Chi non ha mai sognato di avere nella propria casa una cabina armadio dove poter scegliere i vestiti ogni giorno con rapidità? Un sogno che non si può realizzare se ogni cosa non trova il suo spazio ideale. E, allora perché non pensare a un’organizzazione ordinata e salva spazio soprattutto se la tua è una cabina armadio piccola?
L'organizzazione parte dalla progettazione di uno spazio in cui tutti i vestiti così come gli accessori, sono ordinati su grucce, appendiabiti e contenitori in modo da poterli vedere con facilità perché, si sa, quello che ci serve in questa società frenetica è semplicemente un po’ di calma, di metodo.
Se stai cercando qualche idea per la tua cabina armadio piccola ecco i nostri consigli per organizzarla al meglio e salvare spazio.
Cabina armadio piccola - Pexels
Prima di ogni altra cosa quando pensi alla tua cabina armadio piccola è necessario realizzarne la struttura. Ti serviranno alcuni strumenti necessari come: un avvitatore, delle viti, un seghetto, un taglierino. Si tratta di strumenti indispensabili per tutti i progetti.
A questo punto potrai procedere con la realizzazione della struttura in cartongesso per la quale avrai bisogno di qualche lastra in cartongesso, dei profili in cartongesso e una rete per giunture.
Si tratta di un progetto semplice da realizzare per il quale ti basterà assemblare i vari pannelli aiutandoti con le viti e tutto il materiale che ti abbiamo consigliato.
Per avere ancora più chiaro quello che puoi fare ti sarà utile leggere cabina armadio. come progettarne una, ma anche progettare la cabina armadio: le soluzioni che non avevi pensato.
Realizza la struttura - Pexels
Una volta costruita la struttura in cartongesso dovrai pensare a come renderla piacevole anche alla vista. Ti saranno utili lo stucco per eliminare le imperfezioni e il nastro microforato per le giunture. Successivamente, quando lo stucco sarà asciugato bene dovrai passare la carta abrasiva per lisciare la superficie e renderla perfetta.
A questo punto, avrai pensato a pulire e potrai procedere alla scelta delle pitture per interni per rendere unico e personale il tuo spazio per gli abiti. Non ti piace l’idea della vernice? Nessun problema, pensa all’applicazione di una carta da parati che sia in linea con lo stile della tua cabina armadio e ai tuoi gusti.
Pittura e rifinisci - Pexels
Avere la struttura pronta è già un bel passo avanti, ma non basta. A questo punto serve un po’ di organizzazione sfruttando ogni angolo in modo intelligente.
Per prima cosa sarà necessario sfruttare l’altezza installando mensole o scaffali fino al soffitto per riporre oggetti che usi meno frequentemente, come valigie o abiti fuori stagione.
Per sfruttare l’altezza dovrai necessariamente usare degli appendiabiti, utili per appendere tutto ciò che necessita di maggiore spazio come i cappotti o gli abiti lunghi.
Altra idea salvaspazio è quella di ottimizzare le porte utilizzando dei ganci o delle tasche dove poter appendere accessori di vario genere. Certo, non sarà possibile se hai scelto le ante scorrevoli o la soluzione della cabina armadio a vista.
Ricorda di utilizzare gli angoli con scaffali o sistemi estraibili e lo spazio sotto gli abiti appesi, dove puoi inserire cesti o portascarpe.
Sfrutta ogni angolo in modo intelligente - Pexels
Ordine significa pensare a tutti i dettagli perché come accade sempre, se si desidera che qualcosa vada nel modo giusto e sia funzionale è necessario progettarlo e organizzarlo con cura e dedizione. Non si può lasciare niente al caso, soprattutto se hai una cabina armadio piccola.
Come fare? Semplice, ti basterà ordinare in base alle misure e alle tipologie, ciò significa che dovrai prendere materialmente le misure dello spazio che hai a disposizione e pensare a ciò che potrai inserire tra uno specchio particolarmente importante quando se decide l’outfit, uno sgabello o un pouf che potranno servirti per appoggiare gli abiti che provi.
Ti potranno essere utili i consigli che abbiamo riportato in questo approfondimento Se hai un armadio 4 stagioni: ecco me organizzarlo e in questo Soluzioni per una cabina armadio dietro il letto.
Ordina in base alle misure e alle tipologie - Pexels
Una volta ben chiare le misure che hai a disposizione potrai pensare agli accessori necessari.
Tra queste sei soluzioni per tenere in ordine il guardaroba potrai trovare sicuramente quella che fa più al caso tuo.
Se hai una cabina armadio piccola, probabilmente, non ti sarà possibile pensare a cassettiere, ma per ovviare a questa scelta potrai optare per contenitori e scatole di colore e materiale a tuo gusto personale.
Importantissima in una cabina armadio è l’illuminazione. Opta per luci che siano funzionali come, ad esempio, le luci led con sensori di movimento per armadio, soluzione perfetta sia in fatto di funzionalità che di risparmio.
Scegli gli accessori - Pixabay
Se hai trovato interessanti questi consigli e ne hai già messo in pratica qualcuno condividi il tuo progetto con gli altri membri della Community iscrivendoti e scambiando tante nuove idee!