L’effetto shabby è da tempo uno degli stili più interessanti tra le scelte di arredamento. Ma sappiamo davvero cos’è e quali sono le sue caratteristiche? Questo stile, chiamato anche shabby chic per sottolineare il suo aspetto "consumato" e allo stesso tempo elegante, raffinato, è caratterizzato dall’accostamento dei colori pastello, soprattutto il bianco, il beige e il salvia con complementi d’arredo in legno grezzo o verniciato in modo da metterne in risalto le venature. Il risultato? Un arredamento ricercato, raffinato e di tendenza! Non solo piacevole, questo stile è anche un effetto decorativo fantastico perché in poche semplici applicazioni e in poco tempo può trasformare e rinnovare vecchie credenze, mensole, librerie, cassettiere e mobili in generale. È anche molto adatto per creare piccoli oggetti: vassoi, decorazioni, Se hai voglia di metterti in gioco e dipingere mobili effetto shabby puoi farlo seguendo i nostri consigli.
Effetto shabby in 5 semplici passi
Un progetto inizia sempre da un primo passo, in questo caso, si tratta del primer, detto anche fondo. La sua funzione? Preparare la superficie in modo che la vernice possa aderire meglio e con più facilità. Prima di iniziare ti consigliamo di considerare la sua applicazione. se davvero è necessario oppure no.
Se il supporto da dipingere è in legno grezzo, come ad esempio le cassette della frutta e i pallet, non occorre applicare un fondo. Se il legno è verniciato, occorre prima rimuovere la vernice con la carta abrasiva e se necessario con lo sverniciatore. Se il supporto da dipingere è un laminato occorre applicare il fondo e lasciarlo asciugare per 24 ore.
Considera la possibilità di applicare la cera - Leroy Merlin
L’effetto Shabby è molto facile, sono pochi semplici passi. Scegli 2 colori per il tuo mobile, uno chiaro e uno scuro. Volendo, si può fare uno Shabby con più colori. Scegli sempre una combinazione armonica di chiari e scuri. La prima mano sarà il colore che affiora nelle sfumature, la seconda mano sarà il colore più visibile del mobile. Per fare pratica con una tavola di legno grezzo, ho scelto il lavender blue e il titanium white.
A questo punto del progetto avrai scelto il colore che preferisci tra le sfumature pastello. Ti ricordiamo che quelle tipiche di un perfetto stile shabby sono: il bianco, il beige, il salvia, il rosa antico e il lavanda. Una volta applicata la prima mano di colore dovrai aspettare 30 minuti prima di vedere l’effetto e passarne una seconda.
Dovrai utilizzare la cera specifica per pittura, sia sui bordi che su tutta la superfice in modo disomogeneo con piccole graffiature, stando attento a lasciare asciugare ancora una volta per 30 minuti. Il suo colore è trasparente.
Utilizza la cera specifica - Leroy Merlin
La seconda mano di colore è quella definitiva. Dovrai fare attenzione a passarla su tutta la superficie in modo omogeneo. Come sempre, anche questo ultimo passaggio di colore necessita di un tempo di posa che è di 30 minuti.
Seconda mano di colore - Leroy Merlin
La carta abrasiva ti sarà utile per carteggiare leggermente la superficie procedendo nella direzione delle venature del legno. Nei punti in cui c’è la cera si rimuoverà più vernice ed è proprio questo il caratteristico aspetto vissuto dello Shabby Chic.
Carteggia con la carta abrasiva - Leroy Merlin
Ora il tuo progetto è quasi pronto, manca soltanto un ultimo passaggio che è quello dell’applicazione della cera o di una finitura protettiva per concludere il lavoro. A questo punto dovrai lasciar asciugare per 6 ore.
Applica di nuovo la cera - Leroy Merlin
Stai cercando delle idee per un ingresso romantico in stile shabby? Bene, pensa che per realizzarlo ti basterà scegliere arredi minimalisti che sappiano comunque dare carattere alla stanza come sedie in legno e una tinta bianca.
Se stai progettando la tua cucina non puoi perdere i 10 elementi che non possono mancare in una cucina shabby chic . Quali sono? Il verde salvia per le pareti che non può mancare e una cucina bianca che si lega perfettamente allo stile dell’arredamento shabby.
E se la tua idea è quella di un arredamento moderno sempre però, guardando allo shabby potrai trovare spunti in questo articolo Stile shabby chic: prepara la tua casa all'inverno e scegliere gli elementi più belli per un arredamento shabby chic moderno.
Se le idee su come rinnovare i mobili con [l’effetto industriale, shabby e provenzale](Rinnovare i mobili con l'effetto industriale, shabby e provenzale | Leroy Merlin) ti sono state utili, perché non decidi di iscriverti alla nostra community? Ma non solo… condividi i tuoi progetti e le tue idee nella gallery dei vostri progetti. In questo modo altri membri potranno prendere spunto e realizzare un arredamento shabby davvero perfetto!