Chi ha un minimo di conoscenza del colore sa che la sua presenza basta a trasformare completamente l'aspetto e la sensazione di uno spazio. Ecco perché quando devi decidere come scegliere la biancheria da letto è importante tenere presente anche colore e fantasia delle lenzuola. Dato che un terzo della nostra giornata lo passiamo a letto a rigenerare corpo e mente, è importante sapere riconoscere la qualità di tessuti e lenzuola. Allo stesso tempo il colore dei tessuti dovrebbe creare un’armonia con il resto della stanza e invitare al riposo al relax. Vediamo come scegliere le lenzuola matrimoniali e la biancheria da letto in modo che stimolino un buon riposo e rappresentino perfettamente il tuo stile.
Come scegliere colore e stile della biancheria da letto - Idea Leroy Merlin
La biancheria da letto ha due funzioni. Ti deve avvolgere in un abbraccio confortevole. Ed ha anche una grande responsabilità nel valorizzare esteticamente il tuo letto, quindi la camera stessa. Ecco perché è importante capire come scegliere la biancheria da letto facendo attenzione a colori e decorazione.
La camera da letto nei colori neutri e tendenzialmente minimal è un classico per chi cerca l’eleganza contemporanea. Il rischio di apparire anonima e un po’ insipida è però molto alto. In questo caso, può venire in aiuto la biancheria da letto: come scegliere le lenzuola matrimoniali adatte, senza tradire l’anima di questo stile minimale? Si può puntare sull’effetto tono su tono, come lenzuola grigio perla e piumino color zinco, o giocare con accostamenti tra beige e caffè. Il risultato è sempre neutro, ma di personalità. Il tessuto? Scegli il cotone percalle, con la sua trama fitta è resistente oltre che morbido al tatto.
Accostamenti tono su tono tra le lenzuola- Ispirazione Leroy Merlin
Quando il mood della camera da letto è romantico, shabby oppure country, le tonalità dominanti sono quelle pastello oltre al bianco in tutte le sue varianti. Per capire come scegliere la biancheria per il letto, basta seguire l'istinto e mirare diritto alle piccole fantasie floreali, ma non è l’unica alternativa. Puoi puntare sulle geometrie di una soffice trapunta corallo da accostare a morbidi lenzuola in flanella, perfette per dormire al caldo nelle serate d'inverno. Con questa adorabile combinazione, avvolgi la camera da letto di un’intima atmosfera rétro.
E poi c’è sempre la tinta unita. Se declini uno dei colori della tua stanza pastello in una chiave più decisa, aggiungi carattere con ottimi risultato. Per esempio, prova di dormire tra le lenzuola con angoli verde acqua . Questa tonalità è delicata ma allo stesso tempo di carattere, romantica ma fresco, perfetta da accostare a un copripiumino bianco effetto satinato .
Geometrie corallo per la calda trapunta country- Ispirazione Leroy Merlin
Per trovare la biancheria da letto matrimoniale adatta a una camera arredata con la freschezza dello stile botanico o il calore delle contaminazione boho, puoi cercare tra le proposte che evocano un mood naturale. Ammetto che, a lungo andare le fantasie floreali possono stancare e che, se in camera da letto ci sono già molti motivi decorativi, si ha voglia di tinta unita nelle gradazioni riposanti.
Che ne dici quindi di optare per un verde salvia? Questo colore, pur essendo decorativo, è perfetto per invitare alla calma. Rivesti il tuo letto con intenso verde salvia della set federe, lenzuola e copripiumino con volant . Il suo look rasatello regala quel pizzico di personalità con un tocco ricercato.
Se invece preferisci un effetto più rustico ma chic, punta sul copripiumino di lino: è un bel jolly per soluzioni mix and match che personalizzano la parure letto.
Biancheria da letto come scegliere lo stile giusto- Idea Leroy Merlin
Spero di averti dato qualche ispirazione per lo shopping. Se hai bisogno di capire come scegliere la biancheria da letto in base al tessuto, dai un'occhiata alla nostra piccola guida alla scelta del tessuto del copripiumino.