Community

/ Come lucidare l'acciaio inox?
MaraLocatelli
Sostenitore 🏋️‍♀️
01/03/22-12:28 (modificato il 10/09/24-08:27)

Come lucidare l'acciaio inox?

Ci sono diversi sistemi per lucidare l’acciaio inox e fare sembrare nuovi gli elettrodomestici. Ammettiamolo, quando in cucina compare per la prima volta un nuovo elettrodomestico in acciaio, il grande frigorifero o la cappa sopra i fornelli, ha quella luminosità elegante che dà luce allo spazio. Entro pochi giorni, però, la magia svanisce. Perché sulla superficie brillante e incontaminata compaiono ditate, aloni lasciati dalle goccioline di acqua e tante piccole macchie di unto o di cibo. Fortunatamente si fa presto a imparare come lucidare l'acciaio inox. Come fare? Semplice, segui i nostri consigli su come lucidare l’acciaio inox in modo perfetto!

  1. Cosa devi e non devi fare per lucidare l’acciaio inox
  2. Lucida bene l’acciaio inox graffiato
  3. Utilizza prodotti per la pulizia dell’acciaio inox che non inquinano
  4. Segui i consigli utili per lucidare l’acciaio inox

Come lucidare l'acciaio inox? - Leroy Merlin

1. Cosa devi e non devi fare per lucidare l’acciaio inox

Per prima cosa è necessario utilizzare detergenti professionali per acciaio. Puoi scegliere se usare un prodotto specifico per la pulizia degli elettrodomestici in acciaio inossidabile così da fare brillare tutti i tuoi apparecchi in cucina, dal lavello alla cappa. L’importante è controllare sempre le indicazioni del produttore dell'elettrodomestico, perché alcune finiture possono aver subito trattamenti particolari che necessitano di una pulizia delicata o speciale. In assenza di indicazioni particolari vediamo come lucidare l’acciaio inox anche graffiato e rimuovere aloni e segni. Una cosa da non fare quando pulisci o vuoi lucidare l’acciaio inox è usare spugne o prodotti abrasivi. Per esempio non lasciarti tentare dai detersivi che usi per le pentole di acciaio, perché altrimenti non corri il rischio bensì hai la certezza di graffiare i tuoi elettrodomestici. Per ogni tipologia di oggetto da pulire trovi sempre il giusto prodotto.

Cosa devi e non devi fare per lucidare l’acciaio inox - Leroy Merlin

2. Lucida bene l’acciaio inox graffiato

A differenza di quello che si può pensare, non è difficile imparare come lucidare l'acciaio inox. Certo, se ci sono impronte ostinate o residui di unto, può servire olio di gomito per strofinare con il panno morbido inumidito da qualche goccia di detergente per gli elettrodomestici in acciaio inossidabile. Alla fine della pulizia, non lasciare asciugare all’aria perché rimane il segno delle gocce e del calcare. Per rimuovere gli ultimi aloni e asciugare la superficie, passa un panno in morbida microfibra: è perfetto per lucidare l’acciaio inox senza lasciare tracce. Se non sai come lucidare l’acciaio inox graffiato, uno dei consigli più utili è quello di strofinare con un movimento circolare, in modo che si crei una patina omogenea che nasconda i graffi presenti e sicuramente antiestetici.
Se hai curiosità su come hai altre curiosità, puoi leggere i consigli su come curare le superfici di casa e mantenerle belle a lungo.

Scopri il segreto per lucidare l'acciaio di lavelli e elettrodomestici come nuovi - Idea Leroy Merlin

3. Utilizza prodotti per la pulizia dell’acciaio inox che non inquinano

Per pulire l’acciaio inossidabile è necessario evitare l’utilizzo di detersivi per piatti, perché rimane comunque una patina di sapone che rende opaca la superficie. Meglio evitare anche l’aceto perché, se lo usi per motivi ecologici sappi che in realtà è un prodotto tutt’altro che amico dell’ambiente. In tanti ti avranno detto che non c’è nulla come lucidare l’acciaio inox con l’aceto per averlo splendente. Chi ti dice così dimentica che l’acido acetico è una sostanza corrosiva, questo significa che favorisca la liberazione dei metalli com il nichel. Bisogna aggiungere, poi che l’aceto è molto aggressivo anche sull’ecosistema marino: essendo difficilmente biodegradabile, crea un ambiente tossico per i pesci. Pensa che un litro di aceto inquina 100.000 litri di acqua. L’alternativa naturale per lucidare l’acciaio e togliere macchie di calcare è il limone che riporta il tuoi lavello o gli elettrodomestici della tua cucina alla loro lucentezza naturale. Meglio ancora, puoi lucidare l’acciaio inox con un detergente specifico a base di acido citrico in alta concentrazione, oppure sfregare direttamente il succo di limone diluito con un po’ di acqua.

Utilizza prodotti per la pulizia dell’acciaio inox che non inquinano - Unsplash

4. Segui i consigli utili per lucidare l’acciaio inox

Pulire e lucidare l'acciaio inox richiede attenzione per evitare graffi e preservare la sua brillantezza naturale che rende la cucina davvero uno spazio unico.
Ecco alcuni consigli che ti sarà utile seguire:

  • Utilizza un detergente professionale per acciaio inox
  • Strofina con un movimento circolare l’acciaio inox per rendere meno visibili i graffi presenti
  • Evita di utilizzare detergenti per piatti e aceto perché non soltanto inquinano, ma non ti daranno il risultato che cerchi
  • Usa un panno morbido in microfibra
  • Puoi optare per il succo di limone diluito con un po’ d’acqua direttamente sulla superficie da lucidare.

Segui i consigli utili per lucidare l’acciaio inox - Pexels

Se ti servono altri suggerimenti utili per pulire la tua casa con soluzioni ecosostenibili leggi i nostri 5 consigli per la pulizia dei pavimenti porosi da esterno, i consigli per pulire la lavastobiglie o e iscriviti alla nostra Community per condividere i tuoi progetti e le tue idee con gli altri membri!

IMPACT
Panno induzione e piani cottura
IMPACT
Panno multisuperficie
FILA
Detergente Clean & shine FILA, 0.75 l
FILA
Detergente per tutte le superfici Easywash FILA, 1 l
Continua ad esplorare la Community!