Non hai ancora capito come sistemare le lenzuola nell'armadio? Effettivamente piegare le lenzuola non è un’attività particolarmente divertente, ma imparare a farlo bene è indispensabile soprattutto per tenere in ordine l’armadio e ottimizzare lo spazio. Oggi ti spiego come piegare le lenzuola con il metodo Konmari.
Marie Kondo è una guru dell’economia domestica moderna e in fatto di ordine non la batte nessuno. Lei ha studiato il metodo che ha reso facile gestire il guardaroba, il cambio di stagione e ogni spazio di casa. Ecco perché se vuoi scoprire come piegare le lenzuola in modo salvaspazio devi mettere in pratica i suoi insegnamenti.
Come piegare le lenzuole con il metodo di Marie Kondo
Marie Kondo ha messo a punto un metodo preciso per piegare le lenzuola proprio come ha fatto con l’abbigliamento. Se già hai rimesso a posto il tuo guardaroba con questo sistema, ti accorgerai subito che utilizzare il metodo Konmari per le lenzuola non è molto diverso né complicato. Federe, copriletti, copripiumino, lenzuola con gli angoli e senza, non ci sono limiti alla praticità di questo semplice sistema.
Vediamo, passo dopo passo, come piegare le lenzuola con il metodo konmari.
Cominciamo dal lenzuolo con gli angoli, sempre il più problematico da stirare e anche da riporre.
La parte difficile è superata. Come vedi, con il metodo Konmari le lenzuola con gli angoli contro cui tutti abbiamo combattuto diventano docili e malleabili. Passa alla parte successiva e più facile.
Se hai ottenuto la striscia lunga e stretta, è il momento di comporre il set che ti permetterà di sistemare le lenzuola nell’armadio in maniera ordinata e facile da trovare.
Adesso che sai come piegare le lenzuola con il sistema salvaspazio di Marie Kondo sarà più facile gestire l’armadio della biancheria.
Se usi una cassettiera puoi riporre tutto in posizione verticale.
Se invece sei più comoda con i ripiani dello scaffale, puoi mettere da un lato i set completi che contengono già tutto al loro interno, e dall’altro lato i pezzi isolati, come le federe per i cuscini aggiuntivi, i copriletti o le lenzuola che usi solo in estate al posto del copripiumino.
Decidi tu, in base alle abitudini e ai mobili a disposizione, come sistemare le lenzuola nell'armadio. In entrambi i casi, vedrai come sarà bello aprire l’armadio delle lenzuola e trovarlo sempre in perfetto ordine e ben organizzato.
Come sistemare le lenzuola in ordine dentro l'armadio
Grazie al metodo Konmari le lenzuola da piegare non sono più un problema, adesso lo sai anche tu. Guarda anche i nostri suggerimenti per mettere in ordine nei cassetti di casa con il metodo Marie Kondo, il suo sistema può essere applicato ovunque e la soddisfazione è sempre tanta.