Community

Home / Magazine della casa / 5 consigli per arredare una mansarda bassa e accogliente
MaraLocatelli
Community Expert 💡
15/02/22-14:23 (modificato)

5 consigli per arredare una mansarda bassa e accogliente

Hai deciso di recuperare il sottotetto e adesso devi capire come arredare una mansarda bassa? Bene, voglio darti tante splendide idee di arredo per una mansarda allegra, vivibile e confortevole. Sia che tu sogni di ricavarne uno studio per il tuo lavoro e i tuoi hobby o che tu voglia trasformarla in una camera da letto in più, ogni destinazione è sicuramente migliore del lasciare quello spazio inutilizzato. Anche perché basta veramente poco per trasformarlo in un rifugio intimo a due passi dal cielo. Pensa che, con qualche accorgimento, puoi arredare una mansarda bassa come se fosse un monolocale in mansarda con cucina su misura per i tuoi figli pronti a diventare indipendenti.
arredare una mansarda modernaIdee di arredo per una mansarda moderna - Ispirazione Leroy Merlin

Come arredare una mansarda bassa e renderla luminosa

La luce naturale è la chiave di volta per arredare una mansarda bassa e ottenere una stanza in più, invitante e accogliente. La luce che entra da abbaini e lucernari (puoi anche aprire qualche lucernario in più) quando inonda il sottotetto lo fa apparire molto più accogliente. Va detto, comunque, che se la mansarda ha i soffitti bassi e inclinati, i colori di pavimenti e arredi devono ruotare attorno ai colori chiari. Il bianco alle pareti rende l’ambiente più luminoso e spazioso, soprattutto se la luce naturale scarseggia perché la riflette. Non temere: dipingere di bianco i muri, non significa creare un’atmosfera necessariamente fredda. Anzi, questa base luminosa ti permette di aggiungere tanto colore brillante con i cuscini decorativi sul letto o sul divano e tappeti grandi, perfetti anche i soffici tappeti nei toni naturali perché sono ideali a sottolineare l’atmosfera avvolgente e morbida della mansarda.
arredare una mansarda luminosa Idee per arredare la mansarda e inondarla di luce- hgtv

Idee di arredo per la mansarda calda e accogliente

Dopo aver aperto eventuali finestre, nella maggior parte dei casi sarà sufficiente dipingere il soffitto. Puoi rifinirlo con l’aggiunta di travi in poliuretano effetto legno bianco, da incollare sopra l’intonaco quando la vernice è asciutta. E scaldare l’ambiente con un pavimento in laminato o con le piastrelle effetto legno. Una volta realizzata questa base, puoi sviluppare le idee di arredo della mansarda e dare vita a una stanza relax, a uno studio o a un vero e proprio salotto. Con rivestimenti così eleganti puoi abbinare senza fatica lo stile minimale, l’industrial e lo shabby, intimo e romantico. Se in soffitta manca il riscaldamento, puoi comunque allungare l’impianto per installare i radiatori oppure optare per il riscaldamento a pavimento, invisibile ma efficace. Una bella alternativa è la stufa a pellet, ecologica e con il pregio di creare un’atmosfera che invita al relax e al comfort.
Come arredare una mansarda bassa, elegante e accogliente - Ispirazione Leroy Merlin Es

Arredare il bagno in mansarda piccolo ma comodo

Se hai intenzione di arredare la mansarda bassa come camera da letto, il bagno al piano è necessario, sia per la comodità di non dovere fare le scale sia per aggiungere valore alla tua abitazione. In un piccolo bagno puoi avere tutto quello che ti serve a cominciare dalla doccia walk-in, un lusso perfetto per i bagni in mansarda. Una cabina doccia sprecherebbe lo spazio di un piccola mansarda bassa, mentre una parete doccia aperta si adatta alla superficie ridotta e crea una moderna soluzione di continuità. Non dimenticare di appendere i grandi specchi del bagno: sono fondamentali per arredare una mansarda piccola o bassa perché creano l’illusione di un ambiente grande il doppio.
Si può arredare un bagno comodo anche in una mansarda molto bassa - Idea Leroy

Soluzioni pratiche per arredare una mansarda bassa

Ora vediamo come ovviare il problema dell’altezza. Puoi arredare la mansarda anche molto bassa come una camera con il letto sotto la porzione di soffitto più inclinata: se apri un lucernario al di sopra potrai vedere le stelle quando ti sdrai. Zero problemi di claustrofobia. Se ti è difficile aggiungere qualcosa come un armadio a causa dell'altezza del soffitto ridotta, usa soluzioni alternative. Puoi appoggiare una fila di mobili dove hai l’altezza maggiore così da realizzare un incastro che si integra perfettamente con la struttura del sottotetto. Le migliori idee arredo per la mansarda con queste caratteristiche ti vengono quando utilizzi un sistema componibile, perché ti permette di sfruttare lo spazio con un risultato dinamico che regala una piacevole sensazione di ariosità. Per esempio, puoi aggiungere uno stender o una barra appendiabiti alla parete principale dove il soffitto è più alto, e arredare la parte di mansarda molto bassa con mobili con cassettiere e ante. Al contrario, hai lo spazio per realizzare il sogno di una cabina armadio in mansarda? Aggiungi al tuo progetto una postazione per il make up, un comodo pouf e uno specchio: il gioco è fatto.
Puoi arredare la mansarda bassa con un guardaroba tutto per te - Idea Leroy Merlin

Di solito le soffitte si presentano male, i tetti spioventi e le travi impolverate non devono però scoraggiarti. Anzi, con un bel progetto, quella struttura all’apparenza fatiscente può dare molta soddisfazione. Adesso che hai scoperto che è possibile arredare anche una mansarda molto bassa che ne pensi di metterti al lavoro? Aspettiamo le foto del tuo progetto ultimato.

Continua ad esplorare la Community!