Ti trovi spesso a pensare a come rinnovare casa in maniera semplice ed originale ma non sai da dove partire? Ami il legno e il fai-da-te? Usa la vernice spray per il legno e decora dei ceppi di legno facendoli diventare veri elementi di arredo per il living. Spazio alla fantasia: sono tantissimi i modi in cui puoi usare i ceppi per arredate casa e non solo! Con semplici mosse rinnoverai l’ambiente rendendolo più accogliente e piacevole! Ecco qualche idea…
Vernice spray per decorare – Leroy Merlin
La casa è il luogo dove ci si può rilassare dopo una giornata intensa, dove trascorrere momenti piacevoli con amici e famigliari, dove stare bene… Per questo è importante renderla calda ed accogliente. Utilizzare i** tronchi d’albero come arredo**, ad esempio, può essere un’idea interessante per dare un tocco di creatività e calore al tuo nido. Come? Puoi utilizzarli come simpatiche sedute, tavolini a lato del divano oppure comodini… Se sei amante del fai da te puoi procurarti i tronchi da solo e costruire l’arredo come più ti piace. In alternativa, puoi procurarti tronchi già tagliati e trattati, come il tronco in abete grezzo, ed utilizzarlo così com’è oppure decidere di decorarlo e renderlo ancora più personale! I tronchi d’albero decorati sono perfetti per arredare in maniera creativa una casa in stile Country ma non solo… Uno o due ceppi possono creare una composizione divertente.
Idea tronco d’albero come arredo – Leroy Merlin
I ceppi di legno possono diventare dei veri protagonisti del tuo living! Puoi decorarli in maniera semplice e personale con le vernici spray! Queste vernici sono infatti molto pratiche e comode rispetto alla vernice in barattoli… Inoltre, sono molto precise e grazie all’erogatore puoi distribuire uniformemente lo smalto senza sprecare il prodotto. Prima di procedere alla decorazione, dovrai preparare il supporto. Se ami il fai da te e parti da un tronco in legno, ti consiglio alcune essenze che sono più adatte per queste lavorazioni: acero, betulla, castagno, ciliegio, melo, noce, pruno, tiglio. Poi devi seguire alcune fasi importanti che sono l’essicazione del legno, la rimozione della corteccia, la pulizia e levigatura del tronco; adesso potrai sbizzarrirti nella verniciatura!
Ecco un’idea: vernicia metà tronco del colore che più si abbina alla tua casa e lascia l’altra metà del colore naturale… Avrai creato semplicemente un arredo originale che potrai anche facilmente modificare e rinnovare in un secondo momento cambiando colore!
Decorare il legno – Leroy Merlin
Nuova vita al giardino con i tronchi di legno decorati
Se hai la fortuna di avere un giardino, potresti usare i tronchi di legno per rinnovare e personalizzare anche lo spazio esterno! Creare gradini, percorsi tra i cespugli o simpatiche sedute sono solo alcune idee per usare elementi naturali come i tronchi di legno all’interno del tuo spazio verde.
Se ha davvero uno spirito creativo e magari qualche bambino in casa, puoi creare delle vere sculture con i ceppi di legno decorati. Utilizzando ceppi a forma di cilindro abbinati a ceppi squadrati, come il tronco cubo in abete e pino douglas grezzo, decorando a tuo piacimento con vernici spray o altri smalti sarà facile dare un tocco di magia al tuo giardino per un occasione particolare o anche semplicemente per trascorrere le tue giornate spensierate nella natura.
Il giardino decorato – Leroy Merlin
Le vernici spray ti consentono comunque di rinnovare facilmente anche altri mobili di casa tua! Se, per esempio, sei stanco delle sedie del tuo living e vuoi dare una rinfrescata all’aspetto della tua casa, puoi verniciarle di un nuovo colore oppure anche di colori diversi… Leggi anche l’articolo sull’Home relooking: il ritorno del fai da te e prendi spunto per i tuoi progetti!