Community

Home / Magazine della casa / 5 consigli per abbinare la biancheria da letto alla tua
MaraLocatelli
Sostenitore 🏋️‍♀️
30/10/22-12:04 (modificato il 14/03/24-11:20)

5 consigli per abbinare la biancheria da letto alla tua camera

Chi ha un minimo di conoscenza del colore sa che la sua presenza basta a trasformare completamente l'aspetto e la sensazione di uno spazio. Ecco perché quando devi decidere come scegliere la biancheria da letto è importante tenere presente anche colore e fantasia delle lenzuola. Passiamo a letto un terzo della nostra giornata per rigenerare corpo e mente, ed è quindi importante sapere riconoscere la qualità di tessuti e lenzuola. Allo stesso tempo il colore dei tessuti dovrebbe creare un’armonia con il resto della stanza e invitare al riposo al relax. Vediamo come scegliere le lenzuola matrimoniali e la biancheria da letto in modo che stimolino un buon riposo e rappresentino perfettamente il tuo stile.

  1. Come abbinare lenzuola matrimoniali e piumino
  2. Idee per lenzuola e copripiumini in stile naturale
  3. Biancheria da letto: come scegliere lo stile boho Quali colori scegliere per lenzuola e trapunte
  4. Trapunta o piumino?
  5. Il letto in stile scandinavo

    Come scegliere colore e stile della biancheria da letto - Leroy Merlin

1. Come abbinare lenzuola matrimoniali e piumino

La biancheria da letto ha due funzioni: deve avvolgerti in un abbraccio confortevole e valorizzare esteticamente il tuo letto, quindi la camera stessa. Ecco perché è importante scegliere la biancheria da letto facendo attenzione a colori e decorazione. La camera da letto nei colori neutri è un classico per chi cerca l’eleganza contemporanea. Se per la tua stanza hai scelto una carta da parati decorativa, meglio puntare su biancheria in tinta unita e sull’effetto tono su tono. Intramontabili lenzuola bianche si possono abbinare a un copripiumino grigio. Nella la stagione invernale, quando si ha bisogno di un caldo strato aggiuntivo, il plaid Caresse in finta pelliccia darà il tocco finale. Il risultato è sempre neutro, ma con personalità ed eleganza. E per mantenere tutto in ordine? Con il Metodo Konmari per piegare e sistemare le lenzuola dell’armadio ottimizzerai lo spazio.

Idea per la biancheria letto in un camera in stile neo classic - Leroy Merlin

2. Idee per lenzuola e copripiumini in stile naturale

Per trovare la biancheria da letto adatta a una camera arredata con la freschezza dello stile botanico, puoi cercare tra le proposte che evocano un mood naturale. Segui l'istinto e mira diritto alle piccole fantasie floreali di un copripiumino che puoi abbinare a federe in tinta unita di cotone verde. I tessuti più adatti per la camera da letto in stile natural sono il percalle di cotone che, con la sua trama fitta, è resistente oltre che morbido al tatto. Per la stagione estiva scegli invece lenzuola matrimoniali in lino: fresche, traspiranti e confortevoli.

Con le fantasie vegetali è subito stile natural - Leroy Merlin

3. Biancheria da letto: come scegliere lo stile boho

Lo stile Boho chic è sempre più amato e di tendenza. La creatività e la libertà di esprimere noi stessi senza barriere che contraddistingue questo stile si riflette anche in camera da letto e la trasforma in un rifugio personalissimo e unico. Anche nella scelta della biancheria letto libera la fantasia: scegli colori che ti piacciono nelle nuance della terra come il terracotta e il marrone e combina con un tocco vivace di verde o turchese. Le fantasie sono ispirate a luoghi esotici e a viaggi in paesi lontani: disegni etnici e mandala come quelli del coprimpiumino Lynouk la fanno da padrone. Il massimalismo, proprio dello stile Boho, ti permettere di aggiungere e mescolare tanti elementi, come cuscini d’arredo e plaid sia in tinta unita che con stampe fantasia.

Motivi etnici e tanto colore per la biancheria in stile Boho - Leroy Merlin

4. Trapunta o piumino?

La scelta tra piumino e trapunta dipende dalle tue preferenze personali e dalle esigenze specifiche. Se preferisci la prima opzione puoi leggere anche l’articolo 5 copripiumino da scegliere questo autunno con tanti consigli utili. La trapunta spesso è legata ai ricordi dell’infanzia, quando i piumini non si usavano ancora e non avevano ancora sostituito le pesanti coperte di lana. Qualcuno preferisce la trapunta per evitare il momento di inserire il piumino nel sacco che, diciamoci la verità, è sempre piuttosto faticoso. In più la trapunta dona un aspetto ordinato al letto e creano un’atmosfera familiare. Le misure generalmente sono tre: per letto singolo, per letto a una piazza e mezza e matrimoniali. Tra le tantissime fantasie, adatte ad ogni stile, trovo sempre interessante il motivo scozzese. Con la trapunta Cottage Winter Matrimoniale Corallo avrai un letto colorato ma non sgargiante e per la camera dei ragazzi puoi scegliere la trapunta Calduccia Tartan, da abbinare a lenzuola dai motivi geometrici. Per rendere ancora più confortevole il tuo letto puoi aggiungere un topper, il sottile materassino imbottito che si sovrappone al materasso per garantire un riposo ottimale e omogeneo.

La trapunta è perfetta per una camera da letto accogliente - Leroy Merlin

5. Il letto in stile scandinavo

Semplicità senza fronzoli, tinte pastello e fantasie geometriche: ecco le linee da seguire per scegliere la biancheria letto della tua camera di stile scandinavo. Innanzitutto scegli cuscini e guanciali adatti alle tue abitudini per garantire un riposo confortevole e una buona salute della colonna vertebrale. Prediligi lenzuola di cotone o in altre fibre purché naturali perchè il comfort è la cosa più importante. Per quanto riguarda i colori scegli toni neutri o il contrasto bianco/nero, oppure il classico grigio. Se ami i colori, opta per tinte pastello e colori decisi ma freschi e chiari, nelle tonalità fredde degli azzurri e del verde acqua. Un copripiumino con decoro geometrico che puoi abbinare alle federe coordinate o a federe in tinta unita. Per completare l’arredo tessile della tua camera da letto non dimenticare di abbinare tende e bastoni per tende e un copriletto in tinta.

Se ami lo stile nordico punta su geometrie e toni pastello - Leroy Merlin

Spero di averti dato qualche ispirazione per vestire il tuo letto nello stile che più senti tuo. Scopri in questo articolo tanti trucchi e consigli per il letto perfetto dove troverai altre idee per la scelta della biancheria letto adatta a te.

INSPIRE
Coperta Golfy granit 3, grigio / argento, 130x 170 cm
Leroy Merlin
Coperta Caresse, blu, 120x 150 cm
Continua ad esplorare la Community!