Community

Home
Magazine della casa
Consigli per sbiancare le fughe delle piastrelle
RafaelMaffina
Giovane promessa
12/07/21-16:23 (modificato il )

Consigli per sbiancare le fughe delle piastrelle

Le piastrelle sono belle, resistenti e generalmente facili da pulire, ma pulire la malta è tutt’altra storia. A causa della colorazione tipicamente chiara e della composizione porosa, la malta che viene stesa per colmare lo spazio tra una mattonella e l’altra si sporca facilmente. Vediamo come sbiancare le fughe del pavimento che sono prese di mira da nemici diversi: fango, terra e polvere all’ingresso, unto e umidità in cucina, muffe e funghi da depositi di calcare e umidità nel bagno. Con i miei consigli scoprirai come sbiancare le fughe delle piastrelle senza fatica e in modo naturale.

Come sbiancare le fughe senza nuocere all'ambiente- Idea Leroy Merlin

Come sbiancare le fughe del pavimento in maniera ecologica

Ci sono molti prodotti in commercio, specifici per sbiancare le fughe del pavimento. Purtroppo di solito si tratta di detergenti che, se anche non esalano vapori irritanti, inquinano le acque dei nostri mari e minacciano le forme di vita acquatiche. Invece è possibile ottenere ottimi risultati aprendo gli armadietti della cucina per creare composizioni detergenti e disinfettanti molto efficaci, senza nuocere al nostro pianeta. Aceto, bicarbonato di sodio, percarbonato di sodio - da non confondere con il perborato, nocivo anche per l’uomo - sono perfetti per pulire e sbiancare le fughe delle piastrelle. Il comune aceto di vino è più economico di un prodotto chimico e, oltre a pulire, è anche un ottimo igienizzante e battericida. Puoi usarlo per pulire la doccia, disinfettarla e rimuovere muffe e batteri così come per tenere pulite e sbiancare le fughe del pavimento. Spruzza l'aceto bianco, lascia riposare per un paio di minuti e poi strofina energicamente con una spazzola dalle setole rigide o con lo spazzolino da denti.

Con lo spazzolino strofini le fughe dei pavimenti da sbiancare

Prova a sbiancare le fughe col percarbonato (non il perborato)

Puoi alternare la pulizia con l’aceto all'uso ridotto e misurato di prodotti specifici antimuffa, oppure a un trattamento intenso con il bicarbonato. Mescola il bicarbonato di sodio e un poco di acqua, così da formare una pasta da spalmare sulle fughe. Spruzza l’aceto che attiva la formazione di schiuma. A quel punto strofina con la spazzola.
Quando io devo sbiancare le fughe delle piastrelle mi piace usare il percarbonato di sodio, elemento che trovi nella lista dei componenti di molti prodotti sbiancanti in polvere con il nome di Sodium Carbonate Peroxide. È la perfetta alternativa alla candeggina ed ha un’azione sbiancante superiore al bicarbonato di sodio. Usarlo è facile: sciogline un cucchiaio in un litro di acqua insieme a un cucchiaio di sapone liquido ecologico e usalo per pulire le superfici resistenti della casa. Puoi utilizzarlo su fornelli, sanitari oltre che per sbiancare le fughe del pavimento e delle piastrelle.

Alternative ecologiche per sbiancare le fughe di piastrelle e pavimenti

Come sbiancare le fughe di piastrelle e pavimenti senza fatica

Vuoi sapere come sbiancare le fughe del pavimento in fretta, senza nessuna fatica e senza usare prodotti inquinanti? Credo che non ci sia mezzo migliore del pulire le fughe con il vapore acqueo: è capace di rimuovere lo sporco incrostato, sciogliere residui di polvere, calcare, grasso e umidità che si depositano sulle piastrelle. Con una scopa a vapore puoi pulire e sbiancare le fughe del pavimento e con una pistola a vapore puoi agire comodamente in verticale, per mantenere pulite e sbiancare le fughe delle piastrelle dei muri in cucina e in bagno.

Con la pistola a vapore sgrassi fornelli e sbianchi le fughe-Idea Leroy Merlin

Spero di esserti stato di aiuto a capire come pulire e sbiancare le fughe del pavimento e delle piastrelle. Per qualsiasi dubbio o se hai qualche ricetta segreta ed ecologica, scrivimi nei commenti e condividi le tue riflessioni con la Community. Prima di metterti al lavoro con le piastrelle di bagno e cucina, leggi i nostri suggerimenti per pulire alla perfezione anche il piano cottura in vetroceramica.

Pulitore STARWAX antimuffa per fughe 0,5 L
Pulitore STARWAX antimuffa per fughe 0,5 L
Scopa a vapore a filo KARCHER 1600 W
Scopa a vapore a filo KARCHER 1600 W
Pulitore a vapore alimentazione elettrica KARCHER 2200.0 W
Pulitore a vapore alimentazione elettrica KARCHER 2200.0 W
Continua ad esplorare la Community!