Secondo i principi del Feng Shui, è possibile rendere la nostra casa un luogo armonioso, dove l’energia positiva possa circolare liberamente senza ostacoli. Vediamo ora, nello specifico, quali accorgimenti possono essere utili per far sì che la camera da letto sia il nido accogliente in cui corpo e mente si rilassano e si ricaricano nel modo più efficace.
Il letto deve essere un nido accogliente - Leroy Merlin
Secondo questa antica disciplina orientale, il nord corrisponde alla parte lunare, femminile e riflessiva; la camera dovrebbe quindi avere questo orientamento o, almeno, trovarsi nel luogo più protetto della casa, lontana dalla porta di ingresso. Il letto non dovrà trovarsi vicino a porte e finestre, ma con la testata addossata al muro e possibilmente senza troppi ingombri intorno e sotto, così da permettere all’energia di fluire liberamente attorno ad esso.
Se hai la possibilità di creare una cabina armadio è preferibile, ti permetterà di avere nella camera più ordine e un arredamento più essenziale. Altrimenti, tieni le ante dell’armadio chiuse e posiziona lo specchio al suo interno.
L'energia naturale deve fluire senza interferenze - Leroy Merlin
Ciò che maggiormente può disturbare il nostro sonno, oltre al disordine, è la presenza di campi magnetici e oggetti che aumentano l’energia, invece di dissiparla. Per prima cosa quindi elimina dalla camera televisione, computer, ma anche telefoni, wi-fi e radiosveglie. Per addormentarsi, è molto più rilassante leggere un libro. Poi interrompi il flusso di corrente elettrica intorno al letto collegando più apparecchi ad apposite “ciabatte”, che di notte puoi spegnere con un interruttore, o utilizzando delle prese programmabili.
Anche lo scorrere dell’acqua e la presenza di metallo influiscono negativamente sul sonno: se puoi, tieni quindi il letto lontano dalle pareti di bagni e cucina. Infine preferisci le doghe di legno alla rete metallica e il materasso sceglilo in lana o lattice, piuttosto che con le molle.
Solo energia positiva in camera da letto - Leroy Merlin
Per l’illuminazione, l’ideale è che sia il più possibile naturale, così che mente e corpo mantengano il contatto con i cambiamenti dell’ambiente esterno nel tempo. Per la sera prediligi un’illuminazione diffusa, confortevole, con più punti luce “dimmerabili” e a Led, piuttosto che con uno solo centrale sopra il letto. Delle tende leggere e magari delle candele ti aiuteranno a creare un’atmosfera da sogno! I materiali sceglili il più possibile naturali, pietra e legno per le strutture, stoffa, vetro e carta per le lampade, soffici coperte e cuscini di lino o cotone. Completa il tutto con disegni o foto gradevoli e rilassanti alle pareti.
Luce calda delle candele ispirata al Feng Shui - Leroy Merlin
Anche i colori sono ovviamente molto importanti. Le tinte del riposo sono quelle pastello, nelle sfumature di beige, rosa, verde e azzurro. Nelle camere dei bambini fai attenzione a dosare le tinte forti degli arredi dello spazio giochi. Scegli le pitture biocompatibili, atossiche e traspiranti, anche se costano un po’ di più; ce ne sono alcune che abbattono persino gli inquinanti, come la formaldeide.
Anche alcune piante sono molto indicate allo scopo: le cactacee emettono ossigeno di notte, invece che di giorno, altre come aloe, clorophytum, dracena e spatifillo sono veri e propri filtri per l’aria. E cosa c’è di meglio che addormentarsi col profumo di una piantina di lavanda?
Le piante amiche in camera da letto - Leroy Merlin
Come vedi sono tutti accorgimenti abbastanza semplici da mettere in pratica. Ti interessa l'argomento? Leggi anche l'articolo dove avevo scritto su come "Sprigionare energia positiva in casa con il Feng Shui".
Prova a realizzare i cambiamenti e, poi, dicci come hai dormito!