Community

Home
Magazine della casa
Idee originali per decorare la parete della camera dei ragazz
ValeriaBonatti
Architetto
Redazione
28/09/21-12:28 (modificato)

Idee originali per decorare la parete della camera dei ragazzi

Come decorare la parete della cameretta

Tornare a scuola per i nostri ragazzi è bello, ma faticoso, come per noi tornare al lavoro. Troviamo qualcosa allora che gli faccia cominciare l’anno con una ventata di novità e una sferzata di energia. E dove, se non nella loro camera, che è il rifugio dove passano la maggior parte del tempo? Ecco allora delle idee originali per decorare la camera dei ragazzi!
Una sola parete decorata, in stile Pop Art – Leroy Merlin
Una sola parete decorata, in stile Pop Art – Leroy Merlin

Decorare le pareti della cameretta con prodotti ecologici

Di articoli su come decorare le pareti delle camerette ne puoi trovare tanti nella sezione Progetti di Leroy Merlin, dove ogni mese presentiamo nuovi stili e tendenze da seguire, come “Cameretta in mansarda, un rifugio tutto rosa”. Oggi vorrei quindi cercare di proporti qualche idea un po’ diversa per personalizzare la camera dei tuoi ragazzi, da realizzare insieme a loro (perché quando crescono un po’, fare sorprese non è più una buona idea!). Prima fra tutte, trattandosi della camera dei nostri figli, direi che è importante cominciare proprio dalla loro stanza a utilizzare vernici ecologiche che non contengono sostanze nocive come le pitture che addirittura purificano l’aria. Un motivo in più per prendere in mano i pennelli!
Vernici ecologiche per dipingere la camera dei ragazzi - Leroy Merlin
Vernici ecologiche per dipingere la camera dei ragazzi - Leroy Merlin

Effetti speciali per camere speciali

Rimanendo in tema di vernici, direi che è impossibile non citare quelle che permettono di ottenere dei risultati davvero unici. Oltre alle pitture effetto lavagna, in nero o altri colori, e a quella magnetica dove oltre che scrivere si può appendere di tutto, esistono pitture con effetti decorativi come il glitterato o il perlato, per sperimentare nuove sfumature e giochi cromatici da favola! Ci sono poi diverse tecniche con cui caratterizzare e valorizzare una parte della stanza.
Gli stencil, per esempio, sono divertenti e facili da usare sulle pareti, ma anche sui mobili e con tantissimi soggetti tra cui scegliere. Con la pittura tradizionale invece si possono creare effetti un po’ diversi dal solito, come lo spatolato o lo spugnato (o anche lo spruzzato alla Pollok, volendo!), o liberare la fantasia e, con l’aiuto dello scotch di carta, disegnare veri e propri paesaggi stilizzati.

Libera la fantasia e colora le pareti - Moretti, Startpreventivi, Leroy Merlin

Foto e disegni decorano la stanza dei ragazzi

Abbiamo illustrato più volte come utilizzare la carta da parati, i foto murali e i pannelli decorativi per trasformare la camera dei bambini in un mondo in sintonia con le loro passioni e la loro fantasia. Ma ancora di maggior soddisfazione, per te e soprattutto per loro, è creare delle composizioni e degli scenari con i loro disegni o le loro foto preferite. Ma come? Tra le cornici colorate ci sono quelle portafoto multiple, oltre a spago e mollette, che sono perfette per decorare la parete sul letto; se invece le opere sono tante, ti consiglierei di appendere tante cornici, tutte uguali o tutte diverse, questo lo scegliete voi! Ai disegni appesi se ne aggiungono di continuo? Per cambiarli facilmente potresti utilizzare delle barre magnetiche, oppure creare un supporto in sughero.

Foto, cornici, disegni per tutte le pareti! – Pianetamamma, Arredobene, Leroy Merlin

Idee alla rinfusa per decorare la camera dei ragazzi

In quale altro modo si possono decorare le pareti della camera dei ragazzi? Ti propongo delle idee così come mi vengono in mente, poi sarai tu a elaborarle e a trovare il giusto prodotto. Mensole disposte a formare un disegno particolare, magari a cubo o realizzate con cassette dipinte. Stoffe ritagliate e utilizzate come carta da parati, o per creare una stupenda testiera patchwork oppure tappeti, perché chi l’ha detto che debbano stare esclusivamente per terra? Se ti piace il fai da te, si possono creare anche strutture funzionali, come una spalliera per scalare una montagna, o anche solo belle da vedere, come questo albero da cui pendono luci quasi fossero stelle. E poi sticker, decorazioni e le catene luminose, che sanno rendere la stanza dei ragazzi un posto da sogno!


Trasforma la stanza dei ragazzi con mille idee – Mondo Design, Moretti e Leroy Merlin

Siccome da cosa nasce cosa, chissà quante altre idee per decorare le pareti della camera sono venute a te e ai tuoi ragazzi. Faccele sapere e, una volta realizzate, mandaci una foto!