Community

Home / Magazine della casa / 7 carte da parati che creano effetto di profondità
Carlotta Lulli
Redattrice
25/03/24-10:40 (modificato il 25/03/24-10:41)

7 carte da parati che creano effetto di profondità

La scelta della carta da parati giusta può trasformare radicalmente l’aspetto di una stanza, in termini di colore e texture, ma soprattutto per quanto riguarda la percezione dello spazio. Quelle che creano un effetto di profondità sono particolarmente efficaci per dare l’illusione di maggiore ampiezza ad ambienti ristretti o per aggiungere un tocco di originalità e dinamismo a qualsiasi abitazione. Ricorda, la chiave sta nel trovare l’equilibrio perfetto tra design, luce, e distribuzione degli spazi. Ecco 7 suggerimenti per valorizzare la metratura a tua disposizione:

  1. Identifica le fantasie giuste
  2. Scegli cromie delicate per la zona notte
  3. Punta su modelli vivaci per il soggiorno
  4. Non escludere opzioni resistenti all’acqua per il bagno
  5. Crea una parete colorata in cucina
  6. Acquista modelli pensati per le camerette dei bambini
  7. Prendi in considerazione la potenzialità del fotomurale

Carta da parati fiori 3D - Leroy Merlin

1. Identifica le fantasie giuste

Come avrai capito, a far leva sulla scelta ci sono elementi tra cui lo stile e il gusto personale ma se desideri migliorare la profondità e l’ampiezza, dovresti valutare alcune di queste stampe:

  • Motivi geometrici. Tra le forme consigliate trovi cubi, esagoni, o pattern che si ripetono in maniera decrescente che danno il giusto effetto ottico. Questa tipologia di disegni gioca con la percezione visiva, creando l’illusione di uno spazio tridimensionale su una superficie piatta;
  • Paesaggi. Immagini di foreste, montagne, o orizzonti allungano visivamente la metratura, dando l’impressione che continui oltre le mura domestiche. Scegli scenari con linee di fuga che guidano lo sguardo verso l’orizzonte;
  • Modelli 3D. Potresti persino prendere in considerazione la ricchissima selezione di design tridimensionali… ti daranno modo di divertirti con tantissime illusioni ottiche;
  • Trompe-l’œil. Letteralmente “inganna l’occhio”, questa categoria include illustrazioni che imitano oggetti reali, tra cui librerie, finestre, porte o scene urbane. Vanno ad aggiungere profondità, e allo stesso tempo rappresentano un elemento di sorpresa e curiosità.

Ma ora andiamo nel dettaglio e cerchiamo di capire, a seconda della tipologia di stanza, quali opzioni di tendenza dovresti valutare.

Carta da parati adesiva vintage - Leroy Merlin

2. Scegli cromie delicate per la zona notte

La camera da letto è il rifugio personale per eccellenza, il luogo dedicato al riposo e alla rigenerazione. Per questo, la scelta di carta da parati con cromie delicate influenza positivamente la qualità del sonno e la sensazione di tranquillità in questo contesto. Sfumature pastello tra cui l’azzurro cielo, il rosa cipria, il verde menta o il lavanda, contribuiscono a creare un’atmosfera serena e rilassante. Le stampe consigliate includono illustrazioni floreali, texture che imitano materiali naturali o geometrie appena accennate, che contribuiscono a una sensazione di profondità senza appesantire, ideali per coccolarsi in un’atmosfera tranquilla e rilassante.

Fotomurale KOMAR - Leroy Merlin

3. Punta su modelli vivaci per il soggiorno

Il soggiorno, cuore pulsante dell’abitazione, si presta splendidamente all’esplorazione di tappezzerie con disegni vivaci e colori pieni, capaci di conferire allegria alla camera. Stampe audaci, che includono motivi geometrici appariscenti, panorami o composizioni astratte, possono trasformare lo spazio in un’opera d’arte vivente. Nuances energiche tra cui l’arancione, il rosso, o il giallo, stimolano la conversazione e l’interazione, mentre i blu e i verdi intensi aggiungono un tocco di sofisticatezza. L’equilibrio tra l’impiego di colori forti e l’arredo circostante è essenziale per mantenere l’armonia visiva e ampliare la percezione dell’ambiente. Non vuoi impazzire con l’applicazione? Scegli quella adesiva: si posiziona in un battibaleno.. persino se non sei un esperto!

Carta da parati Foglia verde - Leroy Merlin

4. Non escludere opzioni resistenti all’acqua per il bagno

Non sottovalutare il potenziale del bagno nell’adozione di carte da parati per ingrandirlo e dargli carattere, chiaramente avendo cura di sceglierne di idonee, resistenti all’acqua e all’umidità. Le innovazioni nel design offrono opzioni perfette per arricchire le pareti del bagno con illustrazioni che vanno dall’elegante al naturale, passando per il geometrico e l’eclettico. Colori che richiamano l’elemento acquatico, come varie tonalità di blu e verde, creano un’atmosfera tranquilla e spaziosa, mentre disegni più decisi e colori frizzanti trasformano il bagno in un angolo di puro stile. La scelta di materiali waterproof adatti a resistere nel tempo garantirà che il bagno mantenga il suo fascino senza sacrificare la funzionalità.

Carta da parati, perfetta anche in bagno - Leroy Merlin

5. Crea una parete colorata in cucina

Nell’angolo cottura, una parete vivacemente decorata con tappezzeria può trasformarla in un’area di ispirazione e creatività. Per dare un effetto più profondo alla cucina, opta per design che incorporano colori vivaci e stampe che stimolano l’appetito e la convivialità, tra cui frutti esotici, litografie tropical o illustrazioni culinarie. Le tonalità calde del rosso, dell’arancione e del giallo regalano energia e accoglienza, facendo da sfondo per incontri con famiglia e amici. La chiave è selezionare una stampa che non solo aggiunga l’effetto visivo desiderato, ma che rifletta addirittura il dinamismo e il calore del cuore della casa, rendendo ogni momento passato nella stanza un’esperienza piacevole e stimolante. Per farlo prendi d’esempio i pannelli: ne trovi di tantissime varietà per poter andare incontro allo stile dell’arredamento.

Carta da parati lavabile in vinile - Leroy Merlin

6. Acquista modelli pensati per le camerette dei bambini

Le camerette dei bambini sono spazi di gioco, apprendimento e riposo, e la scelta di una tappezzeria adatta contribuisce a stimolare la loro immaginazione e creatività. Opta per design in grado di creare un effetto ottico attraverso paesaggi fantastici, animali deliziosamente stilizzati, o fantasie astratte pieni di colore. Queste rappresentazioni trasportano i bambini in mondi incantati, incentivando la curiosità e l’esplorazione. I colori più carichi e le texture immersive contribuiscono a dar vita ad un ambiente stimolante che incoraggia l’apprendimento e la crescita. Scegliendone specificamente pensate per i più piccoli, garantirai che non sia solo sicuro e pratico, ma anche visivamente arricchente, offrendo loro uno sfondo creativo per le avventure quotidiane.

Carta da parati mongolfiere - Leroy Merlin

7. Prendi in considerazioni le potenzialità del fotomurale

L’utilizzo di fotomurali rappresenta un modo straordinariamente efficace per dare profondità a qualsiasi stanza, trasformando pareti anonime in affascinanti aperture su mondi nuovi. Che si tratti di una vista mozzafiato su una metropoli pulsante di vita, di un tranquillo paesaggio naturale o di una composizione artistica astratta, riescono a regalare persino un impatto emotivo ineguagliabile. La soluzione decorativa è incredibilmente adatta per creare un punto focale in aree di ogni dimensione, invitando gli osservatori a immergersi in scenari che vanno oltre i confini fisici dei muri di casa. Sperimenta e divertiti!

Fotomurale ESTA Paesaggio - Leroy Merlin

Ti sono piaciute le nostre idee? Leggi le ultime tendenze e i trend sulle carte da parati oppure condividi con noi ciò che hai realizzato: ti basterà lasciare un commento qui sotto ed entrare a far parte della community!

Leroy Merlin
Carta da parati Palme verde, 100 cm x 10 m
Leroy Merlin
Carta da parati Darwin verde, 100 cm x 10 m
Leroy Merlin
Carta da parati Boiserie amazing verde, 53 cm x 10 m
KOMAR
Fotomurale KOMAR Malibu colore multicolor, 368 x 254 cm
KOMAR
Fotomurale KOMAR Beach resort colore multicolor, 368 x 254.0 cm
Continua ad esplorare la Community!