Community

Home / Magazine della casa / 5 Idee per arredare il soggiorno con il bonus mobili 2024
ValeriaBonatti
Architetto
24/04/24-16:33 (modificato il 06/05/24-11:06)

5 Idee per arredare il soggiorno con il bonus mobili 2024

Soggiorno nuovo, soggiorno diverso, soggiorno più bello! Non perdere l’occasione del Bonus mobili, prorogato a tutto il 2024, per arredare il tuo soggiorno o anche solo per cambiare stile, renderlo più moderno o prendere quei mobili a cui pensi da tempo. Sai come funziona? Per sapere se puoi usufruirne, leggi il mio articolo “Come arredare la casa con il bonus mobili 2024” o vai sulla pagina Leroy Merlin dedicata. La cosa indispensabile è che tu abbia aperto una pratica edilizia di ristrutturazione entro l'anno scorso. Se lo hai fatto, ora puoi sbizzarrirti ad arredare il soggiorno con il Bonus mobili. Non hai ancora deciso come intervenire e non sai scegliere uno stile? Su questo ti aiuto io, presentandoti 5 proposte di arredo living diverse: lasciati ispirare!

Con il Bonus mobili puoi acquistare gli arredi per il tuo soggiorno – Leroy Merlin

1. Soggiorno in stile Design

Partiamo da uno stile moderno, molto di tendenza, pulito ed essenziale. Il soggiorno in stile Design è minimale nell’arredo e nei colori. Sembra quasi spoglio, in realtà è sofisticato e studiato in ogni dettaglio. Allo stesso tempo risulta semplice e rasserenante, con le sue tonalità neutre. Guarda l’esempio della foto sotto. La parete dietro al divano è solo apparentemente scarna; la sua texture un po’ ruvida la rende invece ricca e perfetta per vestirsi di un chiaroscuro evidenziato dall’illuminazione verticale a incasso. Un grande specchio a cornice nera, acquistabile con il Bonus, ruba la scena a quadri e stampe. Il rigore è contrastato da un candido divano dalle linee morbide e da altrettanti morbidi pouf. Ogni elemento è addolcito da presenze naturali (fiori secchi o piante verdi) e messo in risalto da faretti su binario opportunamente orientati. È lo stile che fa per te?

Soggiorno arredato con mobili minimal – Leroy Merlin

2. A tutto colore, nel soggiorno Nordic Boho

Nello stile Boho, troviamo, al contrario del precedente, la volontà di accostare ai colori neutri quelli più caldi e intensi della terra, del cuoio, del sole. Sfumature di rosso e arancio accendono questo soggiorno arredato con mobili in legno, come il mobile credenza, il tavolino basso o il divano stesso. Una composizione di stampe colorate spicca sulla parete bianca della carta da parati effetto mattoni, che si tramuta in rosso nell’angolo studio, delimitato solo dal colore e diviso dal resto del soggiorno da un separé in legno. Anche i mobili per lo studio, scrivania, poltroncina, libreria, sono ovviamente acquistabili col Bonus, per cui approfittane per rendere il tuo soggiorno pratico e accogliente, ma anche multifunzionale! E l’illuminazione? Sul divano è in fibre naturali, coordinata allo specchio; per lo studio la pratica lampada da terra orientabile Bucket bianca, che spicca contro il rosso del muro. Perché mai niente è lasciato al caso.

Insieme al soggiorno, un angolo studio in stile Boho – Leroy Merlin

3. Stile Country, anche in città

È davvero indispensabile abitare in campagna per immergersi in un romantico stile Country? Assolutamente no, anzi, sono dell’idea che se in città si sente la malinconia della natura e dei suoi profumi floreali, un soggiorno in stile cottage inglese sia l’ideale per coccolarci e mantenerci in pace col mondo! Se è sempre stato il tuo sogno segreto, approfitta del Bonus mobili per realizzarlo! Divani e poltrone in rattan saranno perfetti da abbinare al tavolino nello stesso materiale. La caratteristica di questo stile è accostare nel tessile fantasie a fiori multicolor e righe. Crea la tua composizione con cuscini e tendaggi, ma anche rivestendo una parete con una carta da parati a tema e in tinta. Verde, rosa e bianco in tutte le loro sfumature sono i colori da riprendere nelle stampe, mentre per i mobili e i complementi d’arredo scegli il bianco o lo sbiancato effetto shabby chic. Uguali anche le lampade, come il lampadario Romance, che pende da un soffitto con travi a vista. Facilissimo da fare anche in città!

Un soggiorno fiorito in stile Country - Leroy Merlin

4. La semplicità naturale del soggiorno Scandi

Se l’interior design dei paesi nordici non è mai passato di moda un motivo c’è: è uno stile semplice, fresco, vitale e, allo stesso tempo, estremamente rilassante. Pochi elementi di mobilio, ma molto accoglienti, in materiali naturali, legno soprattutto, e forme morbide in colori tenui e chiari. Per realizzare il tuo soggiorno in stile Scandi con il Bonus mobili, puoi partire da un mobile contenitore in legno a moduli quadrati, a cui accostare sulla parete una composizione di mensole Cubo che incorniciano la TV. UN grande tappeto in juta separa il divano da una comoda poltrona da lettura con gambe in legno o, perché no, anche a dondolo! Non può mancare come lampada design un modello a treppiede alto, che dà carattere all’ambiente con il suo segno grafico forte. Ma anche una presenza vegetale da distribuire un po’ ovunque, dalla fantasia dei cuscini alle piante vere. Infine, se vuoi aggiungere un po’ di freschezza, anche un ventilatore a soffitto è acquistabile con il Bonus!

Come comporre un soggiorno in stile Scandi – Leroy Merlin

5. Soggiorno forte, audace, Pop

L’ultimo esempio serve a liberare la tua fantasia e la voglia di colore vitaminico. Niente di meglio di un soggiorno in stile Pop per esprimere la propria energia attraverso colori forti e sfaccettature cromatiche. Prepara uno sfondo al tuo arredamento rivestendo il muro con una carta da parati a disegni geometrici, ripresa da una parete tinta unita, ma in uno dei colori primari, giallo, rosso e blu che caratterizzano lo stile Pop. Ora puoi osare con un grande divano nero o grigio, anche in eco-pelle, da cospargere di cuscini sempre dai toni accesi. Ogni elemento deve essere un segno forte, comprese le stampe, perfette anche in bianco e nero, e le lampade coordinate, dinamiche come la serie Merone. Guarda anche il mio articolo “Come arredare un living in stile PopArt” per trovare altri spunti. Infine, per quando la sera si attenuano le energie, che ne dici di una scritta al neon “All you need is love”? Devo dirtelo ancora? Approfittane, c’è il Bonus!

Soggiorno Pop da vivere con energia – Leroy Merlin

Spero che a questo punto tu abbia trovato l’ispirazione giusta per rinnovare il tuo living, senza farti sfuggire l’occasione del Bonus mobili. Considera anche, nel caso, l’opportunità di usufruire del nostro servizio di Consulenza Interior Design. Quando poi avrai completato il tuo progetto, mi raccomando, mandaci una foto del tuo nuovo soggiorno sulla Gallery della Community!

Specchio con cornice da parete INSPIRE rettangolare Atelier nero 140 x 90 cm
BRILLIANT
Lampada da terra Bucket nero e bianco, H 159 cm, E27 BRILLIANT
NATERIAL
Divano da giardino con cuscino Costa Rica NATERIAL con braccioli in alluminio, seduta in poliestere beige
Leroy Merlin
Pouf per interni Domino bouclette nero Ø 33 x H 39 cm
BRILLIANT
Lampada da terra Galance treppiede beige /bianco, in legno, con paralume in tessuto, H 158 cm, BRILLIANT
SPACEO
Mensola a muro 1 cubo Kub SPACEO quadrato in truciolare L 36 x H 36 x P 31.7 cm rovere
Leroy Merlin
Mobile per TV con 1 anta Rayo L 140 x H 50 x P 40 cm naturale
Continua ad esplorare la Community!