Community

/ 5 Idee per arredare la casa in stile country-chic
Convalidato
elisabetta.garoni
Architetto
27/05/24-12:41 (modificato il 27/05/24-12:59)

5 Idee per arredare la casa in stile country-chic

Lo stile country si ispira alle case di campagna americane in cui tutto deve essere pratico ed essenziale. I materiali più utilizzati sono quelli legati alle tradizioni e al territorio come legno, pietra, cotto, lino e cotone che conferiscono un aspetto rustico ed autentico agli interni. Oggi questa visione è filtrata dalla capacità di mixare tradizione e modernità con raffinatezza e un tocco di eleganza. Per questo parliamo di country chic, lo stile che trasforma la tua casa. Infatti queste atmosfere oggi non sono più prerogativa dei casali di campagna ma anche gli appartamenti di città possono essere arredate seguendo questo stile ed diventare luoghi confortevoli, rilassanti, imperfetti e dall’aria vissuta in cui la natura fa parte dell’arredamento e dello stile di vita. Non si tratta certo di uno stile formale o troppo curato! Vediamo insieme le caratteristiche principali dello stile country chic e come portarlo nelle varie stanze di casa tua.

Colori ispirati alla natura e alla campagna per il bagno country chic - Leroy Merlin

Arredamento semplice, come la vita in campagna

Arredare un soggiorno in stile country chic richiede una grande attenzione ai materiali. Questo stile trae ispirazione dalle antiche case di campagna che erano arredate con materiali semplici e naturali come il legno e la pietra. Quando si arreda un soggiorno in questo stile, è importante iniziare dai pavimenti e dai soffitti. Se ci sono travi a vista preservali e valorizzali. I pavimenti dovrebbero essere in parquet o in grès effetto pietra, nei toni chiari e naturali, oppure in cotto. Anche la scelta dei tessuti è fondamentale: i cuscini possono avere fantasie rigate, piccoli fiori o quadretti da accostare a cuscini in tinta unita. Per accentuare l’atmosfera naturale, tra le tantissime porte tra cui scegliere, ti suggerisco le porte scorrevoli in legno grezzo che, oltre a essere funzionali grazie all’ingombro ridotto, sono un elemento decorativo aggiuntivo.

Per il tuo soggiorno country charme scegli toni chiari e materiali naturali - Leroy Merlin

La cucina è il fulcro della casa

Come nelle tradizionali case di campagna, la cucina è la stanza in cui si trascorre più tempo, preparando verdure dell’orto, cucinando e mangiando: è indubbiamente il cuore di una casa country charme. È qui che si respira lo spirito autentico della vita rurale. Quando arredi la tua cucina in questo stile, dedicale spazio per avere ampi piani di lavoro e un grande tavolo da pranzo. Tra i modelli più indicati troviamo le cucine in muratura con tendine in tessuto al posto delle ante, oppure la cucina serie Oxford con anta a telaio che conferisce un aspetto rustico e nello stesso tempo elegante e funzionale. Puoi usare maioliche o cementine, legate alla tradizione del territorio, per proteggere le pareti nelle zone di lavoro. La grande cappa a parete Thea completa l’atmosfera naturale ma con l’inclusione di tecnologia moderna agli accessori. I dettagli in legno sono essenziali e non possono mancare: dal top in legno alle mensole agli accessori. Per rendere la tua cucina vissuta, lascia a vista ciotole e stoviglie. Dedica spazio a tavolo e sedie di legno che possono essere ancora più confortevoli con cuscini per sedia in cotone. Una cucina country charme si esprime attraverso tonalità neutre e chiare con il bianco predominante e qualche tocco di colori pastello.

La cucina country è accogliente e vissuta - Leroy Merlin

Crea il tuo studio in camera da letto

Per rendere la tua camera da letto una perfetta camera in stile country chic bastano davvero pochi dettagli: mobili in legno chiaro, biancheria letto di cotone o lino, tendaggi leggeri che possono essere decorati con fermatenda e calamite abbinate. Se hai abbastanza spazio, perché non organizzare il tuo angolo studio proprio qui, con una scrivania bianca in legno dallo stile retrò? Posizionando la tua area di relax sotto la finestra, potrai godere di luce naturale durante tutto il giorno e ammirare il panorama durante le pause. Nell’articolo Arredamento Country chic: mobili e decorazioni per la tua casa, trovi altri consigli e idee da copiare. Infine, se desideri accentuare la luminosità del locale, ti consiglio di sbiancare le travi del soffitto con un impregnante per legno bianco, in perfetto stile country charme.

In bagno trova l’equilibrio tra stile e comodità

In un bagno di ispirazione country chic, possono convivere vecchio e nuovo, elementi tradizionali con dettagli moderni. Ad esempio, mantenendo gli scuri interni delle finestre e lasciando a vista le travi, si crea immediatamente una sensazione di calore. Al posto del mobile bagno, si possono installare due mensole in legno per accogliere il lavabo da appoggio Rondo, dal design semplice e contemporaneo come la rubinetteria Loop rosa spazzolato? Per dare un tocco di colore, la carta da parati con un lieve motivo botanico e le piastrelle verdi richiamano la prateria. Nel complesso, i rivestimenti dovrebbero avere un aspetto artigianale, con una superficie non uniforme. Infine, una vasca a isola Aurora dal design retrò non può mancare in un bagno country chic che si rispetti, perfetta per rilassarsi e rigenerarsi dopo una giornata stressante.

Ispirazione per il bagno: cura tutti i dettagli decor - Leroy Merlin

Cosa ne pensi? Partecipa attivamente alla Community: potrai condividere il tuo progetto, scambiare idee e chiedere consigli specifici nella sezione Parla con l’esperto Home Stylist.

FABER
Cappa a parete THEA EV8 WH MATT A80 SC FABER
Leroy Merlin
Vasca a isola Aurora Bianco 159 x 73 cm
Leroy Merlin
Porta scorrevole Horse Wengé, L 96 x H 215 cm, con binario Indus
ARTENS
Piastrella da pavimento interno Tours Alcazar in ceramica smaltato multicolore 45 x 45 cm, sp 9.1 mm traffico medio (pei 2/5) R10
Continua ad esplorare la Community!