Community

Home
Magazine della casa
I colori ideali per le pareti dell'ufficio
EnricaCuccarese
Community Lover ❤️
18/01/21-08:00 (modificato)

I colori ideali per le pareti dell'ufficio

L’arredamento dell’ufficio è in grado di influenzare la qualità del lavoro di chi lo vive ogni giorno. Infatti, la scelta di un mobile e del colore delle pareti può influire molto sul benessere e sulla produttività di chi lo utilizza. Scopri con la Community LM i migliori colori per le pareti dell'ufficio e come rendere anche l'home office molto più confortevole grazie alla scelta del colore.

I colori ideali per le pareti dell'ufficio - shutterstock foto di New AfricaI colori ideali per le pareti dell'ufficio - shutterstock foto di New Africa

Scegliere i colori delle pareti per l’home office

Come insegna la cromoterapia, i colori sono onde di energia in grado di agire sull’uomo a livello fisico, mentale ed emozionale. Per questo, scegliere tonalità e cromie che favoriscono concentrazione e creatività è molto importante per le pareti del tuo ambiente di lavoro. Infatti, i colori possono aiutarti a renderlo più confortevole ed accogliente, contribuendo innanzitutto al benessere psicofisico e conseguentemente all’incremento della produttività. In ogni caso, il primo fattore da considerare è la luminosità dell’ambiente. I colori scuri hanno la tendenza ad assorbire le radiazioni luminose, mentre i colori chiari si distinguono per la priorità di riflettere la luce. Pertanto, se il tuo ufficio è molto luminoso, scegli tonalità scure come il grigio, mentre se l’ambiente è poco luminoso, opta colori chiari o colori pastello.

I colori ideali per le pareti dell'ufficio - shutterstock foto di Photographee.euI colori ideali per le pareti dell'ufficio - shutterstock foto di Photographee.eu

I colori di tendenza per le pareti dell’ufficio

MaxMeyer, che è un marchio specializzato nel settore della produzione e della vendita di vernici e pitture, ha messo a punto un interessante studio di palette cromatiche suddivise in base all’attività lavorativa, che oltre ad essere di tendenza, soddisfano specifiche necessità. Le tonalità chiare per esempio, sono indicate per chi lavora con creatività e inventiva, stimolando la serenità e la tranquillità. I colori pastello come il ROSA PRINCESS, sono ideali per persone che hanno bisogno di massima concentrazione per dedicarsi a lavori metodici e di precisione. Invece, i colori solari come il MELONE, e il VERDE BAMBOO sono ottimi per chi è alla ricerca di stimoli. Infatti, oltre a stimolare il livello di energia donano all’ambiente un senso di calore e accoglienza .

Lampade da scrivania - shutterstock foto di Photographee.euLampade da scrivania - shutterstock foto di Photographee.eu

Perché il verde è il colore perfetto per il tuo Home Office sostenibile

Per una scelta appropriata delle pareti del tuo ufficio, prima di ogni altra cosa ti consiglio di scegliere pitture antimuffa, naturali ed ecologiche e di seguire queste Idee per colorare le pareti con le pitture ecologiche. Inoltre, se il tuo intento è quello di creare un ambiente giovane e dinamico, orienta la tua scelta su tonalità vivaci come il verde. Questo è un colore utilizzato da sempre più persone per colorare le pareti del proprio ufficio. Ciò perché è un colore emblematico e conferisce equilibrio e armonia. Per di più, è perfetto per creare un ambiente rilassante e distensivo, in cui ti sentirai a tuo agio.

I colori ideali per le pareti dell'ufficio - shutterstock foto di Photographee.euI colori ideali per le pareti dell'ufficio - shutterstock foto di Photographee.eu

Hai trovato interessante l’articolo? Se non sei ancora sicuro scopri Come trasformare una stanza nell'ufficio dei sogni. Scrivici per qualsiasi informazione o curiosità! Risponderemo alle tue domande e ti suggeriremo tante altre idee per colorare le pareti del tuo home office in modo sostenibile.

Continua ad esplorare la Community!