
ValeriaBonatti
Architetto
15/11/22-11:14 (modificato)

Vantaggi e svantaggi delle case con soffitti alti

A chi non piacciono i soffitti alti? In fondo sono da sempre rappresentativi di uno spazio importante, sfarzoso e sontuoso. Oggi non si usano più, per motivi economici, ma anche pratici. La doppia altezza rimane però nei loft, dove in genere una parte viene soppalcata, o nei sottotetti. In ogni caso il loro fascino è indiscutibile, per l’ariosità, la luminosità e la particolarità degli ambienti. Ma… Ci sono dei ma? Vediamo insieme i pro e i contro delle case con i soffitti alti e come sfruttarli al meglio.

Arreda gli spazi dai soffitti alti con creatività – Leroy Merlin

Inconvenienti dei soffitti alti

Parliamo subito dei problemi che possono presentare le case con i soffitti alti, così ci togliamo il pensiero. Il primo, che per ovvi motivi ci viene in mente in questo periodo, è la difficoltà di riscaldare uno spazio così ampio, col rischio che il calore finisca tutto nella parte non utilizzata, cioè appunto in alto. Certamente un ambiente ristretto e coi soffitti più bassi è più facile (ed economico) da riscaldare nei mesi freddi. Ma una soluzione c’è e te ne parla Rafael nel suo articolo. I pannelli radianti, a pavimento o a parete, riscaldano per irraggiamento a infrarossi, non creano quindi moti convettivi dell’aria, come succede con i sistemi di riscaldamento convenzionali. Garantiscono così un ambiente confortevole e uniformemente riscaldato, oltre che più salubre. Un altro inconveniente dato dai soffitti alti può essere la difficoltà di decorare un ambiente così spazioso, o di non riuscire a sfruttarlo al meglio, ma vedremo che, con i giusti accorgimenti, questi aspetti si trasformano al contrario in vantaggi.

Scaldare un ambiente coi soffitti alti – Leroy Merlin

Ariosità e tanta luce coi soffitti alti

Per prima cosa prendiamo l’aspetto del paragrafo precedente, la difficoltà di riscaldare in inverno uno spazio così alto: in estate il calore che sale diventa un vantaggio e l’ambiente risulterà più fresco e arioso di fatto, oltre che visivamente. Senza contare che i soffitti alti permettono di illuminare la stanza con delle finestre anche molto ampie, il che contribuisce a dare allo spazio una luce e una leggerezza impagabili. Temi che i serramenti di grandi dimensioni risultino sproporzionati o tolgano intimità alla casa? Per prima cosa valorizzali con una cornice che dia loro carattere ed eleganza e li trasformi in una composizione architettonica. In secondo luogo intervieni con dei tendaggi, ma leggeri, così che non si perda la particolarità della finestra, oppure oscura solo la parte bassa del serramento con una tenda sul vetro, per garantire la privacy senza nasconderne la forma.

Soffitti alti vuol dire anche grandi finestre – Techos altos

Tanto spazio da sfruttare

Anche in una casa con altezza interna standard si tende ad arredare le pareti solo fino a dove si arriva comodamente, ad eccezione forse degli armadi. Così quando i soffitti sono alti si ha l’impressione di “sprecare” ancora più spazio. Impariamo invece a guardare, apprezzare e valorizzare quelle pareti così stupendamente grandi! Nel mio articolo “Consigli e idee per arredare una casa con i soffitti alti” puoi trovare qualche suggerimento non solo per abbassare visivamente uno spazio che risulti davvero sproporzionato, ma anche per sfruttare al meglio ogni centimetro di altezza. Sono tante le cose infatti che possiamo riporre (o esporre) in alto perché non vengono utilizzate quotidianamente. Pensa alle scorte in cucina o alla pentola per la polenta, in camera ai libri che hai già letto e ai vestiti fuori stagione, nello studio ai documenti archiviati e in soggiorno alla tua raccolta di vasi antichi o di conchiglie raccolte in anni di vacanze al mare. Sono certa che aspettavano proprio quel po’ di spazio in più!

Come sfruttare i soffitti alti – Pianeta Design

Decorazione in grande scala

Ecco un altro svantaggio che può diventare vantaggio. Arredare delle pareti molto ampie potrebbe sembrare davvero faticoso e impegnativo, mentre in realtà c’è solo una cosa da fare: pensare in grande! Decorare una superficie con un oggetto piccolo, infatti, la fa sembrare ancora più enorme. Ma al contrario riempirla con qualcosa di grosso, la ridimensiona. Più che tante piccole foto, scegli allora un quadro oversize o un fotomurale a tutta altezza. In questo stupendo loft della foto in stile Boho, il motivo Jungle della carta da parati serve come decorazione, ma anche per vestire una superficie altrimenti sovradimensionata e raccordare, insieme alle piante che ne riprendono il soggetto, lo spazio in basso con quello in alto. Anche la scala diventa elemento di arredo e, allo stesso tempo, parete attrezzata e contribuisce a quella movimentazione dei volumi che arricchisce una casa dai soffitti alti.

Una casa dai soffitti alti perfettamente arredata – Leroy Merlin

C’è un altro aspetto molto importante da valutare, quando si parla di soffitti alti e che può trasformare completamente uno spazio, ed è la luce. Come illuminare una casa coi soffitti alti? E’ così importante che ho voluto dedicargli specificatamente un articolo. Intanto spero di averti mostrato che c’è sempre un modo per trasformare ciò che ci sembra un inconveniente in qualcosa che renderà la nostra casa unica e speciale, quindi… Viva i soffitti alti!

Continua ad esplorare la Community!