Community

Home / Magazine della casa / Il Metodo Konmari per piegare e sistemare le lenzuola
MaraLocatelli
Community Expert 💡
23/02/23-16:41 (modificato il 17/04/24-12:19)

Il Metodo Konmari per piegare e sistemare le lenzuola dell'armadio

Non hai ancora capito come sistemare le lenzuola nell'armadio? Effettivamente piegare le lenzuola non è un’attività particolarmente divertente, ma imparare a farlo bene è indispensabile soprattutto per tenere in ordine l’armadio e ottimizzare lo spazio. Oggi ti spiego come piegare le lenzuola con il metodo Konmari. Se non la conosci, Marie Kondo è una guru dell’economia domestica moderna e in fatto di ordine non la batte nessuno. Ha studiato il metodo che ha reso facile gestire il guardaroba, il cambio di stagione e ogni spazio di casa. Ho applicato in prima persona i suoi insegnamenti e ora ti spiego, step by step come sistemare le lenzuola nell’armadio seguendo le sue regole:

  1. Impara il metodo
  2. Piega così il lenzuolo con angoli
  3. Segui questi step per le federe
  4. Usa questa modalità per il lenzuolo copripiumino
  5. Componi il set con il metodo Konmari
  6. Sistema la biancheria da letto in questo modo

Come piegare le lenzuole con il metodo di Marie Kondo

1. Impara il metodo

Marie Kondo ha messo a punto un metodo preciso per organizzare l’armadio e piegare le lenzuola le lenzuola facendo del decluttering un tratto distintivo. Se già hai rimesso a posto il tuo guardaroba con questo sistema, ti accorgerai subito che utilizzare il metodo Konmari per le lenzuola non è molto diverso né complicato. La biancheria da letto come Federe, copriletti, copripiumino, lenzuola con gli angoli e senza, non ci sono limiti alla praticità di questo semplice sistema. Come avrai capito, con questa metodologia l’ordine non sarà un problema ma se vuoi qualche tips in più scopri come organizzare bene i cassetti dei vestiti.

Usa il metodo Konmari per lenzuola e copripiumini- Ispirazione Leroy Merlin

2. Piega così il lenzuolo con angoli

Cominciamo dal lenzuolo con gli angoli, sempre il più problematico da stirare e anche da riporre. Appoggialo sul letto con il lato aperto rivolto verso l'alto. Piegalo a metà nel senso delle larghezza, avendo cura di infilare ogni angolo dentro quello opposto. Quindi piegalo in tre parti, prima ripiega un lato esterno verso l’interno e poi sovrapponi l’altro. A questo punto, avrai ottenuto una striscia rettangolare che puoi ripiegare in tre. Se hai eseguito i passaggi correttamente secondo il metodo Konmari il lenzuolo riuscirà a stare in piedi così da permetterti di riporlo verticalmente anche dentro un cassetto. Proprio come fai con i jeans o con le magliette. Vuoi qualche consiglio in più? Scopri come massimizzare l’ordine con 4 idee per organizzare il tuo armadio. Oltre a queste tips, scegliendo soluzioni per arredare e organizzare armadio e scarpiera, ad esempio acquistando cremagliere, elementi estraibili per armadio e organizer potrai ottenere ancora più ordine.

Caleffi Completo - Leroy Merlin

3. Segui questi step per le federe

La parte difficile è superata. Come vedi, con il metodo Konmari le lenzuola con gli angoli contro cui tutti abbiamo combattuto diventano docili e malleabili. Passa alla parte successiva e più facile. Prendi una federa alla volta, ripiegala su se stessa così da ridurre a metà la sua larghezza. Piega nuovamente in due la federa, ma stavolta nell’altro senso: otterrai un rettangolo da ripiegare in tre. Per il momento riponilo sopra il lenzuolo ad angoli che hai già piegato. Con l’aiuto di armadi in tela se hai poco spazio, grucce per lasciare libero lo spazio dedicato alle scatole riuscirai ad archiviare in modo più ordinato le lenzuola del tessuto non idoneo alla stagione corrente.

Sacco e Federe Tinta Unita Lilla - Leroy Merlin

4. Usa questa modalità per il lenzuolo copripiumino

Prendi il lenzuolo copripumino (o il lenzuolo senza angoli) e piegalo in due così da accorciarlo della metà. Adesso piegalo nell’altro senso, in modo da dimezzare la sua larghezza. Fai combaciare bene tutti gli angoli e liscia ogni volta le eventuali grinze che si formano. Per lavorare meglio, ti consiglio di fare queste operazioni sul letto matrimoniale. Ora devi immaginare di dividere il lenzuolo nel senso della lunghezza in tre parti uguali da ripiegare come un pacchetto. Prendi il lembo laterale e ripiegalo su quello centrale, poi prendi il lembo dell’altro lato e piegalo sopra i due che sono sovrapposti. Per massimizzare lo spazio a tua disposizione aiutati con accessori come servo muto e stender appendiabiti o addirittura tubi e accessori per migliorare la suddivisione degli spazi.

COPRIPIUMINO FOGLIA Verde - Leroy Merlin

5.Componi il set con il metodo Konmari

Se hai ottenuto la striscia lunga e stretta, è il momento di comporre il set che ti permetterà di sistemare le lenzuola nell’armadio in maniera ordinata e facile da trovare. Sopra il copripiumino così parzialmente piegato devi appoggiare il lenzuolo con gli angoli e le federe che hai preparato e piegare tutto insieme: devi solo avvolgere il copripiumino attorno al pacchetto di biancheria già pronto.
La stessa cosa puoi farla con il lenzuolo superiore, quando non usi il copripiumino, oppure con il copriletto. Se vuoi che il copripiumino venga archiviato nel modo migliore durante il periodo in cui non è in utilizzo, aiutati con i sacchetti sottovuoto per indumenti: riuscirai a risparmiare oltre il 50% del volume!

Maple Copripiumino - Leroy Merlin

6. Sistema le biancheria da letto in questo modo

Adesso che sai come piegare le lenzuola con il sistema salvaspazio di Marie Kondo sarà più facile gestire l’armadio della biancheria. Se usi una cassettiera puoi riporre tutto in posizione verticale.
Se invece sei più comoda con i ripiani dello scaffale, puoi mettere da un lato i set completi che contengono già tutto al loro interno, e dall’altro lato i pezzi isolati, come le federe per i cuscini aggiuntivi, i copriletti o le lenzuola che usi solo in estate al posto del copripiumino. Decidi tu, in base alle abitudini e ai mobili a disposizione, come sistemare le lenzuola nell'armadio. In entrambi i casi, vedrai come sarà bello aprire l’armadio delle lenzuola e trovarlo sempre in perfetto ordine e ben organizzato. Vuoi ottimizzare gli spazi? Scopri 6 soluzioni per tenere in ordine il guardaroba: in questo modo avrai sotto controllo ogni capo, soprattutto se prima farai un po’ di decluttering.

Come sistemare le lenzuola in ordine dentro l'armadio

Grazie al metodo Konmari le lenzuola da piegare non sono più un problema, adesso lo sai anche tu. Vuoi condividere con la community i tuoi risultati? Mostra tutto nei commenti, oppure inserisci qui le tue domande.

SPACEO
Sacco sottovuoto L 60 x P 0 x H 150 cm 2 pezzi
COMPACTOR
Sacco sottovuoto COMPACTOR LIFE 2.0 L 75 x P 90 x H 50 cm
COMPACTOR
Sacco sottovuoto COMPACTOR BLACK L 42 x P 40 x H 25 cm
SPACEO
Scatola salva spazio con fodera L 42.0 x P 33.0 x H 36.0 cm
SPACEO
Sacco sottovuoto con fodera L 45.0 x P 0.0 x H 60.0 cm 2 pezzi
Continua ad esplorare la Community!