Community

Home / Magazine della casa / 9 idee originali per raccogliere le tende di casa in maniera
Carlotta Lulli
Redattrice
04/04/24-15:19 (modificato il 04/04/24-15:20)

9 idee originali per raccogliere le tende di casa in maniera creativa

I tendaggi risultano un elemento preziosissimo per la tua casa, le hai installate per abbellire e dare un tocco in più, magari colorato, e ovviamente anche per poter regolare la luce ma come intervenire quando vuoi che l’illuminazione entri nella stanza? Sicuramente legarle è una scelta vincente. In commercio esistono diverse opzioni per raccogliere le tende in maniera creativa e oggi vogliamo fartele scoprire tutte così che tu possa usare dettagli in grado di fare la differenza nella tua abitazione. Vuoi scoprire la migliore modalità per riuscirci? Ecco le più creative da utilizzare:

  1. Prendi in considerazione la tipologia di tendaggio
  2. Usa delle calamite
  3. Scegli un fiocco per un dettaglio romantico
  4. Intrecciale per un’estetica accattivante
  5. Realizza un nodo marinaresco
  6. Gioca con fasce di tessuto colorato
  7. Dona un tocco vintage con le nappine
  8. Divertiti con ago e filo
  9. Acquista mollette decorative

Idee per raccogliere tende - Unsplash

1. Prendi in considerazione la tipologia di tendaggio

I tendaggi variano in base alla finestra su cui vengono installate differenziandosi per lunghezza, materiali e colore. Partiamo con il considerare la tipologia di tenda, a seconda dell’estetica dell’elemento esistono soluzioni ad hoc che si possono mettere in pratica magari prendendo ispirazione direttamente dalle tendenze decorative della primavera estate:

  • Quelle a pannello amate per la loro versatilità, si adattano facilmente ad ogni design. Per poterle raccogliere esistono varie modalità come ad esempio la legatura con i nastri in tessuto o embrasse, cioè dei piccoli bracciali realizzati appositamente per questo scopo;
  • Le drapepggiate incarnano il simbolo di eleganza e vengono utilizzate in soggiorni e camere da letto importanti. Realizzate con materiali pesanti tra cui il velluto o il damasco, si raccolgono elegantemente con fermatende decorativi o cordoni che possano creare un leitmotiv con il resto dell’arredamento;
  • Le confezionate vengono vendute in varie dimensioni e colori, donando funzionalità e senso estetico per la maggior parte delle finestre. Puoi raccoglierle usando cordoni e perline, anelli con clip o fascette;
  • Le oscuranti che hai in camera da letto bloccano la luce esterna e migliorando l’isolamento termico. Per raccoglierle utilizza morsetti magnetiche, fibbie o catenelle in tessuto o metallo;
  • Se hai utilizzato tendaggi a pieghe, devi sapere che donano armonia all’ambiente grazie al design geometrico quindi per evitare effetto disordine dovrai gestirle bilanciando funzionalità ed estetica impiegando piccoli nastri o magneti.

Fermaglio per tenda con calamita Intreccio antracite - Leroy Merlin

2. Intrecciale per un’estetica accattivante

Non avrai bisogno di nulla di più di ciò che già hai: intrecciandole tra loro, potrai raccoglierle e far entrare la luce ma attenzione perché, una volta slegate, saranno stropicciate e dovrai intervenire per ripristinare il look originale. Puoi realizzare questa decorazione arrotolando un pannello su se stesso, oppure a contatto con gli altri disponibili. Ricordati di fissare la parte finale con un fiocco o una cordicella così da bloccarlo.

Embrasse fermatenda con calamita – Leroy Merlin

3. Scegli un fiocco per un dettaglio romantico

Ti piace il design shabby chic o vuoi dare un tocco lovely alla tua casa? Per decorare con un design romantico, ti suggerisco di legarle con un fiocco. Per realizzarli ti basteranno un nastro in seta o velluto, oppure potresti acquistarli già realizzati con magneti di chiusura. Per quanto riguarda le tonalità, per restare nel mood, le sfumature pastello sono perfette soprattutto nella zona living e in quella notte.

Fermatenda fiocco floreale -Leroy Merlin

4. Usa delle calamite

Le calamite rappresentano un metodo innovativo e flessibile per raccoglierle. Preferiscile ornamentali in modo si abbinano al tema della stanza oppure opta per quelle nascoste per un look più minimal e lineare. Questa soluzione è particolarmente funzionale: permette di modificare la posizione e il mood del tendaggio senza sgualcire, stropicciare o danneggiare il materiale. Non sai scegliere? Segui la guida per capire quali calamite da tendaggio comprare.

Fermaglio per tenda con calamita Intreccio - Leroy Merlin

5. Realizza un nodo marinaresco

I nodi marinareschi rappresentano un modo originale e funzionale per questa operazione. Perfetti per stanze con un arredamento in stile navy ma non solo, si caratterizzano per stabilità e sicurezza. Realizzarlo sembra complicato per chi non ha mai provato ma online si trovano tantissime fotografie, tutorial e consigli per poterli realizzare…e se questo stile non ti venisse, puoi sempre optare per un annodamento più lineare.

Casa navy - Idea Leroy Merlin

6. Gioca con fasce di tessuto colorato

Una delle idee più semplici ed efficaci per personalizzare l’aspetto dei tendaggi è utilizzare fascette colorate. Con questa modalità aggiungerai dettagli vivaci, magari richiamando cuscini coordinati e altri elementi decorativi, presenti nell’area. Si tratta di una soluzione economica che ti supporterà persino nel desiderio di rinnovare l’ambiente di stagione in stagione.

Decoro per tende - Unsplash

7. Dona un tocco vintage con le nappine

L’aggiunta di cordoni e nappe è un classico intramontabile che prende ispirazione dalle tendenze d’arredamento retrò. Li trovi in una vasta gamma di materiali, nuances e stili. Te li consiglio soprattutto per il soggiorno o la camera da letto, mixandole con nuances o tessuti appartenenti all’ambiente. Come avrai capito, sono ottimi accessori: se vuoi usarle al meglio, scopri 10 modi per arredare casa con le tende.

Tendaggio bloccato con nappine - Pixabay

8. Divertiti con ago e filo

Se te la cavi bene con il fai da te, ti suggerisco un’opzione decisamente più definitiva ma efficace: puoi giocare con ago e filo, cucendo persino pizzi, perline o altri ornamenti in grado di fungere da fasce con cui raccogliere l’elemento tessile. Si tratta forse di una delle opzioni più creative ma necessita una buona dose di manualità.

Tenda filtrante INSPIRE - Leroy Merlin

9. Acquista mollette decorative

Forse non ci avevi pensato ma le mollette decorative possono supportarti concretamente. Le trovi in vendita di tantissime tipologie differenti e sono perfette tanto nelle zone informali quanto nelle camerette dei bambini dove potrai sbizzarrirti con tonalità, dettagli e aspetti più giocosi. Potresti anche valutare un ferma tende senza calamita: in questo caso ti consiglio quelli in legno intagliato per un look più elegante ma ricorda che la regola è sempre quella di riuscire a creare armonia. L’elemento in più? Fissale attraverso un gancio apposito per mantenere ordine e coerenza.

Porte-embrasse Venere - Leroy Merlin

Incorporando queste idee creative, le trasformerà da semplici elementi funzionali a vere protagoniste: ogni metodo che ti abbiamo suggerito ti aiuterà ad esprimere personalità, stile e gusto…ora che hai scoperto tantissime opzioni, non ti resta che metterle in pratica e mostrare alla Community il risultato finale!

VENGO
Porte-embrasse Quadrato argento
Leroy Merlin
Embrasse Cordone verde chiaro 6 pezzi
Leroy Merlin
Embrasse Cordone grigio 6 pezzi
Leroy Merlin
Embrasse fermatenda con calamita Striata grigio 2 pezzi
Leroy Merlin
Embrasse fermatenda con calamita Miniplay argento 2 pezzi
Continua ad esplorare la Community!