Community

Home
Magazine della casa
Cosa scegliere tra parquet lucido o opaco?
ValeriaBonatti
Architetto
08/03/22-11:19 (modificato)

Cosa scegliere tra parquet lucido o opaco?

La scelta della finitura del parquet può sembrare un vero dilemma. Ma è bene sapere che non si tratta solo di gusto personale:ogni trattamento ha vantaggi e svantaggi e peculiarità diverse che si adattano più ad un ambiente e ad uno stile che a un altro. Quindi? Parquet lucido o opaco? Oliato o verniciato? Vieni, scopriamolo insieme.

Scegliere il parquet giusto per ogni stile – Leroy Merlin

Quale trattamento per il parquet? Le vernici

Innanzitutto va detto che oggi, anche per i pavimenti in legno, si usano vernici a base d’acqua al posto di quelle sintetiche, per cui se avevi qualche scrupolo sulla salubrità dei trattamenti direi che si può stare più che tranquilli!
Con un parquet prefinito si ha la possibilità di valutare in anticipo l’effetto della rifinitura e quindi scegliere tra lucido e opaco risulta più semplice, ma il pavimento non rimane protetto tra le fughe, mentre con la verniciatura o vetrificazione si sovrappone al pavimento già posatouno strato protettivo che lo ricopre integralmente e lo rende impermeabile e più resistente all’uso e allo sporco. Un parquet verniciato è di facile pulizia e volendo si può utilizzare una vernice che dia una colorazione coprente o anche solo una sfumatura al legno. Lo svantaggio è che, nel caso si rovini, è difficile sostituire la sola parte danneggiata, ma in genere si attende di fare la levigatura e riverniciatura, il che avviene in media ogni 10 -15 anni.

Proteggere il legno con la verniciatura - Solidrenner

La finitura ad olio

Il trattamento a olio per il parquet si basa su un concetto del tutto diverso. L’olio non ricopre semplicemente, ma impregna il pavimento (che deve quindi essere grezzo), conferendogli un aspetto estremamente naturale ed esaltandone allo stesso tempo colore e venature. Il parquet oliato è forse più esposto ai graffi, che però, come lo sporco, si vedono meno rispetto ad un legno verniciato, dandogli anzi un aspetto più naturale e vissuto. La manutenzione è più semplice e può essere fatta da chiunque, senza l’obbligo di far intervenire ‘addetti ai lavori’: consiste nel ripassare con l’olio il pavimento quando risulta impoverito alla vista e non più sufficientemente protetto. Come accorgersene? Basta osservare se una gocciolina d’acqua viene assorbita! Grande vantaggio del pavimento oliato è che, nel caso di imprevisti, è possibile sostituire solo i listelli danneggiati e ripetere il trattamento per uniformarli agli altri senza che si notino differenze.

La finitura ad olio esalta le venature del parquet – Leroy Merlin

Quando scegliere un parquet lucido

Al di là del gusto personale, quali sono i vantaggi di un parquet lucido? Abbiamo già visto che la vetrificazione rende un pavimento in legno estremamente resistente ad usura e calpestio. Ma è l’aspetto, che si può ottenere anche con l’utilizzo di apposite cere, che lo rende particolarmente adatto ad ambienti eleganti e di rappresentanza, come soggiorni in stile classico o studi professionali. In realtà il parquet lucido viene scelto anche per la sua luminosità e la vivacità dei colori per stanze scarsamente illuminate o tinteggiate con colori scuri. Le essenze valorizzate da questo trattamento sono quelle più classiche anche nel tipo di posa, come quella a spina di pesce; meno adatti i parquet dalle tonalità moderne, come i legni sbiancati o grigi, e quelli rustici che prediligono un trattamento in linea con lo stile. Un consiglio per attenuare l’effetto un po’ freddo di un parquet lucido, valorizzandone l’estetica? Ammorbidirlo con tappeti, tende e tessile d’arredamento.

Parquet massello lucido per lo stile classico – Leroy Merlin

I vantaggi del parquet opaco

Che sia con il trattamento ad olio o con vernici semilucide o satinate, il parquet opaco rende tutta la naturalezza del legno e si adatta perfettamente ad un ambiente domestico, ma allo stesso tempo risulta sofisticato e quindi perfetto per ogni stile. Ideale per superfici di grandi dimensioni, il parquet opaco rimanda la luce in modo diffuso senza effetto specchio: sarà sufficiente intervenire nella scelta di colore, essenza, dimensione e posa per trovare il pavimento giusto per lo stile che più ti piace. I listoni di grandi dimensioni, ad esempio, soprattutto in essenze esotiche come il bambù, sono quelli che trattati con finitura opaca aggiungono calore e naturalezza a stili come quello nordico, boho o naturale. Insomma, un pavimento dove viene voglia di camminare a piedi nudi!

L’elegante contrasto tra parquet in bambù opaco e arredo Industrial Boho – Leroy Merlin

Come hai potuto vedere non c’è una finitura giusta e una sbagliata per il pavimento in legno. Leggi la nostra Guida alla scelta della giusta finitura Guida alla scelta della giusta finitura del parquet per valutare l'opzione migliore in base allo stile della tua casa.

Continua ad esplorare la Community!