Community

Home
Magazine della casa
Arredare casa con i Kokedama: la tendenza verde che arriva da
EnricaCuccarese
Giovane promessa
18/10/22-17:00 (modificato)

Arredare casa con i Kokedama: la tendenza verde che arriva dal Giappone

Arredare con i Kokedama: tendenza 2022

Sono tanti quelli che frenano il desiderio di arredare gli ambienti della propria abitazione con le piante. Chi perché non ha abbastanza spazio, chi perché non ha abbastanza tempo. Se anche tu fai parte di coloro che non hanno soddisfatto questo desiderio scopri come arredare casa con i Kokedama, la nuova tendenza che ha antiche origini giapponesi.
Arredare casa con i Kokedama - Gergely Hideg - Flickr

Cosa sono i Kokedama?

Oggi per arredare casa con le piante puoi mettere in atto molteplici escamotage. Tra le nuove tendenze non puoi lasciarti sfuggire i Kokedama, un trend bello e al tempo stesso funzionale esploso negli ultimi tempi, che ha antiche origini nipponiche. In pratica, i Kokedama, piante pendenti da interno senza vaso, sono realizzati mediante una particolare tecnica che prevede l’utilizzo di terra e muschio tenuti insieme da una corda, per creare una palla in cui possono crescere vari tipi di piante.
Cosa sono i Kokedama - Gergely Hideg - Flickr

Kokedama: la tendenza con antiche origini

Come anticipato, nonostante arredare casa con i Kokedama sia un trend esploso relativamente da poco sul web, è una pratica d’arte floreale che ha origini orientali molto antiche. Infatti, in terra nipponica era considerata l’alternativa economica all’elegantissimo bonsai. I Kokedama, le piante pendenti senza vaso, hanno suscitato interesse specie in chi desidera arredare gli ambienti di casa con il massimo impatto estetico e il minimo sforzo. Queste riescono ad arredare qualsiasi spazio di casa, che sia grande o piccolo, in maniera originale e rendendolo accogliente. La particolarità dei Kokedama è che possono essere appesi al soffitto con corde o fili sia all’interno che all’esterno. Tuttavia, possono essere poggiati anche su dei vassoi, ovviamente senza utilizzare i vasi.
Arredare casa con i Kokedama - Corporate

I Kokedama e l’arte floreale giapponese

La realizzazione dei Kokedama è una vera e propria forma artistica giapponese, che nacque dalla corrente filosofica “Wabi-Sabi”, basata sul metodo Nearai Bonsai e i principi dell’imperfezione e della transitorietà delle cose. La tecnica prevedeva di costringere una pianta a crescere in un vassoio poco profondo e con uno stile ben preciso. Vere e proprie riproduzioni in miniatura, semplici e belle nella loro irregolarità perché fedeli alle imperfezioni della natura.
L'arte floreale giapponese - Gergely Hideg - Flickr

Decorare casa con un elemento di design di tendenza

I Kokedama, ormai, sono famosi in tutto il mondo. Ciò grazie alla loro inimitabile bellezza e alla loro versatilità che li rende perfetti per qualsiasi tipo e stile d’arredo. Infatti, è possibile realizzarli con qualsiasi pianta. Scegli quella che più si adatta ai tuoi gusti personali e cimentati nella realizzazione dei Kokedama per arredare con gusto e rendere l’atmosfera degli ambienti di casa moderna e di tendenza. Installare dei Kokedama pendenti, magari in bagno, cucina o in salotto, presenta vari vantaggi. Prima di ogni cosa, occupano poco spazio, per questo sono perfetti anche se non hai abbastanza spazio a disposizione. In più, sono sostenibili in quanto non richiedono l’utilizzo di vasi. Ma ciò che li contraddistingue è il loro significato simbolico. Infatti, secondo la tradizione giapponese i Kokedama hanno la capacità di portare pace e benessere negli ambienti in cui sono inseriti.
Decorare casa con i Kokedama - pexels Armand Valendez

Realizzare i Kokedama potrebbe sembrare un’impresa molto difficile. Tuttavia, seguendo attentamente i vari passaggi e usando i materiali giusti, anche tu puoi cimentarti in questa particolare e gratificante attività. Adesso che sei pronto per arredare con le tendenze del momento la tua abitazione, ti consiglio di leggere come arredare casa in stile giapponese?. Se hai ancora qualche dubbio, non esitare a scriverci nei commenti. Siamo qui per rispondere a qualsiasi tipo di domanda!