Community

Home / Magazine della casa / Operazione Relooking: casa nuova senza ristrutturare
elisabetta.garoni
Architetto
18/04/19-10:16 (modificato il 13/11/23-17:24)

Operazione Relooking: casa nuova senza ristrutturare

Soldi pochi ma tanta voglia di una casa nuova? Ti sei trasferita per qualche mese in un’altra città e la casa in affitto è triste e impersonale? Ci sono tanti modi per arredare una casa in affitto senza spendere una fortuna. Quando il budget è limitato ci viene in aiuto quello che viene chiamato “relooking”, l’insieme di interventi poco impegnativi che possono trasformare radicalmente l’ambiente, a costi contenuti. Un vecchio mobile da personalizzare, colori nuovi alle pareti…ecco qualche idea da copiare.
Con nuovi tessuti dalle fantasie floreali rinnovare il living è un gioco da ragazzi – Leroy Merlin
Con nuovi tessuti dalle fantasie floreali rinnovare il living è un gioco da ragazzi – Leroy Merlin

Regala il colore alla tua casa

L’intervento più semplice ma assolutamente risolutivo per **cambiare il look di una casa **è cambiare il colore delle pareti. Scegli pitture murali per interni in tinte chiare se la stanza non è particolarmente luminosa, osa con un colore acceso e deciso anche solo su una parete e fai attenzione a trovare una tonalità che stia bene con il pavimento e gli arredi che non intendi sostituire, come per esempio il divano o il letto. Copia l’idea e crea una fascia colorata nella parte bassa della parete, come fosse una boiserie, e abbinala alla carta da parati. Tende nuove intonate all’insieme completeranno il nuovo look: poca spesa, tanta resa.
Ispirazione per rinnovare il soggiorno in stile Glam arancio – Leroy Merlin
Ispirazione per rinnovare il soggiorno in stile Glam arancio – Leroy Merlin

Interior relooking con una nuova illuminazione

La stanza è fredda e monotona e non ci trasmette calore e senso di accoglienza: forse la luce non è quella giusta. Sostituisci le vecchie con lampadine a luce calda: aumentando la luminosità l’intera stanza sembrerà più grande e se la luce è accogliente sarà più bello e piacevole viverci. Aggiungi qualche lampada da tavolo o da terra per creare atmosfere nuove. Al posto del vecchio lampadario, un gruppo di sospensioni formato da tre modelli diversi in legno e midollino che staranno benissimo abbinati a ceste e vasi in giunco e allo specchio decorativo dello stesso materiale. Decidi prima uno stile che ti aiuterà a creare armonia!
Idea per rinnovare il vecchio lampadario – Leroy Merlin
Idea per rinnovare il vecchio lampadario – Leroy Merlin

Tessuti nuovi, casa nuova

Non so voi ma io vado pazza per i tessuti. Passerei le giornate a scegliere lenzuola e coperte, asciugamani e cuscini. Per rinfrescare la camera da letto e renderla come nuova, punta tutto sul tessile. Scegli due colori che si sposino perfettamente e fai le tue scelte restando nel cerchio di queste tonalità. Tende a motivo floreale, abbinate ai cuscini in lino e a pouf nelle nuance pastello regaleranno al tuo soggiorno un'aria nuova. Scopri di più su come rinnovare il soggiorno in Stile Nature . Nel reparto decorazione, puoi scegliere tra tantissimi tessuti al metro su ordinazione con cui confezionare da sola cuscini e tende. E infine il tocco da maestro: tappeti tondi in juta. Davvero questa è casa mia?
Rinnova il soggiorno in Stile Nature con tessuti in fibre naturali – Leroy Merlin
Rinnova il soggiorno in Stile Nature con tessuti in fibre naturali – Leroy Merlin

Piante e fiori per un relooking green

Solo per chi ha il pollice verde: come trasformare la casa in un vero giardino. Il verde ci regala sensazioni positive ed è in grado di rendere vivace anche l’ambiente più monotono. Puoi concentrarti su un elemento d’arredo come la libreria, e riempirla di piante e piantine, vasi e vasetti di fogge diverse o creare un angolo “giungla” davanti alla finestra. Oppure puoi costruire un reticolato da appendere al soffitto insieme a piante e lampadine vintage. Vuoi sapere come si fa? Scoprilo passo per passo nel tutorial per costruire un Floating Garden. Ogni stanza si presta a questo intervento di relooking semplice e poco costoso: cucina, bagno, ingresso acquisteranno nuova vita. Quali piante scegliere? Leggi piante verdi per il salotto o prova a sfogliare la sezione "giardino e terrazzo" dove troverai tante idee interssanti
Ispirazione per rinnovare casa con il verde – Leroy Merlin
Ispirazione per rinnovare casa con il verde – Leroy Merlin

Ti abbiamo ispirato? Hai trovato qualche idea da copiare? Sei pronto per l’”operazione Relooking”! Mettiti al lavoro e poi raccontaci come è andata!

Pouf Levon giallo / dorato 38
Cuscino INSPIRE Lucile verde 45x45 cm
Tappeto Nils in juta naturale, D 100 cm
Continua ad esplorare la Community!