Community

/ Nicchia colorata: 5 idee creative per arredamenti unici
Carlotta Lulli
Redattrice
18/06/24-09:35 (modificato il 21/06/24-07:24)

Nicchia colorata: 5 idee creative per arredamenti unici

L'arredamento della casa è molto più di una semplice disposizione di mobili o della scelta dello stile perfetto. È un'espressione della personalità e del carattere di chi in quella casa abita ogni giorno. Le nicchie colorate sono senza dubbio un modo originale e unico di trasformare uno spazio anonimo in qualcosa di personale grazie alla loro capacità di adattarsi alle esigenze e agli spazi.
Se stai cercando consigli per come creare una nicchia colorata che parli di te e del tuo stile, ti potranno essere utili quelli che abbiamo pensato per te.
Segui queste 5 idee creative per arredare la tua casa con stile e originalità realizzando una nicchia su misura o utilizzando lo spazio che già hai a disposizione.

  1. Crea una nicchia per le piante
  2. Realizza una libreria a muro
  3. Organizza un angolo relax
  4. Progetta una vetrina per i tuoi oggetti
  5. Rendi unico il bagno con una nicchia

Nicchia colorata - Freepik

1. Crea una nicchia per le piante

Una delle prime idee che puoi mettere in pratica se sei un appassionato di piante e fiori è quella di creare una nicchia colorata adibita come fosse un giardino verticale. Come? Dovrai scegliere un angolo della tua casa che credi si possa prestare bene per questo progetto e un colore per la parete che sia in linea con il tuo piano di arredamento come, ad esempio, la pittura per interni superlavabile verde enchanted ivy o quella verde emarald entrambe capaci di complementare le piante. Un’altra soluzione molto curiosa è quella di utilizzare un pannello di erba sintetica sicuramente meno naturale, ma capace di regalare alla stanza un’immagine davvero unica.

Crea una nicchia per le piante - Freepik

2. Realizza una libreria a muro

Se ami leggere e avere un angolo lettura che ti rispecchi puoi realizzare una libreria a muro con scaffali su misura che potrai creare con mensole in legno, oppure potrai optare per degli scaffali già pronti da inserire nello spazio che hai a disposizione. La scelta dipende da te e dalle tue esigenze. Non ti servirà essere troppo esperto in lavori di muratura, ti basterà saper fissare nel modo giusto le mensole e il gioco è fatto!
Per creare un effetto ricco di stile opta per un colore che faccia da contrasto alle mensole, in modo che la tua casa diventi davvero da sogno e i tuoi libri siano ancora di più protagonisti.

Realizza una libreria a muro - Leroy Merlin

3. Organizza un angolo relax

Nessuna casa può non avere un angolo relax in cui lasciare i pensieri fuori dalla porta. E allora se anche tu desideri averne uno che parli di te, potrai utilizzare lo spazio che hai a disposizione e arredarlo con una panca imbottita, in cui posizionerai dei cuscini colorati e una luce soffusa che riesca a creare la giusta atmosfera. Quale colore per questo angolo? Anche in questo caso vale una regola: opta per un colore rilassante come il colore del mese verde salvia, la lavanda o il colore del mese carta da zucchero.

Organizza un angolo relax - Leroy Merlin

4. Progetta una vetrina per i tuoi oggetti

Hai bisogno di uno spazio per riporre i tuoi oggetti? Crea una nicchia colorata per esporre
oggetti d'arte o, se le hai, collezioni personali. Lo puoi fare utilizzando mensole o creando ripiani in muratura, se ne hai le capacità. Entrambi i modi sono perfetti per realizzare questo progetto creativo. Il consiglio è quello di dipingere la nicchia con un colore che faccia risaltare le opere esposte.
Un esempio? Una nicchia del colore del mese terracotta o il colore del mese cocktail con ripiani di vetro per esporre tutto quello che più ami. Il risultato sarà elegantissimo.
Altra idea che puoi seguire è quella di regalare ancora più personalità alla tua casa progettando un angolo bar nella tua nicchia nel muro. Come? Be’, il consiglio è quello di utilizzare al meglio lo spazio, per farlo potrai trovare utili queste 3 idee per sfruttare al meglio una nicchia con ante scorrevoli.

Progetta una vetrina per i tuoi oggetti - Pexels

5. Rendi unico il bagno con una nicchia

Se pensi che le nicchie si possano realizzare soltanto nella zona living ti sbagli. Il bagno è un’altra delle stanze ideali per farlo. Il luogo in cui si può realizzare un progetto perfetto è sicuramente quello della doccia o della vasca. Perché? Semplice, sarà davvero interessante creare una nicchia rettangolare in grafite che saprà rendere la tua zona bagno in un luogo davvero unico e ricco di personalità. Meglio se la nuance della nicchia è in contrasto con il resto della stanza in modo da creare quel tocco di stile che non guasta mai.
Un altro consiglio? Lo abbiamo, certo che lo abbiamo, ed è quello di pensare a delle nicchie bagno illuminate per creare atmosfera e impreziosire la stanza, magari utilizzando il colore del mese ottanio che in questo spazio risulta sempre impeccabile.

Rendi unico il bagno con una nicchia - Leroy Merlin

Se sei ancora curioso di scoprire altri progetti su questo argomento puoi dare un'occhiata alle Idee per sfruttare e arredare una nicchia nel muro o alleIdee per arredare una nicchia in cucina.
E poi? Semplice, ti basterà iscriverti alla nostra Community per condividere progetti, idee e consigli con gli altri membri.

NATERIAL
Erba artificiale 35 mm NATERIAL Santorini al rotolo 5 x 2 m, 10 m²
ANEMOS
Set di 2 scaffali Pokerino L 100 x P 40 x H 180 cm blu, portata per ripiano 175 kg
LUXENS
Pittura per interni lavabile, LUXENS verde emerald 0 opaco, 0.075 L
Continua ad esplorare la Community!