Community

/ Come rifare il letto in modo perfetto: 4 tip semplicissimi
Convalidato
MaraLocatelli
Sostenitore 🏋️‍♀️
26/01/23-16:33 (modificato il 11/06/24-08:06)

Come rifare il letto in modo perfetto: 4 tip semplicissimi

Rifare bene il letto ogni mattina dovrebbe essere un gesto quasi automatico, un’abitudine di chiunque voglia avere una camera da letto sempre perfetta e in ordine. Anche per tutti quelli che per anni si sono accontentato di tirare sommariamente le coperte, arriva il momento di imparare come rifare il letto in modo elegante. Non è difficile, basta ricordare tutti i passaggi e adottare un po’ di metodo. Se stai cercando consigli utili, ecco tutti quelli che ti serviranno per imparare a rifare il letto in maniera impeccabile.

  1. Segui le regole per rifare il letto matrimoniale
  2. Pensa all’importanza del risvolto perfetto
  3. Piega bene il piumone
  4. Sistema i cuscini in modo impeccabile

Come rifare il letto in modo perfetto - Leroy Merlin

1. Segui le regole per rifare il letto matrimoniale

Lo sai che arieggiare bene il letto ogni giorno prima di rifarlo è fondamentale per tenere lontani acari e parassiti? L’ideale è tirare indietro le lenzuola e le coperte completamente, così da lasciare che prendano aria e che l’umidità accumulata durante la notte possa evaporare evitando la formazione di organismi microscopici responsabili di numerose allergie.
Passata qualche ora puoi procedere a rifare il letto velocemente ma con precisione. Per capire come riordinare il letto matrimoniale possiamo partire da zero. Per prima cosa stendi il coprimaterasso, poi metti il lenzuolo con gli angoli, cioè quello con gli elastici alle estremità. Tira bene il lenzuolo in modo da agganciare gli angoli al materasso. Dormire sopra lenzuola spiegazzate è fastidioso, ogni mattina sarà utile sganciare un angolo, scuotere delicatamente il lenzuolo e poi tirarlo bene prima di riagganciarlo al materasso. A questo punto di passa alla parte superiore.
Se ti interessa conoscere dettagli per rendere la tua camera funzionale e perfetta ti sarà utile anche sapere qual è la posizione migliore per posizionare il letto e dormire bene.


Segui le regole per rifare il letto matrimoniale - Leroy Merlin

2. Pensa all’importanza del risvolto perfetto

Dopo aver steso il lenzuolo con gli angoli hai due possibilità: puoi mettere il lenzuolo superiore seguito da una coperta più o meno leggera in base alle stagioni oppure puoi mettere il sacco copripiumone con il piumone all’interno.
Quando stendi il lenzuolo superiore ricorda che la parte con l'orlo più largo deve arrivare all'altezza della testata del letto. Se scegli un set di lenzuola con una stampa fantasia, fa attenzione a stenderla con la parte decorata rivolta verso il materasso, così quando pieghi all’indietro il lenzuolo all’altezza dei cuscini il risvolto mostrerà la parte decorata.
Fai quest’ultima operazione solo dopo avere steso la coperta. Ora puoi rimboccare lenzuola e coperte sotto il materasso. Infine, prendi i cuscini e battili con energia prima di infilarli dentro le federe.

Pensa all'importanza del risvolto perfetto - Unsplash

3. Piega bene il piumone

L’alternativa al lenzuolo superiore è il sacco copripiumino. Per inserire il piumone con facilità prova a stendere sul letto il sacco al rovescio, appoggiare il piumone e afferrare gli angoli dall’interno. Basta qualche scrollata per capovolgerlo e… il letto è fatto!
Se hai tanti cuscini decorativi, pizzicali su ogni lato e schiacciali delicatamente verso il centro in modo che riacquistano volume prima di disporli sul letto. Puoi metterne due più piccoli sopra i cuscini principali e poi aggiungere via via gli altri. Ed ecco la soluzione, non dovrai più pensare a come rifare il letto in modo elegante.
Un ultimo tocco caldo e intimo lo offrono plaid e coperte da piegare e allungare ai piedi del letto: sono decorativi e utili quando ci si vuole scaldare nel sonnellino pomeridiano senza disfare il letto.

Piega bene il piumone - Unsplash

4. Sistema i cuscini in modo impeccabile

I cuscini da letto non sono soltanto un elemento decorativo, ma possono essere fondamentali per garantire il tuo comfort e il tuo relax. Disporli nel modo giusto può trasformare l'aspetto della tua camera da letto. Come? Ci sono numerosi modi per sistemarli in modo impeccabile come, ad esempio, posizionarne 2 o 3 di dimensioni standard contro la testiera del letto, allineati tra loro. Dovrai scegliere colori e fantasie che si abbinino alla biancheria da letto o che creino un contrasto interessante. Davanti a questo primo strato potrai posizionare 1 o 2 cuscini decorativi più piccoli.
I cuscini arredo letto sono davvero il dettaglio che può fare la differenza esattamente come i cuscini per la testiera del letto matrimoniale. Se poi hai anche voglia di cambiare l'arredamento puoi pensare a come realizzare una testata del letto originale.

Sistema i cuscini in modo impeccabile - Leroy Merlin

Se desideri avere uno stile unico per la tua casa puoi seguire queste idee e consigli per disporre i mobili in camera da letto in modo corretto o su come arredare una camera da letto in stile nordico: colori chiari e tessuti naturali. In questo modo scoprirai tutti i trucchi e saprai come rifare il letto in modo elegante, magari seguendo anche alcuni suggerimenti per acquistare la biancheria.
Condividi le tue idee e i tuoi progetti con gli altri membri della Community!

Continua ad esplorare la Community!