Community

Home / Magazine della casa / 5 idee per la tua casa color verde salvia
elisabetta.garoni
Architetto
22/12/23-17:43 (modificato il 18/01/24-09:48)

5 idee per la tua casa color verde salvia

In fatto di colori ognuno ha i propri gusti e le proprie ossessioni anche quando si parla di interior design e arredamento. C’è un colore però che accomuna tanti perchè si presta a tutti gli ambienti della casa, dal soggiorno alla camera da letto. Sto parlando del verde salvia, quel tono a metà tra il verde menta e l’eucalipto con una decisa componente di grigio che lo rende elegante e molto versatile. E’ un tinta che regala calma e pacatezza, che rimanda alla natura e trasmette sensazioni di pace e armonia. Nelle sue tonalità più ingrigite può essere paragonato a un poco invadente neutro e per questo motivo non è difficile trovare abbinamenti sobri o audaci che lo esaltino. Sfoglia la nostra Gallery Immagini sul colore verde salvia per trovare ispirazione. E ora vediamo insieme alcune idee per utilizzarlo nelle varie stanze della casa.

Ispirazione per un soggiorno nei toni del verde salvia - Leroy Merlin

La classica boiserie? No grazie

Ecco un’idea per reinterpretare la classica boiserie a rivestimento delle pareti dell’ingresso. In alternativa al classico bianco (che comunque non passa mai di moda), dipingere la boiserie con la pittura Luxens verde Sage 3 darà carattere e personalità e renderà più fresca e moderna l’entrata. Se vuoi fare un passo in più verso una totale personalizzazione, considera l’idea di applicare all’interno delle modanature una o più carte da parati nei toni del verde per formare dei veri e propri quadri da ammirare: un modo per creare un effetto scenografico insolito.

Rinnova la boiserie con il colore - Leroy Merlin

Con colore e tessuti il soggiorno si fa green

Ci spostiamo in soggiorno dove l’obiettivo è quello di creare un’ambiente confortevole per passare il tempo libero in totale relax o con gli amici in una atmosfera accogliente. Oltre naturalmente alla tinteggiatura di una o più pareti, in soggiorno puoi dedicarti alla scelta di complementi e decorazioni in libertà. Arricchisci il divano con cuscini dalle fantasie vegetali, abbina tende color verde salvia, completa con un pouf verde. Questo colore si abbina bene con il grigio per un effetto finale neutro e raffinato ma anche con il romantico rosa, con il rosso lacca per una nota di vivacità a contrasto. Il legno, soprattutto quello naturale e grezzo è senza dubbio il materiale con cui il verde salvia si trova più in sintonia perchè rimanda al legame con il mondo naturale. Il soggiorno acquisterà un’aria distesa e serena.

In soggiorno il verde salvia è riposante e accogliente - Leroy Merlin

Abbinamento sorprendente con il rosa Peach Fuzz

Per la camera da letto le tinte più consigliate sono quelle che favoriscono il relax e il benessere. Secondo la psicologia del colore i colori più adatti sono i neutri, il blu in tutte le sue sfumature e il verde che ha un effetto calmante e rigenerante. Come abbinare dunque il verde salvia in camera da letto? Non sbagli con bianco, grigio chiaro e beige per un effetto armonico e pacato. Se però vuoi dare un tocco romantico scegli una coperta o un cuscino rosa, una coperta giallo senape renderà la zona notte vivace, con le fantasie pastello dolcezza e leggerezza invaderanno la stanza. Personalmente punterei su un complemento di una bella tinta accesa e sorprendente: che ne dici del Peach Fuzz, il colore Pantone dell’anno 2024?

Parete verde salvia e complementi a contrasto in camera da letto - Leroy Merlin

Un colore fresco in cucina

La cucina è forse l’ambiente in cui questa tonalità di verde si esprime al meglio. Forse per il suo richiamo al mondo vegetale e alle erbe aromatiche o forse semplicemente per la sua freschezza, si adatta a cucine in stile industriale come a cucine country o in stile scandinavo. L’abbinamento con il bianco rende l’insieme ancora più fresco e bilanciato dando un senso di pulizia e armonia. Puoi usarlo per tinteggiare le pareti o come paraschizzi tra basi e pensili (le bellissime piastrelle Zelli Vert sono declinate in questa nuance) o ancora come tinta delle ante. La finitura degli elettrodomestici contribuisce a dettare lo stile della cucina: con forno, piano cottura e lavello neri darai all’ambiente un’impronta più industriale, l’acciaio spazzolato è invece una finitura più neutra e naturale, praticamente trasversale a ogni stile. In ogni caso un dettaglio in legno non deve mancare: una mensola in legno grezzo, il top effetto legno o una schermatura con listelli di legno accentuerà il senso di leggerezza e il rimando alla natura.

Ispirazione per combinare verde salvia e legno in cucina - Leroy Merlin

In bagno il soffitto si tinge di verde

Quando si parla di pittura per interni, la maggior parte di noi pensa alle pareti, pochi si immaginano il soffitto verde. Colorare il soffitto è una tendenza di design che può avere diversi vantaggi, sia pratici che estetici perchè influenza la percezione dello spazio e proporziona le dimensioni della stanza. Scegli il tono giusto in nuance con la piastrella in gres porcellanato Art Color Leaf, dal decoro vegetale nei toni del verde, del blu e dell’ocra. Con l’influenza positiva di queste tinte, unite al pavimento in grès effetto legno, alla scaletta in bambù e al tessile giallo dorato i momenti rigeneranti in perfetto relax sono assicurati.

In alternativa alle pareti colorate, dipingi il soffitto - Leroy Merlin

Che ne dici di portare la pacatezza del color verde salvia anche in casa tua? Nel nostro Magazine trovi altre Idee per arredare casa con il verde salvia. La tua opinione ci interessa!

LUXENS
Pittura per interni super lavabile, LUXENS beige paper 2 opaco, 2.5 L
INSPIRE
Cuscino INSPIRE Lindernia multicolore 45 x 45 cm
INSPIRE
Cuscino INSPIRE Bryan verde 45 x 45 cm
Leroy Merlin
Piastrella da rivestimento interno Zelli verde chiaro 10 x 10 cm, sp 10 mm
Continua ad esplorare la Community!