Non so voi, ma io ho una vera passione per le piante verdi! Ogni volta che faccio un giro presso il reparto giardinaggio, torno a casa con una nuova pianta per la mia casa: quelle con le foglie grandi sono le mie preferite! Alocasia e Calathea, ad esempio, hanno una tal varietà di forme e colori, che ogni volta rimango affascinata e stupita dalla loro bellezza! Grande è l’effetto benefico che le piante verdi hanno sul mio umore: creare un angolo verde in casa, oltre ad abbellirla, regala una sensazione di benessere e rilassamento che non ha eguali, un vero toccasana! Leggi come creare un angolo verde nella tua casa e quali sono le piante che puoi utilizzare.
Un angolo verde in casa rappresenta un’ottima fonte di benessere! – foto Leroy Merlin
Se vuoi creare un angolo verde in casa, ti consiglio le piante più facili e belle, quelle che tanto piacciono agli interior designer. Potrai creare un angolo verde che rispecchia la tua personalità e quella della tua casa scegliendo piante di diverso tipo, in grado di dare forma a angoli verdi, ma anche colorati, di notevole effetto decorativo e con basse esigenze. Ecco quattro differenti angoli verdi che puoi creare in casa:
Le foglie ampie vanno per la maggiore, così come l’effetto giungla che crea la loro presenza in casa: scegli piante con foglie ampie per il tuo angolo verde domestico. Oltre ad avere un notevole valore decorativo, il solo guardarle aiuta a combattere lo stress e i brutti pensieri che rovinano le nostre giornate: molti sono i benefici di avere un angolo verde in casa. Sbagliato pensare che sia impossibile coltivare piante così maestose e rigogliose in casa. Scegli quelle più adatte:
Sono tutte caratterizzate da foglie di grandi dimensioni e forme diverse; piante di dimensioni medio-grandi che ti consiglio di coltivare utilizzando portavasi capienti sollevati su opportuni carrellini dotati di rotelle, così potrai spostarle con facilità, anche solo per fare le pulizie di casa. Se vuoi le più facili, scopri quali sono le “3 piante verdi facili per la casa”.
La Monstera ha foglie di notevole effetto scenografico, sceglila per la tua personale giungla domestica! – foto Leroy Merlin
Viene anche definito “floating garden”, ovvero un piccolo giardino fluttuante, o sospeso… è l’ultima moda, quella di creare un angolo verde con piante a portamento ricadente, appese alle pareti in vario modo. Vengono coltivate entro panieri appesi, ciotole dotate di catenelle o portavasi da appendere… L’importante è scegliere le piantine giuste, che siano leggere e poco esigenti, anche perché la loro cura (irrigazione, concimazione, ecc.) richiede uno sforzo in più, quello di doverle raggiungere ricorrendo ad una scaletta o a uno sgabello. Ecco, dunque, tre piante poco esigenti che ti consiglio di scegliere per creare una cascata verde in casa senza troppo impegno:
Non è detto che il tuo angolo verde debba essere solo ed esclusivamente verde! Scegli piante con fogliame colorato per dare una sferzata di energia in più alla composizione di piante. Ce ne sono alcune davvero belle le cui foglie sembrano dipinte. Il verde, colore di fondo della lamina fogliare, viene attraversato da pennellate di colore variabile dal rosa, al rosso, fino al viola… una vera e propria opera d’arte!
Se hai poco tempo, ma non vuoi rinunciare ad avere un angolo verde nella tua casa, ti consiglio di optare per le piante succulente, quelle che hanno foglie carnose o cicciotte, che richiedono poca acqua perché ne hanno già immagazzinata tanta nei loro tessuti. Le piante succulente e grasse hanno forme bellissime e diverse tra loro, con medesime esigenze di coltura: poca acqua, terriccio ben drenante, tanta luce e tanto calore! Per la tua casa, scegli:
Il vero segreto di un angolo verde di successo è quello di scegliere le piante più adatte alla casa, alla sua luminosità, alla temperatura e al livello di umidità che la contraddistinguono. Detto questo, per mantenere le piante sempre belle, è indispensabile fornire loro le giuste cure bagnarle regolarmente in base alle esigenze, concimarle con un fertilizzante specifico per piante verdi o un fertilizzante per piante grasse (attieniti sempre alle indicazioni in etichetta) e curarle da insetti e malattie con i prodotti fitofarmaci giusti. Se hai poco tempo da dedicare alle tue piante di casa, ti consiglio di optare per metodi comodi ed efficaci: per bagnarle ad esempio, scegli le riserve d’acqua, durano circa un mese e potrai dimenticarti dell’impegno di innaffiarle, soprattutto quando vai in vacanza! Se vuoi avere un fogliame sempre bello, invece, utilizza un prodotto lucidante fogliare.
Prenditi cura regolarmente delle tue piante se vuoi un angolo verde sempre in salute – foto Leroy Merlin
Se hai poca fantasia e vuoi qualche spunto per creare un angolo verde in casa, leggi “Come realizzare spazi creativi per le piante di casa” di Federica Cornalba. E se hai bisogno di consigli per la cura delle tue piante, iscriviti alla Community di Leroy Merlin: potrai rivolgerti ai nostri esperti di giardinaggio nella sezione “parla con l’esperto”.
Hai dubbi sulla coltivazione delle tue piante? Rivolgiti agli esperti di giardinaggio sulla Community di Leroy Merlin!