In fase di progettazione della tua casa hai optato per la posa di un parquet? Si tratta di una pavimentazione elegante che rende gli ambienti domestici accoglienti e confortevoli. Cosa c’è di meglio che camminare a piedi scalzi su un pavimento in vero legno? Come già saprai, la vita vera del parquet inizia dopo la messa in posa, quando piano piano inizia a rapportarsi con l’ambiente circostante. Preservare la sua bellezza e le sue caratteristiche è indispensabile: necessita di molte cure e di una manutenzione attenta e accurata. Ecco quali step dovrai seguire per una corretta lucidatura del parquet e quali prodotti utilizzare per un pavimento sempre brillante:
Parquet stratificato in rovere miele Family vetrificato - Leroy Merlin
Simbolo di eleganza e di design, i motivi per installare un pavimento in parquet sono tantissimi: potrai scegliere tra tantissimi finish, dal rovere al rovere naturale, dal grigio al bianco, dal chiaro allo scuro, dal flottante al bamboo ai modelli ad incastro senza colla. La** lucidatura** è un’operazione che fa parte della manutenzione ordinaria del parquet. A differenza di altre tipologie di pavimento che puoi pulire usando semplicemente un buon detergente, il parquet è estremamente delicato e, se non utilizzi i prodotti adatti, rischi di opacizzarlo e rovinarlo. Lucidarlo è un trattamento che ti suggerisco di eseguire non appena noti che sta diventando opaco e poco luminoso. Questa operazione, infatti, ti permette di regalare brillantezza e, al tempo stesso, proteggerlo dalla polvere e da possibili segni di usura (magari a seguito della caduta di un oggetto). Inoltre, rende molto più semplici e meno frequenti gli interventi di manutenzione straordinaria, come la levigatura.
Parquet sbiancato Rustic vetrificato - Leroy Merlin
Uno dei primi step che devi considerare è il finish della tua pavimentazione: hai un parquet lucido o opaco? Questa caratteristica potrà fare la differenza nel trattamento. La prima tipologia richiede interventi più frequenti e tempestivi, poiché mostra in modo più evidente impronte, polvere e graffi. La seconda opzione, invece, seppur meno glamour per molti, regala maggiore comfort risultando più tollerante ai graffi e quindi richiede una minore manutenzione.
Parquet stratificato in rovere miele Rustic vetrificato - Leroy Merlin
Il parquet, essendo un materiale naturale, è estremamente delicato. È particolarmente sensibile alle variazioni climatiche, all’umidità e, ovviamente, all’usura. Ti suggerisco di lucidarlo almeno tre volte all’anno, per evitare che piano piano si opacizzi. Nella scelta dei prodotti da utilizzare è bene prestare attenzione alle caratteristiche del pavimento. I prodotti più adatti per eseguire la lucidatura, infatti, variano in base alla presenza o meno della verniciatura sullo strato superficiale del pavimento.
Parquet stratificato in rovere decapato bianco - Leroy Merlin
Prima di spiegarti quale procedura seguire per una corretta lucidatura del parquet, ti suggerisco di accertarti che la superficie sia pulita. Elimina la polvere utilizzando un’aspirapolvere, preferibilmente dotata di spazzole morbide che non graffino il pavimento. Effettuato questo passaggio, il parquet è pronto per essere lucidato.
Parquet spina - Leroy Merlin
Se il parquet da lucidare è verniciato e hai già provveduto all’acquisto della cera da utilizzare, scioglila in un secchio d’acqua tiepida. Successivamente, munisciti di un panno in microfibra, bagnalo leggermente e passalo delicatamente sul pavimento. Una volta che la cera si sarà asciugata, potrai procedere con la lucidatura vera e propria usando un panno di cotone o una lucidatrice professionale.
Parquet stratificato in rovere miele Family - Leroy Merlin
Se, invece, il parquet è senza verniciatura, come già detto, devi procurarti un olio apposito per parquet, come quello di lino o di mandorle. Anche in questo caso, il prodotto deve essere diluito nell’acqua e, successivamente, passato sul parquet con l’aiuto di un panno morbido in microfibra. Attenzione: distribuisci l’olio seguendo le venature del legno e, quando risulterà asciutto, completa la lucidatura passando sul pavimento un panno di lana pulito.
Parquet massello in bambù miele Family - Leroy Merlin
Che sia verniciato o meno, se il parquet da lucidare è graffiato, ti suggerisco di ricorrere all’utilizzo di una lucidatrice. Per quante accortezze tu possa adottare, infatti, con il passare del tempo, possono comparire segni di usura. Nel caso di lucidatura del parquet con macchina lucidatrice, è necessario riempire tutti i solchi passando la cera solida. Falla riposare per almeno 24 ore e poi passa la cera liquida per terminare la lucidatura.
Parquet in rovere naturale Rustic - Leroy Merlin
Lucidare il parquet in autonomia ti sembra troppo complesso? Per evitare spiacevoli inconvenienti e non rovinare i pavimenti, una valida alternativa è contattare tecnici esperti che possiedono le competenze necessarie e l’equipaggiamento giusto per eseguire il trattamento nei migliori dei modi e garantirti un risultato finale sorprendente. Se stavi già pensando di rivolgerti a professionisti del settore, probabilmente ti sarai chiesto quanto costa lucidare un parquet. Il costo varia in base alla tipologia di pavimento che deve essere trattato e, naturalmente, all’estensione della superficie. È facile intuire che maggiori sono i metri quadri da trattare, più i costi aumentano. Il costo medio si aggira intorno ai 6,45€/13,10€ al metro quadro: molto dipende dalle dimensioni del rivestimento e dalla complessità dell’intervento. Le variabili in gioco sono numerose e molte di esse dipendono dai materiali. Per evitare spiacevoli sorprese ti suggerisco di chiedere un preventivo, così da poter scegliere la soluzione più conveniente per te.
Parquet stratificato in rovere grigio - Leroy Merlin
Affidandoti alle indicazioni che ti ho fornito, scoprirai che la lucidatura del parquet è un’operazione semplice da eseguire. Presta attenzione alle caratteristiche del tuo pavimento e acquista i prodotti di giusti: otterrai un parquet brillante! Se qualche passaggio non ti è chiaro o non sai se utilizzare un determinato prodotto piuttosto che un altro, lascia un commento e la community ti supporterà!