Lo stile rustico tipico della cucina casa di campagna non è più una semplice moda: oggi è una delle scelte classiche per quelle in muratura o per quelle componibili e moderne. In giro per la casa puoi seminare ad arte plaid scozzesi, tronchi e tavoli di legno come preziosi pezzi di antiquariato, ma è in cucina che avverti lo spirito country. La cucina della casa di campagna, con le sue scaffalature aperte, i mobili rivestiti con motivi colorati, le collezione di barattoli e scatole di latta può diventare una delle stanze più vere e accoglienti. Ecco perché la si trova anche fuori dal suo contesto originario, a decorare e scaldare appartamenti metropolitani. In questo articolo ti darò qualche consiglio in merito, così da dare anche tu alla tua cucina un’aria di campagna, country e naturale:
Il fascino delle cucine delle case di campagna rustiche e shabby -Freepik
Se hai voglia dell’atmosfera rilassante delle cucine casa di campagna rustiche, non devi aspettare di trasferirti e investire in una fattoria, ma puoi portare il fascino del country nel tuo appartamento di città. Come primo passaggio, per le cucine in muratura servono lavori di ristrutturazione per realizzare le basi da piastrellare con maioliche di gusto country. La scelta dei mobili gioca un ruolo centrale, perché saranno loro a dare un gusto pieno dell’aria di campagna per la tua cucina. Scegli il legno e dei colori chiari per i tuoi pensili e ripiani, prestando particolare attenzione anche alla scelta delle ante da cucina. Fai attenzione perché proprio i frontali dei mobili giocano un ruolo decisivo nel risultato finale. Puoi sceglierli in legno massello o impiallacciato, effetto naturale oppure dipinto. Se scegli quest’ultima opzione, le ante in MDF sono perfette: colorate non noti la differenza dal legno, ma dal punto di vista del budget puoi arrivare a risparmiare parecchio. Tavolo e sedie guadagnano un ruolo fondamentale, ponendosi al centro della stanza, e anche in questo caso il consiglio è di scegliere un bel modello in legno grezzo effetto naturale. Il bello dello stile rustico è proprio la semplicità. Se non vuoi imbarcarti in troppe spese, puoi riverniciare la vecchia cucina color crema, recuperare un grande tavolo di legno stile vecchia fattoria, aggiungere un caratteristico carrello in legno e sostituire i pensili con mensole di legno con effetto country, da riempire di piatti di ceramica e pentole di terracotta.
Cucina di campagna in stile country - Freepik
Che tu viva in un condominio di una grande città, in una casetta indipendente in provincia o in una villetta al mare, non devi per forza guardare al passato per portare in cucina un’atmosfera che profuma di crostate di frutta. Ci sono splendide cucine casa di campagna moderne che, senza rinunciare al fascino rustico, sono in grado di unire anche le comodità del design contemporaneo. Basta una minima attenzione ai dettagli, come la cappa, il paraschizzi decorato. A proposito, ne hai mai sentito parlare? Se vuoi approfondire qui trovi ottimi consigli Paraschizzi cucina: come scegliere pannelli e schienali, i cestini, i robusti ceppi portacoltelli e i taglieri di legno… Tutto è disponibile in versione country. La cucina non è fatta di soli mobili, ma ogni piccolo dettaglio è fondamentale per alimentare la sensazione di calore e antichità. Puoi usare, ad esempio, cestini in vimini come centrotavola o lasciare a vista un delicato portabottiglie in legno. Aggiungi gli accessori che preferisci e mantieni un abbinamento equilibrato di legno e colori pastello per incorporare gli elementi classici delle cucine di campagna shabby e completare l’atmosfera della stanza. Infine, non dimenticarti della parte tessile, estremamente importante per l’effetto finale. Tieni sempre sul tavolo una bella tovaglia in cotone a fantasia e proteggi la seduta delle sedie, in legno anche queste, con dei morbidi cuscini abbinati. Vuoi aggiungere un tocco di magia in più? Valuta l’idea di aggiungere tende colorate alle finestre, cercando sempre di restare in uno stile floreale o con motivi fantasiosi e colorati.
I dettagli che creano l'atmosfera della cucina da casa di campagna - Ispirazione Leroy Merlin
La scelta dei rivestimenti è importanatissima se desideri rendere credibile l’atmosfera. Se quindi stai cercando idee e consigli per arredare una casa di campagna sei nel posto giusto. Come prima cosa, ti consiglio di approfittare degli eventuali lavori di ristrutturazione per adattare anche pavimenti e pareti. A mio avviso, quando si decide per uno stile shabby o rustico, il rivestimento di maioliche almeno nella zona lavabo, con magari una nicchia per detersivi e spugne, è un elemento immancabile, così come il rivestimento effetto pietra. Sono elementi necessari perché aggiungono un carattere rustico alla cucina di campagna. Non devi rivestire tutte le pareti, ma almeno una sì: puoi puntare su rivestimenti con il rustico effetto pietra oppure orientarti su finiture più originali, come il grintoso effetto sasso grigio, perfette anche per contrasti di impatto con le cucine di campagna moderne. Per il pavimento, le piastrelle effetto cotto sono ideali quando vuoi sottolineare il calore delle cucine di campagna rustiche e in muratura. Ti piace l’idea? Potresti seguire questa guida per progettare una cucina in muratura. Invece l’eleganza del pavimento effetto legno è sicuramente più efficace in un ambiente originale come le cucine di campagna moderne. Così come risulta rilassante, pulito e perfetto per bilanciare la ricchezza di dettagli e decori nelle cucine di campagna shabby.
I rivestimenti avvolgono di calore le cucina di campagna moderne - Idea Leroy Merlin
Come vedi, puoi scegliere diversi stili per la tua cucina casa di campagna rustica e country, senza rinunciare all’eleganza. Se sei pronta a impegnarti nei lavori di ristrutturazione per realizzare una bella cucina in muratura in stile country, leggi anche le nostre 5 idee per arredare la casa in stile country-chic. E poi ricordati di condividere le foto del tuo splendido lavoro con noi iscrivendoti alla Community!