Community

/ Creare un angolo bar in casa: 5 idee
MaraLocatelli
Sostenitore
21/09/21-15:29 (modificato il 19/08/24-07:35)

Creare un angolo bar in casa: 5 idee

Avere un angolo bar in casa piace. Gli appassionati di tè e caffè adorano arredare una zona della cucina o del soggiorno con collezioni di barattoli e tazze decorate, preziose quanto gioielli. Ed è una risorsa anche per ricevere gli amici preparando cocktail e servendo vini pregiati. In entrambi i casi, è bello trovare idee per un angolo bar in casa dove evocare quella bella atmosfera fatta di conversazioni in buona compagnia. Anche se non hai lo spazio per dedicare un’intera zona a un grande bar con bancone e tanti sgabelli, puoi personalizzare una nicchia o un angolo come bar di casa moderno, vintage o shabby. Vuoi qualche idea? Ecco i miei suggerimenti:

  1. Realizza un angolo moderno per un look minimal ed elegante
  2. Scegli uno stile vintage per un tocco glamour senza tempo
  3. Preferisci lo stile shabby se ami stupire con un tocco trendy
  4. Sfrutta lo stile industrial di grande tendenza
  5. Punta tutto sul colore con il design Bohémien

Stili e idee per arredare un angolo bar in casa - Hardenburg

1. Realizza un angolo moderno per un look minimal ed elegante

Amo le nicchie perché ti permettono di stimolare la creatività e di realizzare grandi idee come l’angolo bar a casa. Con pochi elementi e un progetto chiaro, senza affrontare grosse, puoi arredare nel living un angolo bar da casa moderno. Per prima cosa valorizza l’angolo con un rivestimento effetto mattoni bianchi che aumenta la profondità visiva. Poi passa agli elementi d’arredo. Una scrivania minimal si trasforma in un mobile bar se al di sotto inserisci una cantinetta frigo per conservare i vini a temperatura, oppure puoi acquistare un bancone progettato appositamente per lo scopo. Alla parete puoi comporre geometrie d'effetto portabottiglie e scaffali in metallo, dove riporre bottiglie e bicchieri. Per completare l’atmosfera elegante di questo angolo bar moderno da casa, illumina il corner con i faretti e aggiungi un paio di sgabelli alti da bar neri.

Idee chic per creare un angolo bar da casa moderno - Renoguide

2. Scegli uno stile vintage per un tocco glamour e senza tempo

Trasformare una nicchia in un angolo bar del salotto è un’idea splendida: sfrutti uno spazio difficile anziché rubarne altro utile e creai un’intimità accogliente. Vuoi una decorazione rétro dal tocco contemporaneo? Ti suggerisco di attingere ai colori stile glam. Blu, magenta e oro fanno scintille e emanano il fascino del lusso vintage. Dipingi un vecchio mobiletto con la pittura blu, monta nuove maniglie oro o ottone. Quindi, con la carta da parati, rivesti il muro della nicchia che ospita l’angolo bar e attacca un paio di mensole blu al di sopra. Procurati i vassoi vintage con profili dorati, tazze e bicchieri. Puoi destinare il piano del mobile alle bevande calde e posizionare l’occorrente per gli alcolici in alto. Oppure usa la postazione come mobile bar alcolico e sulle mensole aggiungi quadri e scrigni decorativi. In questo caso, ricordati di mettere gli sgabelli comodi e dorati e avrai un angolo bar perfetto nella tua casa dallo stile vintage. Il tocco in più? Aggiungi una lavagna con frasi motivazionali, opzioni di drink disponibili o altre decorazioni a tuo gusto.

Colori glam per arredare l'angolo bar della casa vintage - Henryandcodesign

3. Preferisci lo stile shabby se ami stupire con un tocco trendy

Non lasciarti vincolare dalle rigide definizioni di shabby. Anche quando vuoi creare un angolo bar in casa lo shabby va sperimentato e personalizzato. Questo stile ti permette di arredare senza spendere troppo, ma con tanto fascino. Se il tuo mantra è “Mai senza caffè”, arreda una zona in cucina con una bella idea per l’angolo bar da casa shabby chic. Ti bastano un tavolo alto rustico che puoi anche realizzare con il fai da te, qualche mensola naturale alla parete e un pizzico di creatività. Per esempio, puoi riciclare un attaccapanni a cui appendere le tazze del caffè. E poi, dai il via libera alla decorazione: aggiungi vassoi per portare la colazione a letto e cestini per tè, tisane e dolcetti. Puoi anche ricavare il corner alcolico: destina una mensola a bottiglie e bicchieri. Vuoi più colore? Punta sul celeste per un mood shabby marino, sul lavanda per un pizzico di brio francese o sui classici temi a fiori cottage: sono tutti decor perfetti per un angolo bar della casa shabby chic, oppure applica stickers da parete e adesivi al tuo muro. Queste idee non ti sono bastate? Dai un’occhiata ad altre 5 idee per organizzare e arredare un angolo bar a casa tua.


Idee per un angolo bar da casa shabby - SwankyDen

4. Sfrutta lo stile industrial di grande tendenza

Se ami l'estetica grezza e funzionale, lo stile industrial potrebbe essere perfetto per il tuo angolo bar. Dovrai optare per materiali come il metallo e il legno non trattato per i mobili. Un bancone in legno con dettagli in ferro battuto e sgabelli alti in metallo creeranno l'atmosfera giusta. Per decorare, opta per lampade industriali a sospensione con fili a vista, magari con lampadine dal design retrò. Puoi arricchire lo spazio con scaffalature in metallo nero o in acciaio per esporre bottiglie e bicchieri, e completare il tutto con un grande specchio con cornice, che otticamente darà profondità allo spazio. Un trucchetto in più? Acquista un carrellino e utilizzalo come appoggio per gli spirits da utilizzare per la preparazione di cocktail: gin, vodka, rum sono solo alcune delle bottiglie che non possono mancare nella tua collezione.

Vassoio cocktail industrial - Unsplash

5. Punta tutto sul colore con il design Bohémien

Per un angolo bar vivace e pieno di personalità, lo stile bohémien è quello giusto per te. Se non hai paura di osare avrai modo di giocare con colori, tessuti e accessori. Scegli un bancone e decoralo dipingendolo a mano, facendo bricolage oppure abbinandoci tessili colorati, e abbinalo a sgabelli in legno di diversi colori, magari decorati con cuscini ricamati. Le pareti possono essere ricoperte di arazzi colorati o fotografie artistiche. Non dimenticare di aggiungere luci soffuse, come candele o lanterne. Completa l'arredamento con oggetti raccolti durante i tuoi viaggi, come bottiglie di vino da tutto il mondo o bicchieri di artigianato locale.

Angolo bar boho a tema travel - Unsplash

Ti è venuta voglia di metterti al lavoro con mille decorazioni? Hai già trovato la nicchia giusta per ospitare il tuo angolo bar da casa? Se vuoi provare addirittura a progettare e realizzare con le tue mani il bancone bar seguendo il tutorial e non ti sbaglierai. Ti hanno incuriosito queste idee e hai già messo in pratica alcune tips? Condividi con gli altri membri della Community i tuoi risultati, iscriviti e scambia tante idee creative di fai da te con altri appassionati.

INSPIRE
Lampadario Natura Manihi nero 3x E27 INSPIRE
NATERIAL
Set tavolo e sedie Idaho NATERIAL in alluminio per 2 persone, blu
Leroy Merlin
Specchio tondo in alluminio oro Ø 35 cm
Leroy Merlin
Carta da parati Plaster multicolore, 53 cm x 10.05 m
Continua ad esplorare la Community!