Community

Home / Magazine della casa / Una fontana zen per rilassare corpo e mente
MaraLocatelli
Community Expert 💡
29/05/20-14:45 (modificato)

Una fontana zen per rilassare corpo e mente

Sentire lo scorrere delicato, lento e continuo dell’acqua infonde un senso di pace e induce alla tranquillità. Lo sanno bene i giapponesi che, nell’arredare casa secondo il Feng Shui non mancano mai di collocare almeno una fontana Zen da giardino o da interni. Ascoltando il suono dell’acqua che scorre leggera tra i sassi di fiume, la ghiaia e le piante, la nostra mente si distende e si estranea dalla preoccupazioni. Se anche tu vuoi fare un pieno di energia positiva realizza una fontana Zen fai da te: è molto più facile di quello che pensi.

Lo scorrere dell'acqua della fontana Zen aiuta a rilassarsi

Come costruire una fontana Zen fai da te

Puoi realizzare una fontana Zen da giardino di diverse dimensioni, o con una quantità variabile di cascatelle. Per cominciare ti serve comunque la base principale, più capiente degli eventuali livelli successivi che potrai sovrapporre. Per la base della fontana zen fai da te sa un sottovaso di terracotta o di plastica da forare per fare passare il cavo dell’alimentatore della piccola pompa. Nella base, nascosto da un vaso di terracotta rivoltato e forato, metti la pompa collegata al tubicino di gomma dove scorre l’acqua. Il sottovaso della fontana zenfai da te sarà il laghetto principale: copri il fondo di ghiaia e poi crea le decorazioni di suggestione orientale. Sistema altri vasetti di vetro con petali di fiori colorati, orchidee e mini cactus dentro vasi in vetro. Infine, decora il fondo della fontana zen di ghiaia con sassi decorativi bianchi e conchiglie.

Candele, sassi, piante, decorano la fontana Zen da giardino

L'armonia di una fontana Zen da giardino

Se crei un angolo Zen nella stanza dove lavori o studi, metti al centro la fontana zen fai da te. Ti accorgerai subito di come il suono dell’acqua, che scorre dolcemente, aiuta a rilassarsi e a mantenere la concentrazione su ciò che si sta facendo. Una fontana zen da esterno o da interno deve essere un elemento piacevole da ammirare, regalare armonia all’ambiente e a chi vi soggiorna. Quindi per costruire una fontana zen secondo il Feng Shui scegli con cura gli elementi decorativi. Il bambù per esempio è un materiale molto utilizzato nell’arredamento stile giapponese. Puoi metterlo nella tua fontana Zen fai da te e usarlo come la canna attraverso la quale l’acqua sfocia all’esterno spinta dalla pompa per l’acqua della fontana Zen da giardino.

Costruisci le fontana Zen da esterno con le canne di bambù

Aggiungi le cascate alla fontana Zen da esterno

Come da tradizione Feng Shui quando l’acqua della fontana zen da giardino esce dalla canna di bambù, comincia la sua dolce corsa tra le cascatelle. Creare questi piccoli balzi nella fontana zen fai da te è facile. Appoggia dei sottovasi di diametro più piccolo su vasi più bassi di quello principale e crea così un percorso a sbalzi per l’acqua che fuoriesce dalla canna di bambù della fontana da esterno. Riempi i sottovasi di pietre di fiume , sassi decorativi bianchi, conchiglie e crea dei percorsi obbligati che accompagnano il ruscello al balzo verso il livello sottostante. Puoi decorare ogni livello della fontana Zen da esterno in maniera differente, giocando anche con la trasparenza dei vasi di vetro con candele profumate e fiori colorati.

Le cascate nella fontana Zen fai da te, come nel giardino giapponese

Lo stile giapponese di una fontana Zen da giardino è molto elegante e vibra di energia positiva. Sei un’appassionata? Allora dai un’occhiata anche ai consigli per arredare con stile giapponese anche altri ambienti della casa. Non dimenticarti però di condividere con la Community le immagini della tua fontana Zen fai da te.

Continua ad esplorare la Community!