Community

Home / Magazine della casa / Come rinnovare casa con il Colore Pantone 2023
ValeriaBonatti
Architetto
27/03/23-17:10 (modificato il 25/05/23-12:01)

Come rinnovare casa con il Colore Pantone 2023

È iniziata la primavera e insieme ai fiori è sbocciata anche la voglia di colore! Cosa ci propone quest’anno l’azienda Pantone, che da sessant’anni studia la definizione e il sistema di catalogare i colori? La proposta per il 2023, la tonalità che ci accompagnerà per tutto quest’anno, è il Viva Magenta. Un colore che affonda le radici nell’intensità della cocciniglia, che tinge la nostra vita di ottimismo e nuova vitalità e trova i suoi accostamenti nelle 4 palette indicate da Pantone, per dare a ciascuno la possibilità di introdurlo secondo i propri gusti, negli abiti come nell’arredamento. Vi presento, allora, il Viva Magenta!

In ogni ambiente della casa, metti un tocco di Viva Magenta – Pantone

Viva Magenta, palette e sfumature

Il Viva Magenta è un colore molto audace, vibrante e gioioso, ma che, con la sua punta di blu, diventa meno sfacciato di un rosso puro e porta con sé l’eleganza e l’equilibrio negli accostamenti in cui viene proposto. Per trovare le combinazioni cromatiche più adatte è giusto seguire prima di tutto il proprio gusto personale, ma come non fidarsi di un’azienda che da sempre si occupa esclusivamente di studiare il colore e gli effetti che produce sulla nostra vita? Le Palette Pantone del Viva Magenta propongono allora questo meraviglioso colore in 4 combinazioni che lo vedono protagonista, ora con le sue sfumature tonali che vanno dal rosa delicato al marrone e al prugna (nella tavolozza “Family Ties”), ora insieme ad altri colori accesi e solari che sanno d’estate, come l’arancione, il rosa e il viola, nella palette “Equilibrium”. In “Resonance” il Viva Magenta dialoga con il suo complementare verde petrolio, andando a formare un equilibrio coraggioso e perfetto, mentre nella palette “Ignite” spicca come una vampata di fuoco su tonalità pastello e sfumature tenui e neutre. Ogni carattere ed ogni casa potrà quindi attingere a queste proposte per trovare i suoi accostamenti ideali.

Le proposte di palette per il Viva Magenta - Pantone

Viva Magenta, viva il colore!

La prima caratteristica di questo colore 2023 è la vitalità, il coraggio, la carica di ottimismo. E’ la ripresa dopo anni difficili e incerti verso un futuro che mantiene le sue origini nella natura, ma allo stesso tempo si proietta nell’astratto del Metaverso. Portalo allora nella tua casa con la stessa libertà e audacia. Giocare con il colore non deve mai spaventare, soprattutto se si seguono alcune regole per trovare i giusti accostamenti. Una di queste, come spiego anche in un mio articolo sull'uso dei colori, è scegliere dalla tavolozza cromatica due colori che siano tra loro complementari e che creino tra loro armonia, completandosi ed esaltandosi a vicenda. Nel caso del Viva Magenta, che non è un colore puro, ma una combinazione di rosso e blu, anche il suo complementare non è una tinta netta, ma un verde anch’esso con una punta di blu. Sono colori accesi, ma comunque riposanti, con cui rivestire un’intera stanza o comporre ambienti attigui, ma con funzioni diverse. Nel soggiorno della foto sotto, ad esempio, il piccolo ingresso accoglie con la nota allegra e luminosa del Viva Magenta, mentre il resto della sala risponde con pareti e divano verde petrolio, ravvivati dai dettagli metallici e giallo oro di lampade e complementi. Cosa ne dici dell’insieme?

Combinazione di complementari per il soggiorno – Leroy Merlin

Sfumature tono su tono del Viva Magenta

Un’altra proposta di accostamento di questo intenso rosso fragola è con le sue sfumature tonali, colori cioè che partono dalla stessa base, ma si schiariscono o scuriscono e insieme vanno a formare una famiglia (da qui il nome della palette “Family Ties”) di tonalità diverse. L’effetto è di un ambiente estremamente riposante e armonioso, dove il colore e la luce fluiscono da un estremo all’altro, non per opposizione, ma per passaggi graduali e quasi spontanei. Componi allora il tuo ambiente abbinando gradazioni di Magenta, che virano dal rosa al marrone violaceo, come le tende, i cuscini o il tappeto, il tutto su una base neutra, che può essere una carta da parati nelle tinte pastello, impreziosita da una boiserie bianca, o un pavimento in legno chiaro. Poi rendi tutto vibrante con dettagli metallici, uno specchio o (pochi) elementi a contrasto, che accentueranno ancora di più l’effetto di assonanza.

Sfumature di Viva Magenta per un ambiente armonioso – Leroy Merlin

Una vampata di Viva Magenta

Infine, ecco il modo per far risaltare in modo estremo, ma allo stesso tempo discreto, la proposta Pantone 2023. Se non ti piace esagerare, se prediligi per la tua casa l’eleganza dei toni neutri, ma ha voglia di un guizzo di colore, basterà davvero poco. Dài un’occhiata alla palette “Ignite” per trovare, anche tra i toni neutri, quelli che più si armonizzano con il Viva Magenta. Essendo questo un colore formato dalla combinazione di uno freddo e uno caldo, le tonalità neutre da abbinare vanno dai beige, rosa e kaki (che sono caldi) alle sfumature dei freddi verde oliva e grigio azzurro. Per accendere questi colori sarà sufficiente una piccola nota di colore, o meglio, qualche pennellata qua e là che crei con eleganza dei rimandi cromatici: un soprammobile, un plaid, un pouf, delle stampe alle pareti o dei fiori in un vaso. Libera la tua creatività e lasciati ispirare dal Viva Magenta!

Il Viva Magenta accende i tuoi ambienti – Pantone

Dai una sferzata di energia alla tua casa con il colore Pantone 2023. Trova gli abbinamenti che più si adattano al tuo stile tra le Palette proposte e poi mandaci una foto della tua combinazione. Sarà di ispirazione per tutti noi della Community!

Continua ad esplorare la Community!