Stai ristrutturando casa o hai semplicemente deciso che il vecchio pavimento ormai ha fatto il suo tempo ed è arrivato il momento di sostituirlo con nuove piastrelle? Ottima idea, di facile messa in pratica e di semplice manutenzione. L’unico scoglio da superare è capire come calcolare la quantità di piastrelle che sia quella giusta. Per capire esattamente quanto materiale ti serve per rivestire il pavimento, così come le pareti della cucina o del bagno, devi fare un piccolo calcolo, per questo ti sarà utile qualche semplice consiglio:
Rinnovare pavimento e rivestimento – Leroy Merlin
La posa delle piastrelle può essere facile, a patto di seguire alcuni suggerimenti ed evitare qualche errore. Se ti affidi a un posatore professionista non ci sono rischi, altrimenti segui il nostro video tutorial: come piastrellare un pavimento con la spiegazione passo dopo passo. Ma, prima ancora, ti serve comunque identificare la giusta quantità di mattonelle da acquistare in negozio, per evitare di ritrovarti senza materiale prima ancora di avere finito di piastrellare. Per non correre questi rischi, ti basta applicare alcuni rapidi calcoli. Prendi un metro e misura con esattezza l’area che devi rivestire. Se devi rivestire il pavimento il calcolo in mq delle piastrelle che devi effettuare è semplice: moltiplica la lunghezza dell’area per la larghezza. Per esempio: se devi piastrellare la stanza lunga 6 metri e larga 5, il calcolo da fare è 6 x 5 = 30 mq.
Calcolare la superficie della stanza da pavimentare – Leroy Merlin
Se vuoi rivestire un muro, il procedimento è analogo. Con il metro misuri l’altezza e poi la larghezza della superficie da rivestire con le piastrelle e quindi ottieni l’area da coprire in mq. Se devi piastrellare le pareti dove ci sono porte e finestre, devi fare qualche calcolo in più. Trova l’area della porta, moltiplicando la sua larghezza per l’altezza, e la sottrai alla superficie totale della parete. Vale la stessa cosa con la finestra. In pratica fai così: area della parete (altezza del muro x larghezza del muro) - area delle aperture (porta e finestre) e ottieni l'area da piastrellare. Vuoi un esempio? Se il muro da piastrellare è largo 3 metri e alto 2,20, mentre la porta su quella parete misura 2 x 0,93 cm, dovrai fare 6,6 (2,20 x 3) - 1,86 (2 x 0,93) = 4,74 mq. Questo è il totale del calcolo in mq delle piastrelle che ti servono per rivestire la parete senza la porta. Esistono molti strumenti per effettuare le misurazioni; se sei un professionista o hai spesso bisogno di misurare le stanze puoi usare un misuratore laser, come il Leica Misuratore di Distanza, pratico e veloce.
Rivestire una parete – Leroy Merlin
Adesso che hai capito come calcolare l’area da piastrellare vuoi capire quante piastrelle ti servono per mettere il nuovo rivestimento. Per ottenere il calcolo piastrelle dai mq che hai trovato devi scoprire quanto area copre una singola piastrella. Ti basta applicare questa semplice formula: lunghezza x larghezza delle piastrelle in cm e dividi per 10.000.
Per esempio: se la misura di ogni piastrella è di cm 15 x 15, devi fare 225 (15 x 15) : 10.000 = 0,0225 mq. Questa è l’area di ogni singola piastrella.
A questo punto per trasformare il calcolo di mq in piastrelle da acquistare, dividi l’area che devi rivestire per l’area di una piastrella. Così otterrai la quantità necessaria di piastrelle.
In pratica: se hai 35 mq da rivestire e l'area di ogni piastrella è 0,0225 mq, dividi 35 per 0,0225 e ottiene 1555 piastrelle. Questo è l’esatto calcolo di piastrelle per i mq da coprire.
Fai attenzione: considera che è sempre meglio abbondare un pochino perché ci sono sempre tagli da effettuare e piastrelle che si possono rompere. Quindi, ricorda che al conto totale è bene aggiungere un 10-15% in più di piastrelle.
La posa delle piastrelle – Leroy Merlin
Se stai cercando di capire come calcolare la quantità di piastrelle ti troverai anche a dover pensare al calcolo del numero di piastrelle da acquistare, è necessario seguire criteri utili che ti aiutino ad avere ben chiara la situazione e a ridurre a zero le possibilità di errore.
Vediamo insieme quali sono:
Se questi consigli su come calcolare la quantità di piastrelle ti sono risultati utili, ma se hai dubbi o domande, puoi scrivere nei commenti. Leggi anche le idee per decorare le pareti di casa con le piastrelle e inizia a progettare la tua casa!