Community

Home
Magazine della casa
La parete con pietra a vista è protagonista dell'open space
MaraLocatelli
Giovane promessa
17/07/20-14:27 (modificato)

La parete con pietra a vista è protagonista dell'open space

Quella di rivestire le pareti con pietra a vista sta diventando una tendenza diffusa non solo tra le abitazioni di stile industriale, ma anche nella case classiche dove si sente il bisogno di portare una ventata di freschezza. Tra le tante idee per dare un nuovo look alla casa senza ristrutturare, una parete di mattoncini in soggiorno o una cucina con la parete in pietra sono soluzioni perfette per dare un aspetto più contemporaneo all’abitazione. Non credere che si tratti di un’impresa impegnativa. Rivestire una parete in pietra è più semplice ed economico di quanto immagini.

Sulla parete rivestita in pietra scura la tv sembra un quadro - Idea Leroy Merlin

Monolocale o loft, l’open space vuole la parete in pietra

Le pareti con rivestimenti decorativi come i mattoni o la pietra sono l’escamotage perfetto per delineare le zone del loft. Per esempio, in un grande open space con una parete in pietra, puoi delimitare idealmente la zona notte e separarla dalla parte giorno. Il rivestimento decorativo migliore è quello che puoi posare anche su vecchie piastrelle. Se invece il tuo open space è un monolocale, puoi realizzare una porzione di parete in pietra con faretti incassati proprio alle spalle del divano che la sera diventa un letto. Con i faretti orientabili incassati nella parete rivestita non sentirai più la mancanza del comodino su cui appoggiare la luce da lettura. Puoi utilizzare lo stessa soluzione anche per caratterizzare qualsiasi altra zona dell’appartamento.

Delinea le zone dell'open space con le pareti in pietra - Idea Leroy Merlin

La parete a mattoncini in soggiorno per la tv oppure in cucina

Se il tuo living è un open space con la parete in pietra crei un distinguo tra zona fornelli e angolo conversazione sul divano. Ma non solo, puoi utilizzare una parete in pietra con la tv appesa per creare uno stacco estetico e concettuale tra la zona relax e la zona dove si cucina. Ti consiglio di scegliere un rivestimento in pietra scura per mettere in risalto le immagini della televisione, proprio come in una sala cinema. Ovviamente puoi fare anche il contrario e riservare la tua decorazione alla cucina con parete in pietra: se per esempio scegli un elegante rivestimento in pietra naturale multicolore potrai evidenziare l’aspetto accogliente di una cucina moderna dal calore raffinato.

La cucina con parete in pietra è moderna e accogliente - Idea Leroy Merlin

Rivestire le pareti interne in pietra bianca, scelta elegante e minimale

Se la tua casa è all’insegna del total white, il modo migliore per decorare con eleganza i muri è rivestire le pareti interne in pietra bianca. Per esempio, per interrompere la monotonia del non colore, senza però turbare il mood minimalista con l’aggiunta di quadri colorati, ti suggerisco una bella idea (forse la mia preferita). Crea una parete attrezzata con il cartongesso, con tanto di nicchie dove riporre libri e vasi, e magari anche con l’illuminazione led a strisce incassata.
Infine rivesti la parete con mattoncini o con mattoni di pietra bianca. Se hai un ampio living open space, il risultato sarà straordinario ed elegante.

Con un rivestimento effetto pietra, la parete in soggiorno è elegantissima - Idea Leroy Merlin

Se non sai come rivestire una parete in pietra, stai tranquillo, è un lavoro alla portata di tutti e puoi seguire gli utili video tutorial sul canale youtube di Leroy Merlin, con tutti i trucchi del mestiere. Dai un'occhiata anche ai nostri consigli e suggerimenti per rivestire le pareti con il legno . Datti da fare e poi mostra alla Community il risultato del tuo lavoro.

Rivestimento decorativo in pietra naturale Meru multicolore da interno / esterno
Rivestimento decorativo in pietra naturale Meru multicolore da interno / esterno
Continua ad esplorare la Community!