Community

Home
Magazine della casa
Soppalco a vista? Idee per arredarlo con stile
MaraLocatelli
Giovane promessa
28/02/20-13:58 (modificato)

Soppalco a vista? Idee per arredarlo con stile

Il soppalco a vista è un’ottima idea quando si tratta di aumentare le dimensioni di casa. Dal monolocale al loft open space, basta che ci siano i soffitti abbastanza alti da permettere la realizzazione della struttura e il soppalco da arredare diventa un elemento di forte impatto scenico e di grande utilità. Chi non sa decidere come arredare un soppalco a vista può lasciarsi ispirare dalle nostre idee.

Un soppalco a vista adibito a camera da letto

Come arredare un soppalco a vista e trasformarlo in camera da letto

Un soppalco in ferro oppure in legno rende la tua casa più funzionale e confortevole. Se non hai spazio per la camera degli ospiti ecco che tra le idee per il soppalco entra la possibilità di inserire un divano letto. Oppure se stai ristrutturando, perché non pensare di portare la tua camera da letto sul soppalco e destinare lo spazio che liberi ad allargare il soggiorno o a creare un secondo bagno. Puoi arredare il soppalco come una moderna camera da letto in stile japandi, usa un futon così che dal basso sia quasi impossibile scorgere il letto, gioca con un mix sapiente di panelli divisori e paravento di legno e al posto dei comodini scegli delle mensole geometriche e minimali. Confortevole, rilassante ed essenziale: ecco come arredare il soppalco a vista per trasformarlo in elegante camera da letto.

Idee per una camera da letto sul soppalco in stile minimal

Come arredare un soppalco a vista e trasformarlo in studio

Una delle idee per il soppalco più pratiche è arredarlo come zona studio. Invece di ritagliare un angolo in cucina o in soggiorno, sfrutta lo spazio a disposizione sul soppalco a vista. L’importante è mantenere una certa continuità di colori e stile tra gli arredi dei due livelli così che lo sguardo possa spaziare senza interruzioni visive. Questo significa che devi mantenere lo stesso colore alle pareti, magari calibrando con una carta da parati effetto mattoni su due lati soli, così da dare alla zona una parvenza più professionale. Ti servirà una scrivania, una sedia comoda e una luce da tavolo. Anche questi elementi dovrebbero mantenere il medesimo stile degli arredi utilizzati nell’ambiente su cui il soppalco a vista si affaccia. Se è grande abbastanza, puoi arredare il soppalco a studio con qualche elemento di comfort: una poltrona con un tavolino e una piccola libreria dove sistemare documenti, inserire qualche pianta e appoggiare i diffusori di musica, renderanno più piacevoli le tue ore di lavoro.

Come arredare un soppalco adibito a studio - Idea Leroy Merlin

Arredare una zona relax: tre idee per il soppalco

Se da tanto sogni di trovare uno spazio in casa da arredare a zona relax, il soppalco a vista è il posto perfetto. Puoi anche arredarlo in maniera essenziale semplicemente con un grande televisore dove guardare l’ultima serie in pace o come piccola zone dedicata al benessere dove fare ginnastica, mettere il tapis roulant o il tappetino per lo yoga.

  • Se vuoi arredare una zona relax per guardare i film oltre al divano, ti consiglio di scegliere dei grossi cuscini da buttare sul pavimento e un bel tappeto invitante. Se il soppalco è un’area relax non è rilassante potersi sdraiare completamente?
  • Se ti serve un rifugio dove leggere e immergerti nei tuoi pensieri, rivesti la parete con una libreria dove tenere tutti i tuoi romanzi: è un’ottima soluzione di arredo per un soppalco a vista perché crea un bel colpo d’occhio anche dal livello inferiore. Aggiungi una poltroncina confortevole e qualche tavolino o mensola dove appoggiare una tazza di tè, il telefono o altre piccole cose.
  • Se la tua idea di soppalco è creare una palestra in casa, puoi scegliere dei comodi contenitori dove riporre gli attrezzi, adibire un angolo a zona ristoro con un tavolino dove tenere l’acqua o il bollitore con qualche tisana depurativa, sistemare una comoda chaise longue dove accomodarti per riprendere fiato. Consiglio: una fila di vasi con piante verdi lungo il parapetto del soppalco a vista rendono più gradevole l’impatto visivo dal basso.

    Una comoda poltrona per arredare un soppalco come area relax - Ispirazione Leroy Merlin

Prova a dare un'occhiata anche a queste interessanti soluzioni per arredare un soppalco chiuso: potresti trovare altre idee da cui trarre ispirazione per la tua casa.

Lampada da tavolo industriale Hornwood nero, in metallo, EGLO
Lampada da tavolo industriale Hornwood nero, in metallo, EGLO
Continua ad esplorare la Community!