Community

/ Come creare un angolo meditazione in giardino
Convalidato
MaraLocatelli
Sostenitore 🏋️‍♀️
01/06/21-09:26 (modificato il 13/06/24-08:36)

Come creare un angolo meditazione in giardino

Dopo una lunga giornata di lavoro, tornare a casa e trovare un angolo zen in giardino, dove rilassarsi, è un momento di piacere che regala serenità. Secondo gli ultimi dati,creare uno spazio di meditazione è diventata un’esigenza diffusa durante la pandemia. Per il nostro equilibrio mentale, messo alla prova dal lock-down e dalla crisi sanitaria, dedicarsi alla mindfulness o anche solo rilassarsi in un’area zen in giardino è una cosa rigenerante. Visto che oramai un italiano su cinque si dedica a questa attività, forse anche tu hai già iniziato a farlo o sogni di cominciare. Ecco, allora, qualche consiglio che può esserti di ispirazioni:

  1. Fatti ispirare dal mood british
  2. Ispirati allo stile giapponese
  3. Segui le regole del Feng-Shui

Un angolo meditazione per rilassarsi al rientro a casa- Idea Leroy Merlin

1. Fatti ispirare dal mood british

Passeggiare in giardino aiuta a distendere la mente: crea un angolo meditazione con punti nel verde che ti invitano a sederti e a contemplare la natura. Il potere rigenerante di questa bolla di puro ossigeno è davvero potente! Non devi scegliere per forza lo stile giapponese; con me, per esempio, non funziona. Un'alternativa rilassante è dare vita a uno spazio green naturale, con cespugli di erbe selvatiche e fiori colorati, alti e fitti, sull'esempio dello stile inglese. Progetta un vialetto di pietra, materiale zen per eccellenza, che attraversa la natura rigogliosa e selvaggia, e realizza nicchie verdi con panchine di legno dove sederti a osservare la natura che offre benefici tutti per te. Aggiungi siepi di arbusti perenni, ricopri muri di cinta con rampicanti come l'edera e il glicine, sono piante che bene interpretano il concetto di verde che cresce e prospera in modo spontaneo. Un’idea in più? Dai un’occhiata alle piante più adatte a questo scopo!

Creare un angolo meditazione in giardino, tra verde , acqua e silenzio

2. Ispirati allo stile giapponese

Nello spazio zen del tuo outdoor deve regnare la calma: quindi oltre al verde rigoglioso non può mancare il mix di pietre, ghiaia e tanta acqua. Accompagna la tua passeggiata rigenerante nel verde con i passi giapponesi, un sentiero composto da pietre piatte di forme differenti. Attraversando un garden di ispirazione giapponese, tra aceri rossi, il pino silvestre, il ginepro blu i bonsai o una variante del mandorlo, devi arrivare all’acqua, il cuore dell’angolo zen. Se non hai creato un piccolo fiumiciattolo con cascatelle, puoi però acquistare una riposante fontana zen: il suono dell’acqua che scorre e che saltella nelle piccole cascatelle, è molto riposante. Questi consigli non ti bastano? Scopri come progettare un angolo relax in giardino, con suggerimenti per il massimo comfort!

Nell'angolo zen non può mancare l'acqua di una piccola fontana

3. Segui le regole del Feng-Shui

Se invece vuoi lasciarti ispirare dal Feng-Shui, devi organizzare gli spazi con metodo, così da fare circolare l'energia vitale per il benessere del corpo e della natura. Il sentiero del giardino deve avere curve e non angoli, anche gli angoli della casa vanno nascosti. Come ? Puoi piantare dei rampicanti verdi che, crescendo rivestiranno i muri di verde arrotondando i profili degli angoli. Nel tuo angolo zen in giardino ci deve essere una distesa di ghiaia e roccia: secondo il Feng-Shui le rocce sono isole perse nell’oceano composto dalla distesa di ghiaia, che devi increspare con il rastrello per creare le onde. Pianta le rocce in numero pari e in modo che siano stabili nel terreno così da non muoversi. Racchiudi questo spazio con le recinzioni di bambù, aggiungi la fontana zen il risultato ti lascerà a bocca aperta: siediti su una panca e osservalo ogni volta che hai bisogno di pace. Ricorda, non solo all’esterno: puoi progettare un ambiente rilassante anche interno alla tua casa ottenendo incredibili benefici sul tuo benessere psicofisico.

Il giardino giapponese offre ispirazioni per creare un angolo zen

Come hai visto, tra le diverse ipotesi di angolo zen in giardino, l'acqua è un elemento rilassante indispensabile. A questo punto, se sei un appassionato di fai da te non ti resta che costruire una fontana zen e posizionarla al centro, dandole un ruolo da protagonista. Ti piace l’idea e vuoi mostrarla ad altri appassionati? Iscriviti alla Community e lascia un commento!

Leroy Merlin
Base per fontana QUADRA
Leroy Merlin
Pianta da interno £1BONSAI FICUS GINSENG500GR CERAMIC.TOND
NATERIAL
Panca da giardino senza cuscino Bermeo NATERIAL in alluminio con seduta in legno
Leroy Merlin
Pompa per laghetto
Continua ad esplorare la Community!