Community

Home
Magazine della casa
Trucchi e consigli per il letto perfetto
MaraLocatelli
Giovane promessa
26/01/23-16:33

Trucchi e consigli per il letto perfetto

Come rifare il letto in modo perfetto

Rifare bene il letto ogni mattina dovrebbe essere un gesto quasi automatico, un’abitudine di chiunque voglia avere una camera da letto sempre presentabile. Anche chi per anni si è accontentato di tirare sommariamente le coperte, arriva il momento di imparare come rifare il letto in modo elegante. Non è difficile, basta ricordare tutti i passaggi e adottare un po’ di metodo. Ecco tutti i consigli per imparare a rifare il letto in maniera impeccabile.

Come rifare il letto ogni mattina - Ispirazione Leroy Merlin

Come rifare il letto matrimoniale

Lo sai che arieggiare bene il letto ogni giorno prima di rifarlo è fondamentale per tenere lontani acari e parassiti? L’ideale è tirare indietro le lenzuola e le coperte completamente così da lasciare che prendano aria e che l’umidità accumulata durante la notte possa evaporare evitando la formazione di organismi microscopici responsabili di numerose allergie.
Passata qualche ora si può procedere a rifare il letto velocemente ma con precisione. Per capire come rifare il letto matrimoniale possiamo partire da zero. Per prima cosa stendi il coprimaterasso, poi metti il lenzuolo con gli angoli, cioè quello con gli elastici alle estremità. Tira bene il lenzuolo in modo da agganciare gli angoli al materasso. Siccome è fastidioso dormire sopra lenzuola spiegazzate, ogni mattina sgancia un angolo, scuoti delicatamente il lenzuolo e poi tiralo bene prima di riagganciarlo al materasso. A questo punto di passa la parte superiore.

Arieggia le lenzuola prima di rifare il letto- Ispirazione Leroy Merlin

Come rifare il letto con il risvolto perfetto

Dopo avere steso il lenzuolo con gli angoli hai due possibilità. Puoi mettere il lenzuolo superiore seguito da una coperta più o meno leggera in base alle stagioni oppure puoi mettere il sacco copripiumone con il piumone all’interno.
Quando stendi il lenzuolo superiore ricorda che la parte con l'orlo più largo deve arrivare all'altezza della testata del letto. Se scegli un set di lenzuola con una stampa fantasia, fa attenzione a stenderla con la parte decorata rivolta verso il materasso, così quando pieghi all’indietro il lenzuolo all’altezza dei cuscini il risvolto mostrerà la parte decorata.
Fai quest’ultima operazione solo dopo avere steso la coperta che così verrà coperta dal bordo decorato. Ora puoi rimboccare lenzuola e coperte sotto il materasso. Infine, prendi i cuscini e battili con energia prima di infilarli dentro le federe.
Suggerimenti per imparare a fare il letto - Leroy Merlin

Come rifare il letto con il piumone

L’alternativa al lenzuolo superiore è il sacco copripiumino. Per inserire il piumone con facilità prova a fare così stendi sul letto il sacco al rovescio, appoggia il piumone e afferra gli angoli dall’interno. Basta qualche scrollata per capovolgerlo e il letto è fatto.
Se hai tanti cuscini decorativi, pizzicali su ogni lato e schiacciali delicatamente verso il centro in modo che riacquistino volume prima di disporli sul letto. Puoi metterne due più piccoli sopra i cuscini principali e poi aggiungere via via gli altri. Un ultimo tocco caldo e intimo lo offrono plaid e coperte da piegare e allungare ai piedi del letto: sono decorative e utili quando ci si vuole scaldare nel sonnellino pomeridiano senza disfare il letto.

Scopri come fare il letto e disporre i cuscini - Ispirazione Leroy Merlin

Adesso che conosci tutti i trucchi e sai come fare un letto matrimoniale in maniera perfetta, dai un'occhiata ai suggerimenti per acquistare la biancheria. Se vuoi altri consigli, scrivi la tua domanda nei commenti.