Community

Home / Magazine della casa / Idee e soluzioni per arredare un soggiorno piccolino
MaraLocatelli
Community Expert 💡
10/09/19-09:03 (modificato)

Idee e soluzioni per arredare un soggiorno piccolino

Il living è il cuore di ogni abitazione. Indipendentemente dalle sue dimensioni, è il centro attorno al quale ruota la vita di una casa così come rappresenta un biglietto da visita eloquente. Anche se la metratura è contenuta, è possibile arredare un soggiorno piccolo con gusto e funzionalità. Basta dosare forme e colori, posizionare mobili salvaspazio e non sottovalutare l’importanza della giusta illuminazione. Quando si pensa a come arredare un soggiorno piccolo da zero, il primo passo è scegliere la giusta finitura del parquet o il colore delle piastrelle: il pavimento chiaro è l’ideale. La soluzione contemporanea più raffinata è il parquet di rovere chiaro al quale abbinare pareti tinteggiate con colori neutri.

Arredare un soggiorno piccolo - Ispirazione Leroy Merlin

Come arredare un soggiorno piccolo e farlo sembrare grande

I colori chiari servono a dare maggiore ariosità agli ambienti e a farli apparire più spaziosi. È risaputo. Però questo non deve trarvi in inganno. Arredare un soggiorno piccolo scegliendo il monocolore è sempre un errore. Anche se la tonalità è chiara, il monocolore si rivela controproducente perché appiattisce gli spazi. Le tonalità neutre e luminose regalano l’illusione di spazi più ampi. Ma un tocco di colore deciso a una parete infonde vitalità e aumenta la profondità della stanza. Ecco perché i bravi interior design suggeriscono sempre di spezzare la cromia delle tonalità neutre con qualche elemento d’arredo di colore deciso e vibrante. Elementi d’arredo nelle nuance brillanti del giallo possono incidere in maniera sostanziale sulle prospettive ampliando l’illusione di profondità della stanza. Via libera allora a tendaggi e tessuti nelle avvolgenti tonalità solari, a poltrone e divani che hanno la freschezza dei limoni, a vernici fluo che intervallo il candore dei muri bianchi.

Colori decisi per arredare un soggiorno piccolo - Ispirazione Leroy Merlin

Arredare senza riempire

Le migliori idee per arredare un soggiorno piccolo sono quelle che non si limitano a regalare l’illusione di uno spazio maggiore, ma che ampliano la superficie a disposizione. Può sembrare un delicato gioco da equilibrista ma alla base delle migliori idee c’è quella di aumentare lo spazio senza caricarlo. La prima regola per arredare un soggiorno piccolo è: non ingombrarlo troppo. Quindi, non scegliete mobili elaborati, ma puntate su quelli dalle linee pulite e semplici. Non oscurate le vetrate, abbellitele con tende leggere che favoriscono la diffusione della luce. Non coprite tutte le pareti con mobili e decorazioni, ma giocate sull’utilità di una parete attrezzata da personalizzare in base alle vostre esigenze. Sfruttate la praticità dei mobili contenitore: un colorato pouf al posto del tavolino basso o un divano, con uno spazio contenitore come base servono a tenere in ordine con eleganza. E decorate le pareti con composizioni di specchi: creano l’illusione di spazi più ampi.

Arredare un soggiorno piccolo con una composizione di specchi - Idea Leroy Merlin

Nicchie e mensole aumentano lo spazio

La parte alta dei muri offre interessanti spunti a chi è in cerca di idee per arredare il soggiorno piccolo. Se creare nicchie, per quanto belle e utili, in un soggiorno piccolo può essere uno sbaglio perché si ruba spazio a quel poco che c’è, qualcosa si può fare alzando lo sguardo. Le mensole posizionate quasi vicine al soffitto e magari fatte correre lungo tutto il perimetro offrono una collocazione furba a libri e piante: per esempio le mensole a cubo non appesantiscono le pareti del soggiorno piccolo e arredano con garbo l’ambiente. Un’altra bella idea per arredare il soggiorno piccolo e aumentare lo spazio a disposizione è creare un piccolo controsoffitto in cartongesso su una parte della stanza, magari quella dedicata al pranzo: potrete incassare i faretti da incasso che illuminano il tavolo e sulla parte affacciata sul resto del soggiorno realizzare nicchie per libri e piante.

Mensole per arredare un soggiorno piccolo - Ispirazione Leroy Merlin

Hai sistemato il tuo mini soggiorno, ma cerchi ancora qualche idea salvaspazio per arredare una casa piccola? Confrontati con la Community e facci sapere quali progetti hai realizzato!

Continua ad esplorare la Community!