Community

Home / Magazine della casa / Tonalità delicate per arredare il soggiorno
MaraLocatelli
Community Expert 💡
14/10/19-08:48 (modificato)

Tonalità delicate per arredare il soggiorno

Se il living bianco è troppo freddo e delicato, quello dove domina il nero o la palette delle tinte marrone scuro è troppo austero e quello multicolore è troppo pop, segui la strada dei colori pastello. I colori pastello sono adatti per aggiungere un tocco di sobria allegria all’arredamento del soggiorno. Con una combinazione di luci calde e di colori pastello puoi rendere l’arredamento del soggiorno molto elegante e in linea con le tendenze del design. Qualche piccolo accorgimento, tocchi di colore dosati e puoi trasformare il tuo solito living in un ambiente accogliente, luminoso e raffinato.


Un soggiorno arredato con colori pastello

Colori pareti soggiorno: vince il pastello

Il lato positivo delle tonalità pastello è la loro versatilità. Pensa al romanticismo sussurrato del verde salvia, alla delicata freschezza del celeste, alla solarità discreta del giallo canarino: se un tempo erano nuance che trovavano la loro collocazione principale nelle camere da letto di grandi e piccini oggi sono considerati eleganti scelte di colori per le pareti soggiorno. La versione pastello del celeste si presta a soluzioni decor di impatto, come dipingere una sola parete della stanza o addirittura solo una porzione di parete del soggiorno con la pittura murale celeste. Giocare con pareti bicolor è sempre utile anche per creare l’illusione visiva di una stanza più profonda.

Colori pastello per arredare il soggiorno - Idea Leroy Merlin

Arredamento soggiorno in legno? Osa il giallo chiaro

Per gli amanti del color legno, la scelta di abbinamento con i colori pastello ricade senza esitazione sul giallo. Dal pino al castagna, dal faggio al noce, dall’acero al ciliegio, se l’arredamento del soggiorno è dominato dal legno puoi alleggerirne l’effetto e allo stesso tempo rendere ancora più intima e avvolgente l’atmosfera contaminando l’ambiente con la solarità del giallo chiaro. Il colore pastello alle pareti del soggiorno va poi richiamato negli imbottiti, che in base allo stile di divani e poltrone, darà un’impronta più rustica oppure più classica all’arredamento del soggiorno. Se l’arredamento del soggiorno è country, qualche cuscino rivestito con tessuto fantasia darà brio al giallo pastello di base. Se il giallo pastello illumina l’arredamento del soggiorno minimal, meglio puntare su pattern geometrici per tessuti di cuscini e tende che irradiano energia.

Il giallo decora con stile il soggiorno

Arredamento nei colori pastello: ed è subito Provenza

L’azzurro morbido e delicato regala all’ambiente una ventata di freschezza. Quando diventa protagonista di mobili color pastello, in una declinazione di azzurro pastello usurato l’effetto shabby è garantito. Si può allora portare a nuova vita vecchi mobili di legno con la classica tecnica decapé. Un soggiorno arredato con mobili color pastello evoca immediatamente eleganti atmosfere provenzali. Consolle, armadietti, mensole dall’aspetto vintage possono giocare con imbottiti come divani e poltrone che sposano il sapore onirico dell’azzurro polveroso, avvolgendo l’arredamento del soggiorno in una nuvola rilassante. Se poi il living è aperto sulla cucina, in pure stile contemporaneo, l’accoppiata porcellane bianche e pensili color azzurro pastello è di grande effetto.

Arredamento con colori pastello: provalo anche in cucina - Idea Leroy Merlin

Verde pastello, evergreen dell’arredamento in soggiorno

L’arredamento nei colori pastello più classico è quello giocato sulle tonalità del verde salvia. Romantico senza strafare, con un forte richiamo alla natura, ha dalla sua una eleganza innata intramontabile. Infatti questa sfumatura conquista stili diversi: spicca nell’arredamento di un soggiorno di sapore scandinavo minimale, si fonde nella raffinatezza di un design dal twist classico ed è l’asso nella manica per rendere contemporanei elementi d’arredo d’antan che trionfano in ambienti dal mood industriale. Tra i mobili color pastello quelli declinati in verde sono sicuramente i più facili da integrare nell’arredamento di un soggiorno già esistente.


Mobili color pastello per il soggiorno - Ispirazione Leroy Merlin

Adesso sono curiosa di scoprire come hai rinnovato l’arredamento del tuo soggiorno. Hai scelto mobili color pastello o hai decorato solo le pareti? Scatta qualche foto e illustra il tuo progetto alla Community.

Continua ad esplorare la Community!