Community

Home
Magazine della casa
Il Metodo Konmari per piegare e sistemare le lenzuola
MaraLocatelli
Giovane promessa
23/02/23-16:41

Il Metodo Konmari per piegare e sistemare le lenzuola dell'armadio

Non hai ancora capito come sistemare le lenzuola nell'armadio? Effettivamente piegare le lenzuola non è un’attività particolarmente divertente, ma imparare a farlo bene è indispensabile soprattutto per tenere in ordine l’armadio e ottimizzare lo spazio. Oggi ti spiego come piegare le lenzuola con il metodo Konmari.
Marie Kondo è una guru dell’economia domestica moderna e in fatto di ordine non la batte nessuno. Lei ha studiato il metodo che ha reso facile gestire il guardaroba, il cambio di stagione e ogni spazio di casa. Ecco perché se vuoi scoprire come piegare le lenzuola in modo salvaspazio devi mettere in pratica i suoi insegnamenti.

Come piegare le lenzuole con il metodo di Marie Kondo

Metodo Konmari: lenzuola piegate e perfette

Marie Kondo ha messo a punto un metodo preciso per piegare le lenzuola proprio come ha fatto con l’abbigliamento. Se già hai rimesso a posto il tuo guardaroba con questo sistema, ti accorgerai subito che utilizzare il metodo Konmari per le lenzuola non è molto diverso né complicato. Federe, copriletti, copripiumino, lenzuola con gli angoli e senza, non ci sono limiti alla praticità di questo semplice sistema.
Vediamo, passo dopo passo, come piegare le lenzuola con il metodo konmari.

Cominciamo dal lenzuolo con gli angoli, sempre il più problematico da stirare e anche da riporre.

  • Appoggia il lenzuolo con angoli sul letto con il lato aperto rivolto verso l'alto.
  • Piega il lenzuolo a metà nel senso delle larghezza, avendo cura di infilare ogni angolo dentro quello opposto.
  • Quindi piega il lenzuolo in tre parti, prima ripiega un lato esterno verso l’interno e poi sovrapponi l’altro.
  • A questo punto, avrai ottenuto una striscia rettangolare che puoi ripiegare in tre.
    Se hai eseguito i passaggi correttamento secondo il metodo Konmari il lenzuolo riuscirà a stare in piedi così da permetterti di riporlo verticalmente anche dentro un cassetto. Proprio come fai con i jeans o con le magliette.

    Usa il metodo Konmari per lenzuola e copripiumini- Ispirazione Leroy Merlin

Piega anche federe e copripiumino con il metodo Konmari

La parte difficile è superata. Come vedi, con il metodo Konmari le lenzuola con gli angoli contro cui tutti abbiamo combattuto diventano docili e malleabili. Passa alla parte successiva e più facile.

  • Prendi una federa alla volta, ripiegala su se stessa così da ridurre a metà la sua larghezza.
  • Piega nuovamente in due la federa, ma stavolta nell’altro senso: otterrai un rettangolo da ripiegare in tre. Per il momento riponilo sopra il lenzuolo ad angoli che hai già piegato.
  • Prendi il lenzuolo copripumino (o il lenzuolo senza angoli) e piegalo in due così da accorciarlo della metà.
  • Adesso piegalo nell’altro senso, in modo da dimezzare la sua larghezza.
    Fai combaciare bene tutti gli angoli e liscia ogni volta le eventuali grinze che si formano. Per lavorare meglio, ti consiglio di fare queste operazioni sul letto matrimoniale.
  • Ora devi immaginare di dividere il lenzuolo nel senso della lunghezza in tre parti uguali da ripiegare come un pacchetto. Prendi il lembo laterale e ripiegalo su quello centrale, poi prendi il lembo dell’altro lato e piegalo sopra i due che sono sovrapposti.

Se hai ottenuto la striscia lunga e stretta, è il momento di comporre il set che ti permetterà di sistemare le lenzuola nell’armadio in maniera ordinata e facile da trovare.

  • Sopra il copripiumino così parzialmente piegato devi appoggiare il lenzuolo con gli angoli e le federe che hai preparato e piegare tutto insieme: devi solo avvolgere il copripiumino attorno al pacchetto di biancheria già pronto.
    La stessa cosa puoi farla con il lenzuolo superiore, quando non usi il copripiumino, oppure con il copriletto.

Come sistemare le lenzuola nell'armadio

Adesso che sai come piegare le lenzuola con il sistema salvaspazio di Marie Kondo sarà più facile gestire l’armadio della biancheria.
Se usi una cassettiera puoi riporre tutto in posizione verticale.
Se invece sei più comoda con i ripiani dello scaffale, puoi mettere da un lato i set completi che contengono già tutto al loro interno, e dall’altro lato i pezzi isolati, come le federe per i cuscini aggiuntivi, i copriletti o le lenzuola che usi solo in estate al posto del copripiumino.
Decidi tu, in base alle abitudini e ai mobili a disposizione, come sistemare le lenzuola nell'armadio. In entrambi i casi, vedrai come sarà bello aprire l’armadio delle lenzuola e trovarlo sempre in perfetto ordine e ben organizzato.

Come sistemare le lenzuola in ordine dentro l'armadio

Grazie al metodo Konmari le lenzuola da piegare non sono più un problema, adesso lo sai anche tu. Guarda anche i nostri suggerimenti per mettere in ordine nei cassetti di casa con il metodo Marie Kondo, il suo sistema può essere applicato ovunque e la soddisfazione è sempre tanta.

Continua ad esplorare la Community!